Lezioni di base di Autocad per principianti: linea semplice

Nell’articolo precedente abbiamo visto come si presenta il programma una volta avviato.

Autocad ha uno sfondo nero e, sui lati dello schermo, presenta delle barre sulle quali sono posizionati i comandi per poter generare diverse funzioni.

La funzione più elementare è la funzione linea (semplice) --------------------------------- .

Con questo comando possiamo creare qualsiasi figura ci venga in mente; per poter generare una linea dobbiamo cliccare (con clic singolo) la casellina che porta il simbolo linea (------).

Posizionando il puntatore del mouse sopra ogni comando (senza cliccare), vedremo che apparirà la descrizione; in questo caso vedremo apparire la scritta “Linea".

Hai dubbi?

Cliccando su di essa con il tasto destro del mouse (clic singolo) selezioneremo il comando e potremo portare il puntatore sull’area grafica (di colore nero); da notare che il puntatore del nostro mouse a questo punto cambierà di forma assumendo quello impostato di default dal software.

A questo punto potremo decidere se:

  • cliccare in un punto a caso con il tasto sinistro del nostro mouse à a questo punto vedremo la partenza della nostra linea nel punto casuale dello spazio disegno selezionato e potremo decidere dove fare finire la nostra linea con un altro click con il pulsante sinistro del mouse;
  • l’alternativa è digitare le coordinate del punto di partenza della linea con la tastiera; ad esempio se vorremo fare partire la linea alla distanza di 100 millimetri dall’origine sia in altezza che in lunghezza, dovremo digitare le coordinate in questo modo: 100, 100 scrivendole direttamente da tastiera;
  • se vorremo far partire la linea dall’origine ossia dal punto zero dell’area grafica, potremo scrivere semplicemente: 0, 0

È importante utilizzare la virgola come separatore e uno spazio prima di digitare la seconda coordinata (x, y à numero virgola spazio numero).

Un altro modo per generare una linea con Autocad è quello di utilizzare i comandi tastiera utilizzando la riga di comando.

Alla riga di comando, immettere -tlinea. Immettere c e premere INVIO.

Digita un nome per il tipo di linea e premi INVIO.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati