• Invenzioni del XIX secolo e scoperte de...

Invenzioni del XIX secolo e scoperte dell'epoca

Ci troviamo nel XIX secolo, ovvero il secolo delle invenzioni. Infatti è stato uno dei secoli di svolta sotto ogni punto di vista ma soprattutto in ambito scientifico, medico, industriale e tecnologico.  Questo articolo si propone di racchiudere i principali avvenimenti del 1800.

Ambito scientifico

Nel 1801 Johann Wilhelm Ritter scoprì i raggi ultra violetti. 

Nel 1831 Faraday Michael scoprì l'induzione ellettromagnetica che sta alla base dei motori elettrici e sempre in relazione all'elettricità nel 1880 si costruirono le prime centrali elettriche.

Pensiamo anche ad esempio alla tavola periodica degli elementi chimici scoperta nel 1869 da parte di Mendeleev grazie alla quale possiamo conoscere tutti gli elementi e le loro proprietà.

Ambito medico

Sparisce la figura del medico a livello singolare ma nascono collaborazioni tra medici nei primi congressi a livello internazionale. 

Nel 1806 fu scoperta la morfina utilizzata nel trattamento del dolore.

La tanto conosciuta omeopatia divenne il più importante sistema terapeutico alternativo nel 1810.

Un grande passo in avanti da parte dell'Italia ci fu il 2 febbraio 1847 con la prima anestesia inalando, mediante maschera, l'etere ovvero un gas volatile ipnotico e anestetico. In questo modo fu possibile praticare interventi chirurgici più lunghi e invasivi.

Tra il 1880 ed il 1894 furono scoperti tutti quei microorganismi responsabili di tante malattie come malaria, lebbra, polmonite, peste e questo portò allo sviluppo dell'igiene pubblica con gabinetti ad acqua e sistema fognario.

Ambito industriale e tecnologico

Agli inizi dell'800 fu scoperta l'illuminazione a gas ma non solo, nel 1826 James Sharp introdusse il primo fornello a gas.

Nel 1804 fu costruita la prima locomotiva a vapore nel Galles.

Nel 1837 Samuel Morse inventò il telegrafo elettrico ma andando avanti nel 1876 Alexander Graham Bell scoprì il telefono anche se Antonio Meucci nel 1871 ne aveva già presentato il brevetto.

La prima industria petrolifera, complice la Seconda rivoluzione industriale, nacque nel 1850 negli Stati Uniti.

Nel 1879 abbiamo la prima lampadina elettrica ad opera ed ingegno di Thomas Edison.

Tra l' '800 e il '900 ci fu un passaggio importante per le aziende. Henry Ford introdusse la catena di montaggio, grazie alla quale i tempi di produzione passarono da 12 ore ad un'ora. 

Tanti cambiamenti e scoperte preziose che ci hanno portato fino ad oggi.       

Che straordinario secolo!!!

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati