Che materie insegnare se sei uno studente e vuoi dare ripetizioni online

Letuelezioni

Se sei uno studente e vuoi iniziare ad avere qualche guadagno extra al mese, potresti pensare di intraprendere la strada delle lezioni private. Oggi dare ripetizioni online è un ottimo modo per guadagnare qualcosa e per impiegare il proprio tempo aiutando gli altri ragazzi.

Se ad esempio ti sei appena diplomato o sei uno studente universitario, questa strada ti permette non soltanto di mettere da parte i primi soldi, ma anche di gestire al meglio il tuo tempo grazie alla flessibilità nel dare lezioni private online

Inizia subito!

Tuttavia, devi subito sapere che dare ripetizioni online non è un gioco e che questa attività extra rispetto ai tuoi studi non deve essere assolutamente sottovalutata. A volte dare lezioni private rappresenta una vera e propria missione! Per questo non ti puoi improvvisare insegnante, bensì devi essere veramente preparato se vuoi aiutare gli alunni a migliorare i propri voti e a raggiungere i propri obiettivi. 

Non sai da dove iniziare? Qui troverai tutto quello che c’è da sapere!

Puoi dare ripetizioni online se sei ancora uno studente?

A differenza di quello che generalmente si pensa, gli studenti sono particolarmente ricercati per dare ripetizioni sia da parte degli allievi che da parte dei genitori. Si tratta infatti di un profilo ideale soprattutto se per chi cerca un aiuto compiti per medie e superiori o qualcuno per dare lezioni di sostegno scolastico. 

Inoltre, spesso gli studenti universitari mostrano profili polivalenti. Questo consente loro di poter dare ripetizioni online in numerose materie:

  • lezioni di fisica
  • lezioni di chimica
  • preparazioni concorsi pubblici
  • lezioni di matematica
  • lezioni di italiano

Ma anche ripetizioni e sostegno scolastico agli allievi di scuola primaria. E tutto questo solo per citare alcune materie!

Se poi sei un coach sportivo, un aspirante programmatore o un musicista professionista, i siti per dare ripetizioni online sono degli strumenti utilissimi per trovare possibili allievi e sviluppare la tua attività.

Per farlo ti basta semplicemente creare il tuo annuncio di lezioni private! Questo ti garantisce visibilità, sia a te e che alle tue competenze. E poi non dimenticarti che dopo qualche lezione gli allievi ti potranno raccomandare pubblicamente, ed ecco che le richieste di ripetizioni online aumenteranno in men che non si dica.

Cosa serve per essere un buon tutor per ripetizioni online

Ricorda però: oltre che riuscire ad ottenere un guadagno extra al mese, diventare un insegnante privato vuol dire anche trasmettere la tua passione.

Ad ogni modo, ecco gli ingredienti indispensabili per diventare un buon insegnante nel dare lezioni private online- indipendentemente dalla materia che insegni: 

  • fiducia in se stessi: sii sicuro di quelle che sono le tue competenze e le tue abilità nella materia che hai deciso di insegnare; 
  • organizzazione: devi saper conciliare le lezioni private con il tuo calendario, pianificando tutte le lezioni e il tempo necessario per correggere eventuali compiti che avrai assegnato ai tuoi studenti;
  • gentilezza: sii sempre gentile con i tuoi allievi; 
  • pazienza: tieniti pronto anche a ripetere un concetto più e più volte; 
  • passione: amare ciò che insegni ti distinguerà dagli altri!

Tutti i vantaggi del dare ripetizioni online come studenti universitari

Qualunque sia il tuo profilo, dare ripetizioni come studente mostra davvero numerosi vantaggi: puoi fissare tu stesso la tariffa oraria in funzione delle richieste di ciascuna lezione e scegliere il metodo di pagamento che preferisci.

Noi abbiamo selezionato i 3 più importanti: 

  • 1) Orari di lavoro flessibili: come studente sai quanto sia importante saper gestire il proprio tempo. Uno dei grandi vantaggi di essere un insegnante privato è proprio la possibilità di gestire il tuo orario delle ripetizioni. In questo modo ti sarà possibile conciliare le lezioni private con lo studio ed il tempo libero;
  • 2) Competenze: offrire lezioni private può anche aiutarti ad arricchire il tuo curriculum. Come insegnante puoi sviluppare diverse competenze ed abilità che ti saranno utili nel mondo del lavoro, quali l’organizzazione, la gestione del tempo e la pazienza. Tutto questo ti aiuterà ad avere maggiore sicurezza quando dovrai affrontare colloqui di lavoro;
  • 3) Guadagno extra: sicuramente dare ripetizioni online può diventare un lavoro ben pagato. È bene però precisare che lo stipendio dipende dalla materia, dal tuo livello di istruzione e dal luogo delle lezioni online o a domicilio. Generalmente il costo medio di un’ora di ripetizione oscilla tra i 10€ e i 15€, e tende ad aumentare per una formazione specialistica e certificata - come le lezioni private che hanno come obiettivo quello di ottenere una certificazione linguistica - e per le materie più specifiche. 

Offri ripetizioni online!

Quali materie insegnare se sei uno studente che vuole dare ripetizioni online

Se stai cercando un sito per dare ripetizioni online, allora stai cercando Letuelezioni! Proponiamo tantissime materie ripartite in diverse categorie: materie scolastiche, musica, hobby, sport. 

Facciamo un esempio. Se sei un chitarrista diplomato, puoi tranquillamente dare lezioni private di chitarra. Saprai benissimo che l’insegnamento della chitarra parte dalla conoscenza e dall’apprendimento dello strumento e della musica che può produrre. Allo stesso tempo, per insegnare come studente devi anche conoscere e amare le persone. Un maestro di chitarra ad esempio non ha necessariamente bisogno di essere un chitarrista concertista, ma piuttosto deve avere una buona base pedagogica per riuscire a trasmettere le proprie conoscenze e la propria passione.

Se invece sei un pianista esperto, potresti pensare di dare lezioni di piano. Se conosci il francese alla perfezione, potresti dare ripetizioni di francese. Ricorda che se dai lezioni private di lingua straniera, puoi anche insegnare ai tuoi allievi le basi della Storia e della cultura del Paese in cui la lingua è parlata, è uno dei modi per rendere le ripetizioni online più interessanti

Su Letuelzioni puoi anche dare: ripetizioni di matematicalezioni private di geometria; ripetizioni di inglese e perfino corsi di cucina!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati