È necessario avere una formazione matematica per imparare la programmazione?

Giulia 12 risposte
Voglio imparare la programmazione ma non sono molto bravo in matematica, è possibile?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao Giulia, secondo me non è necessario. La cosa fondamentale è possedere senso logico che non è per forza cosa esclusiva soltanto delle persone portate per la matematica.
Scrivere una risposta
Massimo Galasi
Insegnante Top
Ciao Giulia, avere delle nozioni di matematica possono sicuramente aiutare ma tieni presente che oggi scrivere un programma o una pezzo di esso, è una cosa che viene fatta dall'intelligenza artificiale. Conta secondo me di più avere le idee chiare su quello che deve fare l'applicazione. E certamente aver fatto un bel po' di pratica :-) Ciao! Massimo
Scrivere una risposta
Assolutamente si, la programmazione è una questione innanzitutto di logica, non di matematica
Scrivere una risposta
Certo! La matematica è importante ma per la programmazione è molto più importante il problem solving.
Scrivere una risposta
Più che formazione occorre una certa predisposizione ad una mentalità logica. Ma non occorre essere dei draghi in materia
Scrivere una risposta
Nicolò
Insegnante Top
Qui c'è un errore da parte tua di ottica. Dipende cosa vuoi fare, se vuoi programmare sistemi balistici la vedo dura senza una buona base di matematica e fisica, se invece l'obiettivo è avere un normalissimo lavoro da 1500 € al mese con poche pretese, dove sviluppare gestionali (magari in consulenza) credo che la laurea non sia superflua PERÒ poco sfruttata. Nel corso della mia carriera poche volte mi è servita la matematica. P.S.: Il ragionamento necessario per programmare dovrebbe renderti affine comunque alla matematica, quindi, in genere si è portati per entrambe le materie (o lo si diventa, nel mio caso). Lavori con le variabili, ci sono molti numeri, ti preoccupi dei casi limite in cui si va in eccezione, a me sembra molto matematico come ragionamento.
Scrivere una risposta
Ciao, non è necessario essere matematici od avere nozioni importanti di matematica per diventare programmatori. Una cosa importante è essere dotati buon senso logico e soprattutto non iniziare a scrivere righe di codice in modo compulsivo; è invece importante farsi un buon piano per vedere dove vogliamo arrivare e quali sono le strade migliori, comprendendo tutte le vie alternative e le deviazioni.
Scrivere una risposta
Certamente. La programmazione non è legata esclusivamente al mondo matematico quanto più a quello della logica. E' necessario avere passione, fantasia e spirito d'osservazione. Una mente matematica può aiutare in talune situazioni, ma non è un requisito indispensabile. Programmare è per tutti!
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, Sono professoressa di matematica e ho una certificazione universitaria in programmazione. Ho insegnato anche la programmazione basica agli alumni di 11-17 anni. Tu puoi imparare la programmazione senza essere un genio in matematica. Necessità organizzazione, tecnica, e lavoro. E si può anche un(a) professore(ssa) che ama la programmazione e a fiducia in le tue capacità di imparare!
Scrivere una risposta
No. E' necessario conoscere l'argomento su cui verte il programma. Se non lo consoci verrà fuori qualcosa di, al meglio, mediocre. Che occorra avere una buona conoscenza matematica è principalmente un retaggio di un passato in cui scrivere un programma richiedeva di "pensare come la macchina su cui doveva girare". Una condizione nel gran parte dei casi superata anche se ora c'è il problema opposto. Un po' di conoscenza di matematica torna utile in diverse occasioni ma approfondirla ulteriormente potrebbe essere controproducente e rendere piuttosto "rigidi e conservatori", poco propensi a prendere in considerazione soluzioni diverse.
Scrivere una risposta
Paolo
no, non è un pre-requisito necessario..
Scrivere una risposta
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati