Annunci ripetizioni: quali materie funzionano di più?

Letuelezioni

Se è la prima volta che ti approcci al mondo delle lezioni private, probabilmente avrai notato la grande quantità di annunci ripetizioni. Se ne trovano letteralmente di ogni tipo! Per studenti delle medie, superiori, universitari, o per offrire aiuto compiti.

Insomma, destreggiarsi nell’intricato mondo delle ripetizioni non è poi così semplice! Ecco perché è necessario conoscere qualche dritta per valorizzare e far spiccare il proprio annuncio

Pubblica un annuncio come insegnante privato, è GRATIS!

Per raggiungere questo scopo potrebbe esserti utile conoscere quali materie funzionano di più e sono maggiormente richieste da parte degli studenti di ogni età e livello di istruzione - magari una di queste è proprio quella in cui sei specializzato e neanche lo sapevi! 

Non ti resta che continuare a leggere per conoscere quali sono. 

Annunci ripetizioni: quali sono le materie più richieste 

Oggi un numero sempre più grande di studenti ricorre alle lezioni private. I vantaggi di avere un insegnante privato sono davvero tanti, come la flessibilità delle lezioni - soprattutto per quelle online -, la possibilità di essere seguiti passo dopo passo nell’apprendimento di una determinata materia o quello di avere a disposizione una figura professionale e competente che ti aiuta a superare le difficoltà e gli ostacoli più grandi. 

Anche se le richieste sono in aumento, ci sono alcune materie che da anni si contendono il primato di essere quelle più ricercate.

Per quanto riguarda gli studenti delle superiori, ecco quali sono le materie più richieste: 

  • Matematica: rappresenta la materia scientifica dove gli alunni di tutti i licei tendono a riscontrare maggiore difficoltà;
  • Inglese: la lingua straniera più complicata per gli studenti, in cui i ragazzi si trovano di fronte a problemi e difficoltà legate alla pronuncia e alla scrittura. Le lezioni di inglese sono senza dubbio tra le più popolari; 
  • Fisica: un’altra materia scientifica molto gettonata dagli studenti; 
  • Greco e Latino: rappresentano le lingue antiche in cui gli alunni dei Licei Classici trovano importanti complessità - soprattutto quando si tratta di versioni; 
  • Italiano: anche la nostra lingua madre fa parte delle materie più richieste da parte degli studenti. Un po’ per la letteratura, un po’ per la complessità della scrittura dei temi, l’italiano non è assolutamente da meno rispetto alle altre materie!

Inizia a dare lezioni private

Invece, per gli studenti universitari ecco quali sono le richieste maggiori inerenti le lezioni private - ovviamente la richiesta dipende principalmente dall’indirizzo universitario scelto:

  • Ingegneria, che risulta essere la materia più richiesta - soprattutto ingegneria meccanica e ingegneria informatica;
  • Informatica: soprattutto per quanto riguarda i vari linguaggi di programmazione;
  • Scienze Politiche
  • Economia;
  • Chimica e Biologia.

Annunci lezioni private: come scriverlo in modo efficace 

Sapere quali sono le materie più richieste per le ripetizioni private e aiuto compiti non serve a nulla se poi non sai scrivere un annuncio con i fiocchi! 

Ma come deve essere scritto un annuncio ripetizioni per far sì che attiri le giuste attenzioni da parte di studenti e genitori? Per farlo hai bisogno di qualche consiglio. 

Per prima cosa un annuncio non deve mai essere eccessivamente lungo. Per essere efficace basta qualche riga chiara e diretta, senza troppi giri di parole. Ciò che devi fornire sono le informazioni chiave, cioè le materie in cui darai ripetizioni, il livello scolastico a cui destinare le lezioni, il luogo in cui vorresti tenere - a casa, a domicilio oppure online - ed i tuoi contatti di riferimento. 

Ricorda poi di essere originale sia nella forma che nella struttura dell’annuncio. Un esempio potrebbe essere quello di mettere parole chiave in grassetto o inserire degli elenchi, in modo tale da rendere l’annuncio più intuitivo, semplice e invitante alla lettura. Ovviamente è vietato fare errori grammaticali! 

Pubblica qui i tuoi annunci ripetizioni

Un altro consiglio utile è quello di fornire qualche indicazione sul prezzo. Se non sai quanto chiedere, ti consigliamo di leggere attentamente il prossimo paragrafo. 

Quanto chiedere per una lezione privata

Stabilire un prezzo per le tue ripetizioni e aiuto compiti non è un passaggio così facile. Per farlo devi considerare tutta una serie di aspetti: 

  • La formazione e l'esperienza: più formazione e più esperienza hai nel dare ripetizioni, più puoi permetterti di chiedere di più; 
  • Il livello di istruzione dello studente: la tecnica di studio è diversa tra studenti delle superiori e studenti delle medie. Solitamente la pedagogia da utilizzare è molto più complessa quanto più alto è il livello;
  • Il tempo di preparazione: quando accetti un nuovo studente non devi soltanto considerare il tempo che trascorri a insegnare, ma anche il tempo necessario per preparare la lezione ed eventuale materiale di supporto; 
  • Spostamenti: se decidi di offrire lezione a casa dello studente, lo spostamento si traduce in un dispendio di tempo e denaro. Questo incide sul costo delle lezioni.

Il prezzo delle ripetizioni può quindi variare anche di molto a seconda delle circostanze, per cui il nostro consiglio è sempre quello di non mettere un prezzo fisso, bensì avere un intervallo entro cui potersi muovere.

Offri ripetizioni? Scegli Letulezioni!

Letuelezioni è il portale più amato dagli studenti, utile per aiutare insegnanti privati, tutor e studenti a incontrarsi. 

Tramite questa piattaforma hai la possibilità di dare ripetizioni in assoluta libertà - sia di persona che online -, in tutte le materie (lezioni di inglese, lezioni di italiano, lezioni di matematica, etc) e per tutti i livelli scolastici. Una volta che avrai inserito tutte le informazioni richieste all’interno del tuo profilo, migliaia di studenti potranno mettersi in contatto con te per ricevere ripetizioni.

Alla fine creare un buon profilo è proprio come creare un buon annuncio!

Che aspetti? Unisciti a Letuelezioni!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati