Posso imparare a programmare da solo

Mario 7 risposte
Ciao, ho 15 anni e amo l'informatica, pensi che sia possibile per me imparare a programmare da solo senza andare alle lezioni?
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Mirko
Insegnante Top
Ciao Mario, tutto è possibile certo ed i motori principali sono passione e curiosità. Certamente con un supporto potrai imparare in minor tempo e non disperdendo le tue energie nella ricerca delle risorse e verrai messo al riparo da alcuni degli errori che da autodidatti si è più portati a fare. Comunque deciderai, ti auguro una buona avventura nel mondo dei computer. ;)
Scrivere una risposta
0
Buongiorno Mario, puoi farlo certamente. L'importante è la passione, la dedizione e l'interesse. Tuttavia se ti avventuri da solo, avrai bisogno anche di perseveranza e pazienza. L'importanza della programmazione, è il ragionamento algoritmico. Devi imparare come far risolvere i problemi al computer (o altro calcolatore). Naturalmente, per fare questo, dovrai sapere come risolvere il problema tu prima di tutto; altrimenti non potrai "insegnarlo" al calcolatore. So che sembra ovvio ma ti stupirà scoprire quanti non ci pensino. Gli algoritmi sono più importanti dei linguaggi, perché vengono prima del linguaggio, nella programmazione. Se non sai cosa fare, non importa che conosci i comandi da dare al computer; ti pare?! Buon divertimento in questa tua avventura e se posso aiutare, scrivimi pure.
Scrivere una risposta
0
Vincenzo Gisondi
Ciao Mario, penso di si, se hai una buona volontà e determinazione, potresti cominciare con Python, spesso consigliato come linguaggio per imparare a programmare. La mia prima guida con cui ho cominciato è stata quella ufficiale di Guido Van Rossum (creatore di Python) che è presente sul sito ufficiale di python (fa riferimento a python 2.3 ma è valida per cominciare). Se ti interessa puoi scaricarla da qui: https://docs.python.it/paper-a4/ref.pdf Buon inizio, spero di esserti stato di aiuto
Scrivere una risposta
0
In teoria si Ma imparare questo lavoro da solo ti espone agli stessi rischi di imparare un qualsiasi altro lavoro, rischi che si possono tutti riassumere nella frase "Credere di saper fare una cosa solo perché apparentemente quello che hai fatto funziona". Se vuoi davvero imparare a programmare e vuoi farlo bene ti consiglio di farti almeno un anno di formazione con persone che lo fanno di professione, dopo puoi anche andare avanti da solo. Iniziare da solo ... per quello che vale io non mi sento di consigliarlo.
Scrivere una risposta
0
Nicolò
Insegnante Top
Ciao Mario, imparare a programmare da soli richiede molto più tempo e molta più fatica, è un modo di ragionare non naturale per molti. Io credo che se per imparare a programmare servano 8 ore al giorno per 5 giorni a settimana per ALMENO 6 mesi da affiancato. Autonomamente credo che i tempi vadano moltiplicati per 4. Però, tu hai solo 15 anni, se è una passione e decidi di dedicargli tempo ti consiglio di farlo, ne risulterà un Mario più maturo ed intelligente. P.S.: Adoro vedere giovani volenterosi, se hai voglia puoi scrivermi per una chiacchierata per capire cosa vuoi fare e cosa vuoi diventare da grande, magari ti posso aiutare a chiarirti le idee e darti dei suggerimenti, per aiutarti ad indirizzarti sul futuro che desideri e che, all'età tua io non avevo chiaro.
Scrivere una risposta
0
Paolo
sì, ma i primi step possono essere un po ostici.. (es array multi dimensioni) comunque esistono libri di tutti i livelli quindi tentare in questo caso non nuoce..
Scrivere una risposta
0
Mario
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati