• Basi per imparare a disegnare e dipinge...

Lezioni di disegno: dal disegno dal vero alla pittura libera

Durante l'apprendimento del linguaggio tradizionale che riguarda il disegno e la pittura, si deve partire dalla rappresentazione del nostro oggetto-soggetto nello spazio.

 

La copia dal vero è una partenza perchè i nostri occhi possano osservare e analizzare nel modo adatto appunto alla rappresentazione. Nello spazio gli oggetti in esame hanno proporzioni e forme e si collocano disegnati da noi sul nostro supporto in posizioni che variano nello specifico del punto di vista dal quale li osserviamo. Infatti nella fase di comprensione classica, siamo concentrati nel ritrarre il più fedelmente possibile ciò che vediamo. Dobbiamo sempre tenere conto comunque che il nostro supporto ha due dimensioni mentre la nostra scena essendo del tutto reale ne ha almeno tre. 

Questo è il primo passo insieme a molti altri altrettanto entusiasmanti per arrivare alla pittura

Nell'immagine non è un fiore dipinto dal vero. Il dipinto in questione risulta dal percorso iniziale di approccio nell'osservazione e nell'analisi di un fiore che nella pittura e nella creazione, diviene un' altra cosa. Un'immagine artistica che non rappresenta ma è se stessa. 

Lavoro su questi spunti accompagnando gli allievi a realizzazioni libere attraverso l'assimilazione degli strumenti indispensabili per l'espressione artistica. Sia nel disegno che nella pittura si tratta di linguaggi che anche per essere trasfigurati e reinventati in modo efficace devono essere compresi e conosciuti. Insegno queste materie che ritengo importantissime perché ho la volontà di trasmettere e conservare la tradizione accademica che rischia di essere perduta. Nel mio prossimo articolo spiegherò perché invece queste opportunità linguistiche continuano ad essere fondamentali per ogni creativo contemporaneo.

Ti è piaciuto? Condividilo
Alessandra
Lezioni private - Pittura e Disegno
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati