Come usare Linktree per il tuo Instagram come insegnante privato

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Instagram è più di un social network, ogni giorno vediamo come marchi e aziende offrono i loro prodotti e servizi attraverso questa piattaforma, ma siamo onesti, tutti possono avere un account su questo social network, ma se non sai come usarlo e sfruttarlo, non darà i suoi frutti.

Ecco perché oggi ti mostreremo come potenziare il tuo profilo come insegnante privato utilizzando alcuni strumenti e indicandoti alcune best practices su Instagram che ti aiuteranno a distinguerti dalla massa e a ottenere più studenti.

Perché usare Instagram per promuoversi?

Tutti noi abbiamo un profilo Instagram personale o professionale. Da qualche tempo, tutte le generazioni sono migrate su questo social network, che ha stabilito nuovi standard quando si tratta di comunicare e, di conseguenza, fare affari, acquistare prodotti o servizi e farsi conoscere.

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All'interno di questa applicazione potrai trovare molti studenti e genitori interessati ai contenuti educativi; non ti stiamo dicendo di diventare un influencer, anche se mai dovesse accadere una cosa del genere sarebbe fantastico, ma ti stiamo dicendo di considerare l'enorme potenziale che questa rete ha per migliorare il tuo profilo come insegnante privato e quindi attirare più studenti. Ecco alcune statistiche che lo dimostrano:

  • I giovani tra i 18 e i 34 anni rappresentano il suo pubblico principale.
  • Il 63% degli utenti ha meno di 40 anni.
  • Gli utenti sotto i 25 anni trascorrono più di 30 minuti al giorno sull'app.
  • L'83% degli utenti scopre nuovi prodotti e servizi sulla piattaforma.
  • Instagram è l'11° termine più ricercato su Google.

Come iniziare a usare Instagram per la tua attività professionale?

La cosa principale è avere un account IG; se vuoi dedicarti completamente alla tua professione con questo social network, ti consigliamo di separare il tuo account personale e crearne uno professionale. 

D’altro canto, considera che anche l'utilizzo del tuo account personale sarà di grande aiuto per i genitori e gli studenti che cercano insegnanti privati per vedere le tue altre attività, i tuoi commenti e così via, il che darà loro un maggiore senso di fiducia e vicinanza. Fai attenzione però a ciò che pubblichi e a ciò che non pubblichi!

Ecco alcune buone pratiche per ottimizzare il tuo account Instagram:

  • Variare i tuoi contenuti: oltre ai tuoi post personali, puoi pubblicare contenuti di valore relativi alla tua area di competenza o expertise; ad esempio, se sei un insegnante di matematica, puoi pubblicare diverse soluzioni alle difficoltà più comuni dei tuoi studenti, consigli di studio o metodi rapidi per imparare determinati argomenti come: "impara a calcolare le percentuali" o “memorizza i verbi irregolari in inglese”.
    Condividi anche esperienze personali come insegnante privato o consigli per i genitori.
    Ricorda che puoi creare e pubblicare questi contenuti in post, storie o filmati; all'interno di ogni formato l'applicazione ti permette di utilizzare strumenti come caselle di domande, sondaggi, musica e link. Usa il formato che funziona meglio per te!
  • Pianifica i tuoi contenuti: sebbene sia vero il detto "non si tratta di quantità, ma di qualità", è importante che tu sia attivo su Instagram e che pubblichi frequentemente. Utilizza strumenti come Google Calendar e Facebook, oppure tieni traccia dei tuoi post su un foglio Excel o se preferisci alla vecchia maniera, usa carta e penna; l'importante è pianificare in anticipo ed essere attivi sulla rete.
  • Fai una ricerca: sapevi che ora puoi mettere una canzone in sottofondo alle tue foto, o che nei reel possono essere aggiunti box di domande e sondaggi, o che se hai dimenticato di taggare qualcuno in una storia puoi aggiungerlo anche se l'hai già pubblicata?

Attualmente l'algoritmo di Instagram viene modificato spesso e la stessa applicazione ottimizza e crea costantemente nuovi strumenti per migliorare l'esperienza di tutti gli utenti. Non è necessario conoscere e sapere tutto, fai le tue ricerche e tieniti aggiornato anche con una ricerca su internet.

Puoi anche ottimizzare le tue informazioni personali, aggiungendo alla tua biografia dati rilevanti come la tua professione, la tua esperienza o la tua località. E migliora i tuoi altri canali e contenuti aggiungendo dei link. Come?

Il meraviglioso mondo di Linktree

Come avrai notato, su Instagram puoi utilizzare i link solo tramite il suo strumento nelle storie o nella sezione dei link; fin qui tutto bene, il problema è che ti permette di aggiungere solo un URL.

Per risolvere questo problema esistono molti strumenti come Linktree, che ti permettono non solo di collegare più link, ma anche di monitorare il comportamento e le prestazioni dei tuoi link gratuitamente.

Come si usa Linktree?

È molto semplice, scarica l'applicazione, una volta installata crea un utente, quando ti registri ti verrà chiesto di scegliere il piano, ci sono piani a pagamento che ti permettono di modificare sfondi, colori, forme e altre azioni, ma la versione gratuita ha tutto quello che ti serve per iniziare.

Una volta scelto il piano, la prima cosa che apparirà sullo schermo è Aggiungi un nuovo link, inseriscilo e vedrai un riquadro per incollare l'URL che desideri, incollalo, clicca sulla freccia viola e sei pronto, potrai vedere tutti i tuoi link all'istante.

Una volta che hai i tuoi link, devi fare due cose molto importanti: uno è dare loro un titolo, ti consigliamo di mantenerlo breve e conciso, dove mi porterà? Cosa vedrò? E due: una volta che hai inserito tutti i link che vuoi, devi attivarli cliccando sull’icona simile a un pulsante on/off. Quando il pulsante diventa verde vuol dire che il link è attivo e visibile per gli utenti.

Quando vuoi nascondere un link non è necessario cancellarlo, basta disattivarlo cliccando sempre sulla stessa icona: quando è grigia vuol dire che il link non è attivo e gli utenti non lo vedranno.

Infine, copia il link del tuo Linktree, vai su Instagram, seleziona Modifica profilo, vai su Link, premi Aggiungi link esterno, incolla l'URL, aggiungi un titolo e il gioco è fatto: il tuo account IG ora ha tutte le pagine e i contenuti che vuoi condividere in un unico link. Ecco come si presenta il Linktree del nostro account: 

Quali link aggiungere al tuo Linktree? 

Qualsiasi cosa tu voglia far conoscere, i tuoi post su Letuelezioni, il tuo profilo di insegnante sulla nostra piattaforma, i tuoi altri social network come Facebook, Youtube, Tiktok, il tuo sito web personale, il tuo portfolio o CV, il tuo Behance, altri mezzi di contatto come Whatsapp, ecc.

Come puoi vedere, le possibilità sono infinite, l'unica cosa che ti consigliamo è di non saturare i tuoi follower e i tuoi potenziali studenti, scegliendo con saggezza ciò che vuoi mostrare, un massimo di 6 link sarà l'ideale. 

Oltre a Linktree, esistono altre valide alternative di applicazioni o strumenti gratuiti e a pagamento che puoi utilizzare, come ad esempio: 

  • ContactInBio
  • SendPulse Landing Pages
  • Campsite
  • Shorby
  • Bio.Link 
  • Linkkle

Cosa stai aspettando per avere successo come insegnante privato su Instagram? Inizia subito!

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