Offro lezioni private: come cominciare da studente universitario?

Pubblicato da Letuelezioni

Tutti noi abbiamo avuto un maestro o un insegnante che ci hanno particolarmente conquistati, oppure sono stati proprio loro a farci appassionare ad una certa materia. Ecco che è arrivato il momento di “passare il testimone” delle conoscenze acquisite.

Anche se sei ancora uno studente universitario, dare lezioni private può diventare anche una vera e propria professione. Che aspetti? Lanciati anche tu in questa nuova avventura! Adesso ti spieghiamo tutto quello che devi sapere per iniziare.

Inizia a dare lezioni private

Offro lezioni private: da dove comincio? 

Se stai leggendo questo articolo probabilmente non ti è mai capitato di dare una lezione privata. Non preoccuparti, anche i migliori insegnanti privati hanno pur iniziato da qualche parte! 

Innanzitutto la motivazione e la vocazione sono fondamentali in un insegnante, anche se sei uno studente universitario. Per questo motivo la prima cosa da considerare è se hai davvero la voglia e la pazienza di insegnare a qualcuno. 

Ma una volta stabilito questo, come si inizia nella pratica? Vediamo come preparare una lezione in modo efficace. 

Come preparare una lezione privata

La tua conoscenza su una materia è sicuramente la cosa più importante da affrontare, ma non è l'unica cosa che conta. La chiave del successo è la pianificazione della lezione. Se non anticipi gli eventi, lasci molte cose fuori controllo e potresti arrivare a perdere già i tuoi primi studenti.

Una volta che sei venuto a contatto con il tuo primo allievo, definisci con lui gli obiettivi da raggiungere. Può essere la preparazione all’esame di maturità, a un compito di inglese o di matematica, oppure migliorare il proprio andamento scolastico in una determinata materia. È quindi importante trovare un consenso con lo studente per quanto riguarda l'obiettivo da raggiungere. Soltanto in questo modo potrai preparare tutto il necessario prima ancora di iniziare. 

Ricorda di scegliere sempre attentamente il tipo di studente a cui dare ripetizioni sulla base delle tue competenze. Chiediti se ti senti più pronto per aiutare bambini delle elementari, studenti delle medie o ragazzi delle superiori. Un consiglio? Per sentirti più sicuro di te dai ripetizioni a chi è più piccolo!

Ecco cosa ti consigliamo di preparare per le tue lezioni private

  • Delimita le tematiche;
  • Elabora delle domande per vedere se tutto è chiaro;
  • Prepara alcuni esempi per rafforzare la conoscenza di una formula o concetto;
  • Prepara schemi e mappe per un supporto visivo.

Mostrati sicuro e competente (anche se sei uno studente universitario) 

Quando inizi a dare ripetizioni è bene mostrarsi fin da subito sicuri e competenti, dando sicurezza allo studente che hai davanti. Durante la prima lezione cerca di non instaurare un rapporto troppo rigido con l’alunno.

Un altro passo fondamentale è quello di cercare di capire quali sono le motivazioni che hanno spinto lo studente a richiedere ripetizioni - e quindi il tuo aiuto. 

Il nostro consiglio è anche quello di fare due chiacchiere amichevoli a  fine lezione. Scopri i gusti degli studenti e gli argomenti sui quali potete andare d’accordo. In questo modo risulterai meno noioso, di conseguenza i ragazzi staranno a sentire e saranno invogliati a rivederti. 

Insomma, cerca di fare una buona impressione! 

Metodo di studio

Devi sapere che il metodo di insegnamento e di studio non può essere uguale per tutti gli studenti - sei uno studente universitario, saprai benissimo quanto sia importante per preparare gli esami! Sta alla tua capacità da insegnante di individuare il metodo di studio migliore da attuare in base alle difficoltà incontrate dallo studente.

Se ad esempio offri lezioni di matematica, valuta se il tuo studente ha problemi in logica o geometria. Da questo puoi iniziare a strutturare esercizi, elaborare mappe e avvalerti del materiale adatto. Se invece offri lezioni di inglese potresti proporre qualche ora di conversazione. 

Calcola il giusto prezzo per le ripetizioni

Il fatto che tu sia uno studente universitario non ti rende meno competente degli insegnanti privati più grandi. Non svendere le tue competenze e tieni in considerazione la concorrenza degli altri insegnanti e le loro tariffe. 

Diventa un insegnante privato ora!

Offro ripetizioni online come studente universitario: conviene?  

Ad oggi dare ripetizioni online è sempre più diffuso. Grazie ad una tecnologia sempre più avanzata, puoi realizzare tranquillamente lezioni online di qualità senza grandi difficoltà e investimenti. Ecco tutti i vantaggi che ottieni decidendo di offrire ripetizioni online:

  • Puoi dare lezione quando vuoiLe lezioni private online possono essere davvero una fonte extra di guadagno, soprattutto se sei uno studente universitario. Puoi pianificare le tue lezioni come un lavoro online e adattarle al tempo che hai a disposizione - ad esempio a cavallo delle tue lezioni in facoltà. Inoltre, visto che non devi spostarti per raggiungere la casa dello studente, riesci ad ottimizzare il tuo tempo. Siamo sicuri che dare ripetizioni private online non sarà di ostacolo alla preparazione dei tuoi esami universitari!
  • Puoi seguire più studenti contemporaneamente. Ciò che è importante sottolineare è che non è assolutamente necessario investire soldi per insegnare online: puoi farlo da casa e senza alcun costo. Pertanto, le tue lezioni possono anche essere più economiche, il che significa che più studenti saranno interessati.
  • Dai ripetizioni ovunque e in qualsiasi momento. Quando offri ripetizioni online puoi trovare studenti da tutto il mondo. Hai mai pensato di insegnare italiano agli stranieri? Se invece dai lezioni private di qualche materia un po' particolare, è molto probabile che riuscirai facilmente a trovare lo studente che stai cercando.
  • Orari flessibili. Non è necessario dedicare molto tempo per dare lezioni online. Se risulta necessario puoi modificare l'orario, oppure personalizzare le lezioni in base al tempo a disposizione.

Sei uno studente universitario e vuoi dare lezioni private? Unisciti a Letuelezioni! 

Letuelezioni offre una grande opportunità per tutti coloro che vogliono dare ripetizioni online. Semplice, veloce, gratuito: siamo l'opzione più affidabile sul mercato! 

Ecco perché dovresti pensare di fare lezioni online sul nostro portale:

  • Esperienza: dal 2017 abbiamo aiutato migliaia di alunni a trovare il loro insegnante ideale;
  • Leader in Europa: siamo il più grande sito gratuito di lezioni, con più di 500.000 insegnanti;
  • Opinioni fantastiche: i nostri alunni e insegnanti sono i nostri migliori ambasciatori.

Unisciti a Letuelezioni e inizia a dare lezioni private!

Ti è piaciuto? Condividilo
© 2007 - 2022 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati