Giulia 5 risposte
0
0
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao Cristina,
i verbi in russo sono diversi in base al tempo verbale. Ti faccio un esempio:
Presente:
я иду в школу
io vado a scuola
Futuro:
я пойду в школу
io andrò a scuola
Scrivere una risposta
0
0
0
Ciao Cristina,
i verbi in russo sono diversi in base al tempo verbale. Ti faccio un esempio:
Presente:
я иду в школу
io vado a scuola
Futuro:
я пойду в школу
io andrò a scuola
Scrivere una risposta
0
0
0
No, cara Cristina. I verbi russi hanno 3 tempi - passato, presente e futuro. E si cambiano desinenze. Se intendi verbi perfettivi e imperfettivi: il verbo perfettivo davvero ha solo 2 tempi - passato e futuro. Pero anche questi non sono uguali, si cambia desinenza. Esempio: " сделал" (verbo perfettivo, passato) - "делаю" (verbo imperfettivo, presente) - "сделаю" (verbo perfettivo, futuro). Non esiste "сделаю" in presente, per I verbi perfettivi e futuro.
Scrivere una risposta
0
0
0
Ciao! Se ho interpretato correttamente la tua domanda, suppongo tu intenda dire che spesso le desinenze del presente imperfettivo e del futuro perfettivo sono le stesse. Prendiamo come esempio la coppia aspettuale читать/прочитать (=leggere), entrambi verbi di 1° coniugazione e che dunque si coniugano allo stesso modo, cioè aggiungendo le medesime desinenze:
я (про)читаю
ты (про)читаешь
он/она/оно (про)читает
мы (про)читаем
вы (про)читаете
они (про)читают
Tuttavia non è sempre così, perché spesso il verbo imperfettivo appartiene alla 1° coniugazione laddove il verbo perfettivo appartiene alla 2° coniugazione, e di conseguenza le desinenze sono diverse: es. покупать/купить (=comprare).
я покупаю
ты покупаешь
INVECE
я куплю
ты купишь
N.B. Questo verbo inganna, poiché покупать può dar l'impressione di essere perfettivo (in quanto inizia con по- che è un prefisso di molti verbi perfettivi) ed invece è imperfettivo!!
Ovviamente ci sarebbero tante altre considerazioni e approfondimenti da fare, ma credo che tu intendessi dire questo nella tua domanda.
Buona fortuna a tutti con lo studio di questa lingua affascinante ma complessa!! Per LEZIONI PRIVATE, non esitate a contattarmi! Sì, non sono madrelingua come avrete notato, ma proprio perché anch'io ho studiato questa lingua come L2, conosco e comprendo benissimo tutte le difficoltà che presenta per noi italofoni e so come superarle! Ho infatti studiato russo sia alla triennale che alla magistrale, ho approfondito in Russia, possiedo la certificazione TORFL-ТРКИ, e ho già esperienza di ripetizioni a studenti liceali e universitari. До встречи!
Scrivere una risposta
0
0
0
Anna Ferrari
Insegnante Top
No, esistono due futuri: il futuro con будет e il verbo perfetto o. Non ci sono eccezioni.
Scrivere una risposta
0
0
0
La risposta sarebbe sì e no. Tutti i verbi russi si dividono in due grandi gruppi - imperfettivi e perfettivi. La differenza tra loro è in come presentano le azioni: se sono compiuti o incompiuti, si ripetono o si fanno una volta solo. Verbi perfettivi formano il futuro diversamente dagli imperfettivi, e il futuro perfettivo è davvero uguale al presente imperfettivo. Ad esempio:
Я читаю книгу (Sto leggendo un libro.) - Questo è il presente imperfettivo.
Я прочитаю книгу (Leggerò un libro) - Questo è il futuro perfettivo.
Come puoi vedere la desinenza è la stessa, ma siccome il secondo verbo è perfettivo, l'azione è al futuro.
Posso anche notare che in russo si può usare il presente dei verbi imperfettivi per indicare un'azione futura programmata, un po' come in italiano o in inglese con Present Continuous:
Завтра мы идём в кино (Domani andiamo al cinema). - Il verbo è al presente, ma indica un'azione futura.
Scrivere una risposta
0
0
0
Domande correlate
Luigi 11 risposte

Cristina
Dati Verificati