Le migliori app educative per bambini di tutte le età

La tecnologia è più importante che mai e ha sconvolto tutte le aree della nostra vita, compresa l'istruzione. I nuovi strumenti digitali non solo hanno creato un rapporto continuo, reciproco e istantaneo tra studente e insegnante, ma hanno anche creato nuovi formati: le app educative, che permettono ai bambini di imparare giocando, offrendo un supporto divertente per lezioni o ripetizioni di matematica, lezioni di inglese per bambini o un aiuto compiti per il ripasso

Ripetizioni di matematica per bambini

In questo articolo abbiamo quindi creato una piccola guida con alcune delle migliori app per bambini per studiare in un modo spontaneo e divertente.

3 app educative di base per bambini

Sul web esiste un'ampia gamma di app educative, da quelle dedicate a fornire una formazione specifica, come per esempio le app per imparare a suonare, a quelle che permettono di imparare attraverso i giochi. 

Ecco tre app educative per i bambini della scuola materna ed elementari:

1. Duolingo

La più nota applicazione per studiare le lingue straniere. Duolingo insegna una lingua da zero con alcuni esercizi che aiutano lo studente a familiarizzare con il vocabolario e la struttura grammaticale della lingua. Non solo ha un'interfaccia facile da usare, ma è anche divertente e vivace per i bambini, perché ricca di colori e animazioni.

2. Lingokids

Anche questa è un'app per imparare a parlare le lingue, in particolare per far imparare l’inglese ai bambini. È rivolto esclusivamente ai bambini della scuola materna ed elementare, quindi il contenuto è perfettamente adattato a loro. Lo studio della lingua viene presentato attraverso canzoni, giochi e attività, in modo che i bambini imparino gradualmente l'inglese e si divertano.

3. Curiosity

Questa piattaforma permette agli utenti di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno. I bambini amano cercare e fare scoperte, la curiosità che hanno per le cose è immensa. Ecco perché Curiosity è perfetto per soddisfare la loro sete di informazioni. A seconda dell'argomento desiderato, l'app selezionerà i contenuti giornalieri e li mostrerà sotto forma di notizie.

Applicazioni divertenti per stimolare l'apprendimento

Queste applicazioni integrano la teoria fornita dall'insegnante privato a casa o dei docenti scolastici. Sono app per imparare in modo più divertente, semplice e dinamico. Grazie ai giochi, gli studenti più giovani possono divertirsi durante la lezione e mettere in pratica le nozioni e i concetti imparati in classe. È anche un buon modo per mantenere la loro attenzione e concentrazione. 

Qui di seguiti consigliamo le migliori app per ripassare e per valutare le conoscenze acquisite anche da parte del docente o insegnante privato:

  • Kahoot!: permette all'insegnante o tutor di creare quiz, dove per ogni domanda ci sono quattro possibili risposte e l’alunno deve scegliere quella corretta entro lo scadere del tempo. Una volta entrati nell’app del gioco, i partecipanti competono tra loro e chi ottiene il maggior numero di punti è il vincitore.
  • QuizUp: come indica il marchio stesso, si tratta anche in questo caso di un app per creare quiz. Ha la stessa dinamica del precedente: vince chi ottiene il maggior numero di punti. Tuttavia, la sua particolarità è che i quiz sono già stati creati e gli argomenti sono molto vari: dalla cultura generale alla chimica di base, al cinema o alla Storia.

Entrambe le piattaforme sono gratuite e disponibili per Android e iOS. Un buon momento per utilizzarli potrebbe essere la fine di un'unità o gli ultimi minuti di una lezione di ripetizioni di matematica, italiano o qualsiasi altra materia. L’ incentivo della competizione manterrà i bambini più concentrati sulla spiegazione!

Strumenti digitali per lezioni e ripetizioni online per bambini

Il formato digitale offre maggiori possibilità per studiare ed esercitarsi, soprattutto ora che anche i bambini sono più abituati alle lezioni virtuali o alle ripetizioni online. 

Abbiamo visto alcune app didattiche utili per l'apprendimento, ma non dobbiamo dimenticare quelle che rendono possibile la comunicazione tra studente e insegnante.

La videoconferenza è la chiave delle ripetizioni online e delle lezioni private. Simulano le lezioni frontali e permettono agli studenti di esprimersi come farebbero in classe o con un insegnante privato a casa. Queste sono le applicazioni più utili e più utilizzate per le videochiamate:

  • Skype: probabilmente anni fa era il programma più noto per effettuare videochiamate, ma ultimamente sono comparse tantissime alternative. Rimane comunque una scelta impeccabile, grazie alla funzionalità semplice e facile.
  • Zoom: è diventato il più popolare durante la quarantena da Covid. Pur avendo funzioni utili, il formato di 40 minuti può rendere difficile completare un'attività e gestire bene il tempo se serve per lezioni private o ripetizioni online da un’ora o più.
  • ClassGap: è il più completo. Oltre a un'aula virtuale, l'insegnante privato dispone di strumenti come la lavagna interattiva e la condivisione istantanea di file. Ha inoltre sviluppato un sistema sicuro per effettuare i pagamenti al termine di una sessione. Può essere anche utilizzato per cercare insegnanti privati per ripetizioni online di tutte le principali materie scolastiche e non solo.
  • Teams: un servizio gratuito di Microsoft nato dalla quarantena. Consente di organizzare riunioni, archiviare file e, con un abbonamento, di utilizzare la suite Office, tra cui Word, Power Point, Excel e altro ancora.
  • Inoltre, esistono strumenti digitali al di fuori della classe che facilitano il compito dell'insegnante di mantenere l'ordine e una comunicazione chiara con alunni e genitori. Più precisamente, in termini di ordini del giorno e di contatti diretti:
  • Google Calendar: consente di creare eventi e di verificare che lo studente frequenti la classe. In caso di impossibilità, si può fissare una nuova data. È anche un buon modo per tenere un'agenda comune per tutti gli studenti e per indicare chiaramente quali compiti devono essere svolti e quando.
  • Whastapp: è il servizio di messaggistica più popolare e veloce. Se gli studenti hanno dei dubbi, possono sempre inviare un messaggio al loro insegnante o creare un gruppo whatsapp con i loro compagni di classe. In questo modo possono organizzarsi e risolvere i dubbi insieme.
  • Letuelezioni: attraverso questo sito per lezioni private e ripetizioni online, studenti e insegnanti possono chattare e vedere altri dettagli di contatto. Inoltre, hanno sempre la possibilità di cercare qualcuno che possa risolvere i loro dubbi o ottenere consigli sulle tecniche di studio o su altre materie non strettamente scolastiche, come musica, arte e anche informatica.

A poco a poco, la società si sta evolvendo e ci stiamo adattando a nuovi modi di vivere. È qui che la nostra capacità di adattamento e flessibilità viene messa alla prova. Dobbiamo essere aperti al cambiamento e sfruttare tutte le possibilità che il campo digitale ci offre.

Cerchi ripetizioni per bambini?

Anche l'istruzione, in particolare, deve adattarsi. È necessaria una ristrutturazione di base del modello di apprendimento e insegnamento, che prevede l'integrazione degli strumenti tecnologici nello studio

Le lezioni frontali non saranno mai più quelle di una volta. E per quanto riguarda le lezioni private e le ripetizioni online, oggi abbiamo più opportunità che mai grazie alle app e alle iniziative che sono nate negli ultimi anni e che sono in continua crescita.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente