Come iniziare a suonare il pianoforte online?

Volete imparare a suonare il pianoforte? Ora è possibile farlo dalla comodità di casa propria o da qualsiasi parte del mondo. Il grande vantaggio delle lezioni di piano online è che non è necessario incontrare l'insegnante di persona: basta avere una connessione wifi per imparare a suonare il pianoforte o qualsiasi altro strumento si desideri.

Il pianoforte è uno degli strumenti più antichi, popolari e belli del mondo. Grandi artisti ci hanno lasciato bellissimi brani per pianoforte, senza contare che in qualsiasi quartetto o band ci sarà sempre il tastierista. Volete iniziare a prendere lezioni di pianoforte per suonare in una band? O forse volete mettere in musica i vostri brani? In ogni caso, questi sono i vantaggi di imparare a suonare il pianoforte online.

Lezioni di pianoforte online

Scoprite anche qual è il miglior pianoforte per principianti, i tipi di pianoforti e quale acquistare. Se siete curiosi di sapere quanto costano le lezioni di pianoforte online e come sfruttarle al meglio, continuate a leggere. 

I vantaggi di imparare a suonare il pianoforte con le lezioni online

Con le lezioni di pianoforte online per principianti o semplicemente trovando un insegnante privato di pianoforte online per qualsiasi livello si può godere di una serie di vantaggi. Il più ovvio è il risparmio di tempo e denaro per il viaggio, ma ce ne sono molti altri: 

  • Avete un orario flessibile. In generale, le lezioni private sono già flessibili, ma il formato online rende molto più semplice la programmazione delle lezioni. Inoltre, la comunicazione con l'insegnante di pianoforte sarà molto più fluida.
  • Non si porta il pianoforte su e giù per la strada o, comunque, si suona sempre il proprio pianoforte. Portare lo strumento per strada è una seccatura, soprattutto in caso di maltempo. Un altro vantaggio è che potete abituarvi al vostro pianoforte e averlo sempre con voi. 

  • Avrete a disposizione le risorse online del vostro insegnante. Uno dei migliori vantaggi delle lezioni di musica online è che il vostro insegnante sarà in grado di condividere con voi ogni tipo di materiale da rivedere ogni volta che lo desiderate. Tenetelo al sicuro!
  • È possibile registrare i propri brani. Nelle lezioni di pianoforte virtuali è possibile inviare i propri brani all'insegnante, in modo che questi possa dirvi cosa ne pensa e viceversa! Chiedete all'insegnante di inviarvi una melodia su cui esercitarvi.
  • Guardate i video esplicativi tutte le volte che volete. Un buon insegnante di musica registrerà le lezioni che fa o ha fatto e le trasmetterà a voi. In questo modo è possibile recuperarli e rivedere i concetti tutte le volte che si vuole.
  • Beneficiare di un follow-up personalizzato. Come iniziare a imparare a suonare il pianoforte nel modo migliore? Se volete imparare in modo efficace, affidatevi a lezioni private di pianoforte. Non solo l'insegnante sarà lì per voi e vi insegnerà in prima persona tutto ciò che sa, ma potrete progredire al vostro ritmo. Molti genitori si affidano a questo metodo per le lezioni di pianoforte per bambini e adolescenti più grandi durante le lezioni di pianoforte per adulti.

Quali sono i tipi di pianoforte che posso acquistare per imparare a suonare il pianoforte a casa?

Esistono due tipi di pianoforte che si possono utilizzare per le lezioni: il pianoforte acustico e il pianoforte elettrico. Qual è il migliore, come si differenziano e quali sono i loro vantaggi?

Ecco le loro caratteristiche:

  • Pianoforte acustico. È possibile acquistare un pianoforte acustico di qualsiasi livello e la sua durata è di molti anni. Non occupano tanto spazio quanto i pianoforti a coda e spesso abbelliscono la casa. Inoltre, hanno un suono più chiaro rispetto ai pianoforti elettrici e i tasti sono più morbidi. Tuttavia, dovranno essere ben curati: la manutenzione dei pianoforti acustici è fondamentale.
  • Pianoforte elettrico. I pianoforti elettrici sono solitamente più economici e facili da trasportare. Sono anche la prima scelta per molti principianti. Uno dei suoi numerosi vantaggi è la possibilità di collegare le cuffie: i vostri vicini vi ringrazieranno per questo (soprattutto se suonate alle 23). A differenza dei pianoforti acustici, non richiedono una manutenzione costante. Tuttavia, non sono completi come gli altri e sarà necessario acquistare alcuni accessori separatamente. 

I migliori pianoforti per principianti

Ora che sapete quali sono i tipi di pianoforte, è il momento di sceglierne uno e di pensare all'investimento. Se si vuole solo imparare a suonare il pianoforte, si consiglia di acquistare un pianoforte di fascia bassa nel caso in cui si finisca per smettere, ma non di qualità scadente, bensì di qualità media e prezzo medio. Abbiamo raccolto i migliori pianoforti per principianti: 

  • Yamaha P-45: questo modello è il più utilizzato dai principianti. Ha l'estensione completa di un pianoforte e i suoi tasti non sono duri come quelli di altri pianoforti elettrici. Inoltre, è possibile registrare melodie e creare suoni diversi. Sebbene sia necessario acquistare alcuni accessori separatamente, questo pianoforte è il più consigliato per i principianti e i livelli intermedi ed è molto completo. 

  • Yamaha Arius: il modello Arius è un pianoforte acustico che ha tutto ciò che serve: buona sensibilità, qualità del suono e un bel mobile. Se siete più appassionati di pianoforti acustici, date un'occhiata a questo modello.
  • Yamaha PSRE 373: questo modello rappresenta un passo avanti rispetto al modello precedente (il 273). Se volete che il vostro pianoforte elettrico abbia una qualità sonora maggiore, date un'occhiata a questo modello Yamaha. Dispone inoltre di un display con indicatori e di molti suoni diversi con cui è possibile creare canzoni interessanti.
  • Yamaha Clavinova: è un pianoforte acustico per chi cerca maggiore qualità. In effetti, potrebbe essere utilizzato anche per i concerti. Quindi, se cercate un suono migliore e una maggiore versatilità, questo è il pianoforte che fa per voi. 

Quanto costano le lezioni di pianoforte online?

Il prezzo delle lezioni di pianoforte online è più conveniente rispetto alle lezioni frontali, proprio perché l'insegnante di musica non deve spostarsi. I prezzi si aggirano di solito intorno ai 15 euro all'ora, ma tutto dipende dall'esperienza dell'insegnante, dai suoi studi e dalle sue conoscenze, dalla qualità della metodologia che utilizza... Ma per darvi un'idea, le lezioni private di pianoforte si dividono per livelli e tipologie. 

5 consigli per le lezioni di pianoforte online

Come si può ottenere il massimo dalle lezioni di pianoforte via Zoom o Skype? Molti pensano che le lezioni frontali siano necessarie per imparare uno strumento, ma questo non è vero. Dipende tutto da voi.

Ecco 5 consigli per imparare il pianoforte in modo virtuale ed efficiente: 

Quando cercate delle lezioni, non limitatevi alla vostra città. Trattandosi di una lezione online, non è necessario cercare "lezioni di pianoforte vicino a me". È possibile cercare online insegnanti di pianoforte in tutto il paese o anche all'estero!

  • Conoscete il background del vostro insegnante privato: è un musicista praticante o è mai stato un musicista, come ha imparato a suonare il pianoforte e come ha imparato a suonare il pianoforte? Conoscendo il vostro insegnante potrete sapere quali sono i suoi metodi e se si adattano al vostro modo di essere e di lavorare.

  • Esercitarsi nel tempo libero. Nel caso del pianoforte, la pratica rende perfetti. L'atteggiamento è la cosa più importante, se non fate la vostra parte sarà difficile imparare.
  • Registratevi. A volte, registrando e guardando noi stessi, ci rendiamo conto di molte cose che avevamo trascurato. Forse la vostra postura non è corretta, oppure vi accorgete di non avere il giusto tempo o di aver saltato una nota. 
  • Consumare molta musica. Questo consiglio è semplice e può essere messo in pratica in qualsiasi momento della giornata: ascoltate molta musica! Soprattutto, vi consigliamo di approfondire i diversi generi di musica per pianoforte. 
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente