Perché non si studia storia della matematica a scuola?

Giovanna 11 risposte
In quanto insegnante spesso mi faccio questa domanda, non solo sulla matematica, ma in generale anche per le altre scienze. Secondo me aiuterebbe gli studenti ad amare di più questa materia così bistrattata
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Salve, sono una ex docente in pensione. Fare solo storia della matematica diventerebbe sterile e fine a se stessa, se invece ogni volta che se ne presenta l’occasione fai riferimento al contesto storico del momento e come la ricerca o la scoperta può essere stata incentivata o rallentata aiuti gli allievi a capire meglio il tutto.
Scrivere una risposta
Brava Rosa, concordo pienamente. Inserire anedotti di storia matematica mentre si trattano gli argomenti, aiuta ad aggiungere nozioni a riguardo (e quindi cultura) e magari anche lo studente con l'argomento trattato.
Scrivere una risposta
Ricordo con piacere gli aneddoti sulle vite di geni come Leibniz, Gauss, Russel che il mio professore di matematica forniva nelle ore aggiuntive del corso sperimentale del mio liceo Scientifico. Tra quegli aneddoti come dimenticare il piccolo Gauss che trova in pochi secondi la somma dei numeri da 1 a 100 ideando un metodo che poi traduce in formula? O Newton studente che, fuggito dalla città dove imperversa la peste, si ritrova nelle campagne a guardare il cielo ed improvvisamente comprende che la Luna é attratta dalla Terra secondo la celebre legge di gravitazione universale? É davvero illuminante conoscere i processi mentali dei giovani geni, senza la mia visione della matematica e della scienza sarebbe piú povera. Purtroppo queste prelibatezze non vengono offerte nei programmi didattici standard; gli studenti dei corsi comuni ricevono perlopiú nozioni, avrebbero invece bisogno di stimoli per coltivare la loro curiosità intellettuale. Il web risponde, seppure in maniera disorganizzata, a questa richiesta, sostituendosi al docente. Così la scuola pubblica Italiana ha perso l'occasione di modernizzarsi rimanendo ancorata alla tradizione nozionistica, trascurando di fatto il valore educativo che la Storia della Scienza può offrire ai giovani.
Scrivere una risposta
purtroppo è la sacrosanta verità, ad esmpio quando si aiuta uno studente ad esempio in matematica per le scuole superiore uno degli aspetti che trascendono le criticità dello studente sono i calcoli polinomiali perche spesso il significato simbolico delle lettere viene ricevuto passivamenete. Mancano gli aspetti derivanti dalla semiotica ossia come un idea astratta viene rappresntata in maniera simbolica dal formalismo delle lettere, mancano i collegamenti storici col fatto che simbolicamente molte congetture matematiche derivano dall'antica grecia. Sinceramente ho le stesse perplessita di giovanna
Scrivere una risposta
Anch'io sono d'accordo ...
Scrivere una risposta
È giusta come cosa si pensa poco all’origine delle cose, si da per scontato tutto. Purtroppo sì pensa più a far capire le cose( che è anche giusto ovviamente) e non spiegare il perché delle cose, in questo modo lo studente non si appassionerà mai.
Scrivere una risposta