Perché Python è lento ma popolare?

Marcella 5 risposte
Salve. Qualcuno sa rispondere?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Pyton è un linguaggio interpretato, ciò vuol dire che non è un linguaggio compilato come gli altri linguaggio di programmazione (C, C++, ecc) il che lo rende più comprensibile, più facile da imparare e utilizzare. Al contempo è più lento perché essendo un linguaggio, appunto, interpretato ha bisogno di più tempo per essere tradotto in linguaggio macchina.
Scrivere una risposta
Ciao, un poco di chiarezza fà sempre bene. La velocità o lentezza di esecuzione non dipende tanto dal linguaggio in sè, quanto dal metodo di traduzione delle istruzioni, in linguaggio macchina. Il modo "interpretato" significa che ciò che tu scrivi come codice viene tradotto immediatamente ed eseguito. Nel modo "compilato", tutto il programma che scrivi viene prima verificato e tradotto in linguaggio macchina e poi eseguito. Quindi nel primo caso è più veloce la costruzione del programma perchè vedi in tempo reale cosa fà e se lo fà bene, ma al prezzo di una "lentezza" quando esegui il programma finito. Nel secondo caso invece è più "lento" in fase di codifica e test ma poi "accelera moltissimo" quando quel programma lo fai lavorare. Python è interpretato (ma si può anche compilare). E' popolare perchè è (sembra) semplice.
Scrivere una risposta
Allo stato dell'arte uno dei linguaggi più popolari per realizzare sistemi AI-powered (Ai generativa, classificazione). L'ecosistema di librerie e funzioni native è molto vasto e adatto all'elaborazione (algebrica) per questo tipo di sistemi. Considerando anche la possibilità di utilizzare librerie CUDA-enabled la velocità di esecuzione è relativa e non particolarmente influente.
Scrivere una risposta
Perchè e' più facile da usare (a un discretamente caro prezzo ) Quindi ci sono più persone che lo sanno usare. Quindi chi assume puo' pagarli di meno, quindi c'è più richiesta.
Scrivere una risposta
Salvatore Martinico
Insegnante Top
Python è un linguaggio interpretato e come tale ha bisogno di un programma interprete. Un linguaggio compilato invece viene compilato in linguaggio macchina dal compilatore e perciò è più veloce. Anzi in realtà, se vogliamo dirla in maniera più precisa, python è un linguaggio pseudocompilato, in quanto il programma interprete (cioè "pyton.exe") ,una volta eseguito del codice sorgente, trasforma quel codice sorgente in un particolare codice binario che rende il lavoro un pochino più veloce per l'interprete quando lo deve andare a leggere. Fatte questa doverosa premessa che spiega perché un programma scritto in python è più lento di un programma scritto in C o C++ (o qualsiasi altro linguaggio che viene compilato direttamente in codice macchina), adesso vado a spiegare perchè python è così utilizzato: 1)è più facile da imparare rispetto ad esempio il linguaggio c o c++; 2) è molto versatile, infatti python è usato in diversi ambiti, i più disparati ed ha parecchie librerie già pronte per fare le cose più diverse; 3)i programmi in python si prestano ad essere scritti in maniera più veloce rispetto a quelli scritti in C o C++, è quindi è più adatto per creare piccoli script da scrivere rapidamente e che possono risolvere problemi urgenti.
Scrivere una risposta
Marcella
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati