• Requisiti per lavorare come insegnante ...

Consigli per iniziare a dare lezioni private di biologia

Sono molti gli esperti di una materia che si rivolgono alle lezioni private di biologia per motivi molto diversi. Alcuni per pura vocazione e altri per necessità, ma si tratta di un grande sbocco professionale, soprattutto per chi cerca un’offerta di lavoro da casa, ma non trovandola decide di mettersi in proprio.

La biologia è una disciplina bella e necessaria, ma molti posti di lavoro dipendono dagli investimenti pubblici nella ricerca, dalle università o da aziende con finanziamenti precari.

Finché i laureati in biologia non trovano un lavoro fisso, molti devono affrontare anni di instabilità e per molti l'unica sicurezza è data proprio dalle lezioni private. Un buon tutor privato trova sempre studenti bisognosi di ripetizioni.

Insegna biologia

Ci sono modi per assicurarsi di avere sempre studenti a cui impartire lezioni private e che queste diventino un lavoro costante. È qualcosa che richiede una certa dedizione, anche se con una serie di trucchi che vedremo sarà molto facile.

Uno dei problemi che devono affrontare i biologi che vogliono dare lezioni private è quello di imparare alcuni metodi pedagogici che li renderanno più agili nell’insegnare. Non basta conoscere una materia, bisogna anche sapere come dare lezioni private di scienze.

Consigli per l'insegnamento

Ci sono alcune linee guida da tenere a mente se si vuole sapere come insegnare biologia con successo. Insegnare qualsiasi materia scientifica è difficile, ma se si trova il giusto approccio può essere divertente e interessante per gli studenti.

  • Educare alla scienza: non concentratevi solo sulla biologia - se i vostri studenti sono curiosi di conoscere la scienza in generale, lo studio della biologia sarà molto più facile per loro.
  • Fate nomi e cognomi: se state spiegando un argomento, cercate di parlare della storia della scienza e raccontate di grandi ricercatori con cui possono immedesimarsi.
  • Raccogliere materiale didattico: libri, figure, video, film... Tutto ciò che può aiutare a completare la lezione è utile.
  • Usare esempi reali: bisogna cercare di avvicinare il più possibile l'argomento trattato alla realtà. Molte volte usiamo esempi che sembrano reali ma non lo sono per lo studente, per questo dobbiamo conoscerlo bene.
  • Esperimenti: idealmente, ciò che vediamo nelle lezioni teoriche dovrebbe essere visto anche nella pratica. Se stiamo studiando le parti di una pianta, sarà molto più efficace ricordarle se abbiamo una pianta vera a disposizione. Cercate di procurarvi materiale di laboratorio economico per fare esperimenti.
  • Cercate di creare collegamenti: la biologia non è una scienza isolata. Capire come si sviluppa la vita nella sua complessità può ispirarci a studiare, capire o approfondire molte altre cose.

La chiave per capire come essere un insegnante privato di scienze è ispirare gli studenti e riuscire a farli interessare alla materia. In questo modo il problema sarà risolto alla radice e gli studenti saranno in grado di andare avanti anche senza il vostro aiuto.

Come faccio a trovare gli studenti per le mie lezioni private di biologia?

Questo è forse uno degli aspetti su cui i nuovi insegnanti hanno più bisogno di essere guidati. Alcuni pensano che sia sufficiente mettere degli annunci ripetizioni su Internet e sedersi ad aspettare, ma c'è molto di più.

  • Selezionare il livello: per trovare studenti a cui insegnare è necessario innanzitutto sapere a quale livello si intende insegnare. Non è la stessa cosa insegnare biologia nella scuola dell'obbligo, dare ripetizioni di biologia per universitari o per studenti delle superiori. Ci sono molti studenti a tutti i livelli, quindi siate onesti e scegliete quello per cui siete preparati.
  • Pubblicità: l'opzione migliore è quella di fare un annuncio su un sito per ripetizioni e aiuto compiti. Siate il più dettagliati possibile, prendetevi il tempo necessario per creare l'annuncio. Scrivetelo in modo che sia accessibile e che generi fiducia negli studenti. È il tassello fondamentale per ottenere studenti.
  • Siate preparati: la cosa più utile per assicurarsi che non manchino gli studenti nei vostri corsi è mantenerli felici, perché vi raccomanderanno da uno all'altro. Quindi, non appena avrete i primi studenti, siate pronti a dare il meglio di voi stessi.
  • La pazienza è la chiave per dare lezioni private: a volte i risultati non sono rapidi e bisogna aspettare a lungo. Molte persone commettono l'errore di ricorrere alle lezioni private per disperazione, aspettando che gli studenti arrivino da un giorno all'altro.

Grazie alle piattaforme online per le lezioni private potete iniziare a insegnare in tempi brevi, ma ottenere una rete di studenti che vogliano sempre studiare con voi è il risultato della vostra perseveranza.

Quindi, se pensate che in un futuro non troppo lontano avrete voglia o bisogno di dare lezioni private di biologia, non esitate a iniziare a informarvi fin da subito e provare. Potete scrivere un annuncio e caricarlo su internet e vedere come viene accolto, in modo che quando ne avrete davvero bisogno avrete già qualche contatto o saprete cosa funziona e cosa no nella vostra materia o nella vostra zona.

Suggerimenti per gli insegnanti di ripetizioni di biologia

Gli insegnanti privati di biologia, di solito, impartiscono lezioni a studenti che hanno bisogno di un rinforzo scolastico. Quindi studenti che hanno avuto qualche insuccesso scolastico e si trovano in una situazione difficile, e per i quali ci sono alcune cose da tenere a mente.

Pubblicizza le tue lezioni

  • Osservare il metodo di studio: cercate di scoprire come studia il vostro studente. Se conoscete i loro processi di studio e apprendimento, potreste essere in grado di individuare i loro difetti e trovare la soluzione. Potete farlo in una delle prime lezioni, dedicata solo ai compiti e allo studio.
  • Avere una buona comunicazione con i genitori: questo aspetto è fondamentale, perché sono i vostri principali alleati in questo lavoro. I genitori potenziano il vostro lavoro o lo rallentano, in un certo senso la loro opinione conta quasi più di quella dello studente, e se li avete dalla vostra parte, lo studente farà molti più progressi.
  • Insegnare tecniche di studio: dedicate un po’ di tempo alla ricerca, forse ricordate ancora qualche tecnica o metodi di studio da quando eravate studenti, ma è bene rinfrescarsi e aggiornarsi, conoscerne alcune strategie nuove che non conoscevate, soprattutto se volete dedicarvi anche alle ripetizioni di biologia online.
  • Non confondere la vicinanza con l'eccesso di confidenza: gli insegnanti che arrivano per la prima volta a dare lezioni si trovano in un ambiente che è molto incline ad avere conversazioni rilassate e lo studente è di solito stanco dopo la giornata scolastica. In alcuni casi la differenza di età tra studente e insegnante non è grande, ma è necessario mantenere una certa distanza pur rimanendo empatici.
  • Ascoltare: pilastro fondamentale delle lezioni private. Le ripetizioni sono rivolte a studenti in età scolare o a studenti universitari. In entrambi i casi si tratta di persone che stanno avendo difficoltà con gli studi, perciò se non si ascolta lo studente è impossibile scoprire il suo problema e trovare la soluzione.

Molti biologi o esperti della materia non osano mai insegnare perché pensano di non essere bravi. È un peccato, perché potrebbero esserci moltissimi studenti che aspettano il vostro aiuto.

Il mondo delle lezioni private è molto vasto e anche se pensate di non avere la pazienza o le competenze necessarie che un insegnante deve avere, ci sono molti tipi di studenti e trovare quello perfetto per voi è solo questione di tempo.

Ti è piaciuto? Condividilo
Alice
Nachhilfeunterricht.de: Eines der führenden Nachhilfe- und Unterrichtsportale in EuropaContattare
Contattare
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati