Agede 5 risposte
Qual è il miglior linguaggio di programmazione per iniziare a imparare?
Gabriele
8 risposte
Salve, per iniziare a programmare, quale linguaggio mi consigliate? Grazie
0
0
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Massimo Galasi
Insegnante Top
Sicuramente Java :-) Ma io sono di parte! A presto!
Massimo
Scrivere una risposta
0
0
0
Se, come sembra, parti da zero, la prima cosa fondamentale è apprendere la logica di programmazione, che serve sempre, qualunque linguaggio tu scelga, dopodichè, anni fà, ti avrei suggerito COBOL, o un linguaggio interpretato come BASIC. Oggi potresti affrontare Python o Java ma suggerisco di non partire da solo perchè specialmente questi ultimi due linguaggi, possono essere semplici ed anche estremamente complessi, è un attimo e ti infogni in situazioni da panico.
Scrivere una risposta
0
0
0
Nicolò
Insegnante Top
Io i miei allievi li faccio soffrire parecchio.
Le mie esperienze mi suggeriscono che è più semplice passare dal basso livello all'alto piuttosto che fare il contrario.
Qual è il miglior linguaggio per imparare a programmare? Come buon compromesso ti direi il C++ o addirittura il C, ma è un bagno di sangue (e c'è anche di peggio).
La domanda importante è: cosa vuoi diventare nella vita?
Da questa risposta ti consiglio di optare per il linguaggio più a basso livello fra quelli che dovrai studiare.
Per esempio, il linguaggio che offre più opportunità lavorative in Italia è Java (sempre secondo le mie esperienze), se vuoi diventare un Full Stack e vuoi lavorare in Italia ti consiglio di partire da Java, poi passare ad HTML, CSS e poi JavaScript.
Ma la programmazione richiede una mentalità che va acquisita, attenzione all'effetto Dunning-Kruger, tutti ci siamo passati.
Non è necessaria una laurea per diventare programmatori (gradita ma non indispensabile) ma ti consiglio di farti affiancare altrimenti ci metti 4 volte il tempo necessario.
Scrivere una risposta
0
0
0
Ciao Gabriele,
Sono professoressa di matematica e di programmazione. Sicuramente, in generale, ora, per iniziare si impara python. Dopo questo, dipende che vuoi fare. Se vuoi imparare a creare un sito web, impari html, css, e JavaScript...
Scrivere una risposta
0
0
0
Luigi A.
Io comincerei da HTML , CSS , javascript
Scrivere una risposta
0
0
0
Domande correlate
Andrea 4 risposte
Paola 5 risposte

Gabriele
Membro dal giugno di 2020