Cosa significa che un linguaggio è debolmente tipizzato?

Ciao, ho letto su un blog che python è un linguaggio debolmente tipizzato ma non capisco cosa significa.
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao, significa che in python non è necessario specificare il tipo delle variabili o delle costanti (anche se una volta assegnate esse hanno comunque un tipo). Con l'ultima versione (python3) è possibile ma non obbligatorio specificare il tipo. Gianluca
Scrivere una risposta
0
Non è questa la definizione. Esempio: in haskell si può non specificare il tipo eppure è fortemente tipato. Debolmente tipato significa che esistono errori di tipo che il sistema di tipi non rileverà e quindi il programma continuare ma con uno stato interno non corretto.
Scrivere una risposta
0
Nella pratica se in Python scrivo b = 3 ora "b" ha tipo int ( un intero ). Posso in seguito scrivere b = "testo" ed ora "b" ha tipo str ( una sequenza di caratteri). In linguaggi fortemente tipizzati come Java devo specificare il tipo della variabile che poi non può cambiare. Esempio: int b = 9; "b" è stato dichiarato come una variabile di tipo Integer. posso quindi in seguito cambiare il valore di "b" esempio: b = 777777 Ma non posso cambiare il tipo di "b". Quindi non posso ad esempio assegnare a "b" valori non interi... esempio: b = "testo"; questa istruzione da errore : "Type mismatch: cannot convert from String to int"
Scrivere una risposta
0
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati