Cos’è una funzione matematica?

Giulia 3 risposte
Matematica
Lo sto studiando in classe ma per quanto me lo spieghino non lo capisco, mi potete aiutare?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Detto terra terra è una relazione tra due insiemi dove associ ad ogni elemento di un insieme A un unico elemento di un insieme B. Poi tu lo studi immagino in relazione al piano cartesiano dove il tuo insieme A sono i numeri sull'asse x e l'insieme B sono i numeri sull'asse y. Poi ci vari tipi di funzioni (iniettiva, suriettiva e biunivoca o anche chiamata biettiva)
Scrivere una risposta
E' una relazione. L'unica regola che deve rispettare la funzione è la seguente: ad un elemento di partenza nel dominio può associare uno ed uno solo elemento del codominio. Dominio: insieme di partenza Codominio : insieme di arrivo Spero di aver chiarito. P.Rossi
Scrivere una risposta
Te lo spiego con un esempio. Supponi di correre per 5 km. La tua velocità non sarà costante, magari all’inizio vai più veloce perché sei fresca, alla fine più lenta perché sei stanca. Ecco, la tua velocità sarà quindi funzione del tempo. Varia insieme ad esso. Per ogni istante di tempo puoi definire un valore di velocità. Magari dopo un minuto sei a 12 km/h, dopo 20 minuti ad 8 km/h. Se ad ogni istante di tempo (dal momento in cui inizi al momento in cui finisci) associ un valore di velocità ecco che ottieni la tua funzione matematica. Potresti fare lo stesso ragionamento con lo spazio percorso ad esempio.
Scrivere una risposta
Giulia
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati