Esistono diversi dialetti del tedesco?

Quali sono? Quale è meglio imparare durante le lezioni di tedesco? Grazie mille
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Chiara
Lieber Enzo, Certamente, esistono molti dialetti tedeschi, alcuni dei quali vengono considerati una vera e propria lingua (come il Bavarese, oppure anche il dialetto parlato nella Franconia, a Norimberga). Durante le lezioni di tedesco, però, ti consiglio di imparare l'Hochdeutsch, ossia il tedesco standard.
Scrivere una risposta
0
Ciao Enzo, Come ti hanno già risposto si, in Germania funziona più o meno come in Italia dove ci sono diversi dialetti molto diversi fra di loro. Non troverai però lezioni di dialetto così come non le trovi in Italia, poiché si insegna il tedesco standard. Certamente se vivi in Germania pian piano imparerai un po’ del dialetto della zona, ma di base si impara il tedesco ufficiale
Scrivere una risposta
0
Sandro Sanfilippo
Insegnante Top
Ciao Enzo, sono Sandro, insegnante di tedesco qui su Letuelezioni. Certamente esistono vari dialetti che variano tra Germania, Svizzera (ES: Schwizerdütsch) e Austria (ES: tirolese), cosí come tra i diversi Länder (Stati) che costituiscono la Germania (ES: il bavarese). Il tedesco che si consiglia di imparare è l'Hochdeutsch (parlato nella regione dell'alta Germania, circa intorno alla cittá di Hannover), che non è altro che il tedesco che si insegna a scuola.
Scrivere una risposta
0
Certamente. In Alto Adige, ad es. si parla un dialetto sudtirolese, in Austria un dialetto austriaco, in Baviera (Monaco) un dialetto bavarese…
Scrivere una risposta
0
Ciao Enzo. Certo ogni ragione ha il suo dialetto, la sua inflessione. In modo simile all'italia. Si diece che il tedesco più "pulito", vale a dire il Hochdeutsch, si parlato ad Amburgo.
Scrivere una risposta
0
Certo, come in tutte le lingue del mondo. Ogni zona della Germania ha il proprio accanto, I propri modi di dire è la proprio pronuncia. Quello che si stufia è chiamato "och Deutsch "...che è la lingua ufficiale, senza alcune trance di dialetto.
Scrivere una risposta
0
Si e no. Si perché effettivamente la lingua parlata nelle diverse regioni (che non coincidono con i Länder della Germania) è diversa, in alcuni casi anche molto (Plattdeutsch al nord, ad esempio o Bavarese in Baviera). No perché (quasi) tutti i Tedeschi credono di parlare il tedesco "vero" Svizzera ed Austria fanno storia a parte.
Scrivere una risposta
0
Si, ci sono vari dialetti , dipende da dove vivi ma per lo studio prendi come riferimento quello ufficiale, standard che i libri insegnano
Scrivere una risposta
0
Il tedesco migliore è quello parlato nella regione di Colonia
Scrivere una risposta
0
Valentina
Insegnante Top
I dialetti sono lingue che non hanno uno stato di ufficialità e hanno una valenza regionale o territoriale. Non esistono dialetti che vale la pena imparare e dialetti che non vale la pena imparare. Dipende dal motivo per il quale si vuole impararli.
Scrivere una risposta
0
Paola
Insegnante Top
Il tedesco ha molte varianti a seconda della zona della Germania, ma esistono anche il tedesco parlato in Austria e in Svizzera. La lingua ufficiale che si studia è detta Hochdeutsch, quella dei libri di testo e che si utilizza anche nella lingua parlata per così dire istituzionale. Ovviamente è possibile anche studiare le parlate regionali che però sono limitate ad uno specifico territorio. I corsi di tedesco standard prevedono sempre lo studio del Hochdeutsch. Infine anche se in Austria si utilizza Hochdeutsch, ci sono un lessico e una pronuncia diversa rispetto alla Germania e anche alla Svizzera. Esistono infatti dizionari specifici.
Scrivere una risposta
0
La situazione è più o meno paragonabile a quella italiana. Esistono molti dialetti diversi, a seconda della regione. Il dialetto è parlato maggiormente dalle persone anziane, ma spesso vi è una variazione regionale nella pronuncia e nel vocabolario. Va inoltre ricordato che lo svizzero tedesco è generalmente parlato in Svizzera. Il tedesco standard, cioè la lingua standard, viene normalmente insegnato nei corsi.
Scrivere una risposta
0
Cristina Magliocco
Insegnante Top
Certo. Esistono dialetti in tedesco. Soprattutto in Baviera (Sud Germania) la parlata é molto diversa da quella del centro e Nord Germania.
Scrivere una risposta
0
Cristina Magliocco
Insegnante Top
E' meglio imparare il tedesco del Nord Germania. E' più corretto e quasi senza forme dialettali.
Scrivere una risposta
0
Cornelia Wrobel
Insegnante Top
Ciao Enzo, si, esistono diversi dialetti. Non come in Italia, ma comunque ogni zona ha il suo. Al nord di meno rispetto al sud. Da studiare però è lo standard il così detto Hochdeutsch. Tanti saluti, Cornelia
Scrivere una risposta
0
Clara.Sono un'insegnante di tedesco con molta espe
Ogni Land ha un suo dialetto ,ma nessuno di questi assurge alla "dignità" di lingua. Il "Plattdeutsch" é il dialetto che si avvicina maggiormente all'idea di lingua .
Scrivere una risposta
0
Certo esistono ma noi siamo insegnanri di "Hochdeutsch" cioè quello che in italiano si traduce con italiano standard
Scrivere una risposta
0
Cristiana Torrione
Anche la Germania ha inflessioni dialettali a seconda che ci si trovi a sud o nord e ci sono pronunce anche differenti. La suddivisione principale tuttavia sussiste nel Niederdeutsch o tedesco basso e Hochdeutsch o tedesco alto che viene anche considerato il tedesco standard cui fare riferimento quando si impara questa lingua
Scrivere una risposta
0
Sì, i dialetti del tedesco sono molti. Normalemente si insegna la lingua ufficiale (Hochdeutsch) non i dialetti.
Scrivere una risposta
0
Buongiorno, esistono diversi tipi di dialetti in tedesco. Di solito viene insegnato il dialetto della zona di Colonia. I dialetti del nord o del sud sono troppo particolari e riconoscibili. Spero di essere stata utile.
Scrivere una risposta
0
Urte Lukait
Insegnante Top
Ma certo, esistono quanti dialetti come in Italia, esiste persino la lingua Frisone. Il Hochdeutsch si parla nella Bassa Sassonia e non in Bavaria!
Scrivere una risposta
0
Si ce ne sono a seconda della zona chiaramente. Non so il numero esatto ma credo che uno degli esempi più lampanti sia il bavarese.
Scrivere una risposta
0
Carlo Agatino
Caro Enzo, come dicevano in precedenza ci sono 4 varianti (non dialetti ma varianti) concernenti il tedesco. Quella che si studia a scuola è il così detto Umgangssprache che non sarebbe altro che la lingua degli immigrati, chiamata così. Poi abbiamo l'Hoch-Deutsch e altre varianti. Abbiamo poi la presenza di lingue tedescofone provenienti da non Germania come austriaco, svizzero e varie comunità poliglotte come in Trentino Alto Adige e in alcune zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Scrivere una risposta
0
Ci sono molti dialetti nella lingua tedesca. A parte l'austriaco e lo svizzero che sono considerate le 2 più grosse variazioni, quasi ogni regione in germania ha il suo dialetto. In particolare direi in baviera vi è un dialetto molto stretto che anche conoscendo il tedesco si fatica a comprendere. Tedesco ufficiale è hoch deutsch che viene insegnato nelle scuole ( tedesco parlato nella zona di Hannover)
Scrivere una risposta
0
Ciao! Il tedesco ha diversi dialetti, esattamente come l'italiano. Ogni paesino, di ogni singolo Land, ne ha una variante. Per una migliore comprensione, in tutte le aree della Germania, si consiglia di imparare la varietà standard, a cui seguono le varietà regionali di ogni Land.
Scrivere una risposta
0
Ciao Enzo, la lingua tedesca ha numerosi dialetti perché la Germania è suddivisa in Länder. Sono regioni come l'Italia. Si studia sempre il tedesco standard. A seconda di dove vorrai trasferirti, imparerai solo il dialetto locale. Saluti
Scrivere una risposta
0
Ciao Enzo! Come in molti stati, anche la Germania adotta la cosiddetta lingua ufficiale, ovvero il tedesco standard. È importante distinguere le nozioni tra Stato e Nazione. Altri e altre colleghe ti hanno già dato risposte esaustive sull'esistenza dei vari dialetti e lingue germanofone, pertanto ti consiglio di rivedere e studiare le differenze tra lingua e dialetto, anche con me quando vorrai
Scrivere una risposta
0
Adriana Cerrato
Insegnante Top
Ciao Enzo, per esperienza diretta posso consigliarti di imparare il Tedesco base (Hochdeutsch) tralasciando i vari dialetti. Se hai intenzione di trasferirti in Germania o nella Svizzera tedesca, potrai fare una full immersion sul posto e imparare qualche espressione in dialetto. Oltre al Tedesco base parlo anche lo Svizzero Tedesco da quando andavo all'asilo in Svizzera. Confermo che la lingua parlata nella Svizzera interna è il dialetto svizzero tedesco con leggere variazioni tra i vari cantoni. Ad esempio nel cantone Basilea si parla il "Basler Diitsch" e nel cantone Berna il "Bärner Duetsch" ma se conosci lo Svizzero Tedesco, non avrai problemi di comprensione. Se non dovessi capire, puoi sempre parlare il Tedesco base, cd. Hochdeutsch!
Scrivere una risposta
0
Lara Santoni
Ciao Enzo! Come per ogni lingua, così anche per il tedesco esistono dei dialetti. Principalmente si tratta di differenze fonetiche o, in alcuni casi, di alcune parole. Tuttavia non bisogna immaginarsi i dialetti in tedesco come quelli che possiamo trovare nell’italiano. Inoltre, per uno studente che si approccia per la prima volta alla lingua è sempre consigliato l’apprendimento della lingua officiale, salvo poi volerla approfondire una volta acquisite le conoscenze base. Spero di esserti stata di aiuto!
Scrivere una risposta
0
Si certo esistono diversi dialetti ma non così variegati come quelli italiani.
Scrivere una risposta
0
Certo, come in Italia la Germania è piena di sfumature linguistiche, magari con meno differenze se compariamo ad esempio dialetto napoletano e Veneto, ma comunque se ti capiterà di parlare con un tedesco del nord e del sud potrai già sentire una differenza anche solo di suono e "morbidezza" di alcune parole, il tedesco parlato a Berlino può risultare all'orecchio abbastanza diverso ad esempio dal tedesco parlato in Svizzera e in Austria
Scrivere una risposta
0
Si certo per ogni citta ce il suo dialetto...per ogni regione il dialetto e simile
Scrivere una risposta
0
Domande correlate
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati