• Tutte le date dei test d'ingresso in me...

Prepararsi al test di medicina in inglese: date, materie e consigli

I test d’ingresso sono una tappa importante per gli aspiranti medici del futuro. Prepararsi al test di medicina con anticipo e attenzione è essenziale per garantirsi l'ammissione allea facoltà scelta. Chi desidera affrontare il test d’ingresso in medicina deve però aggiungere un ulteriore grado di difficoltà alla propria missione, per questo i consigli per affrontare al meglio l’esame richiedono una cura particolare.

In questo articolo, ci concentreremo sia sulle date dei test d’ingresso in medicina in inglese e su come impostare un buon metodo di studio e preparazione al test’ingresso.

La struttura del test d'ingresso di medicina in inglese

Prima di iniziare la preparazione, è essenziale comprendere il modello d'esame e il programma. Il test d'ingresso di medicina in inglese viene indicato con la sigla IMAT (International Medical Admission Test). Questo test permette di iscriversi a un corso di laurea magistrale a ciclo unico (quindi della durata di 5 anni) in medicina che verrà insegnato interamente in lingua inglese.

Esattamente come avviene per il normale test di ammissione in medicina, anche in questo caso è il MIUR a decidere le modalità di partecipazione al test e il numero di posti disponibili. Per la preparazione e la gestione dei test IMAT, il ministero si avvale anche dell’appoggio del Cambridge Assessment del Cineca.

Migliora il tuo inglese

La struttura e le domande del test di medicina in inglese sono simili a quelle della versione più tradizionale in italiano. L’esame è composto da 60 domande suddivise come segue:

  • 10 domande di cultura generale
  • 10 domande di logica
  • 15 domande di biologia
  • 15 domande di chimica
  • 10 domande di matematica e fisica

I candidati hanno a disposizione 100 minuti per rispondere e i quesiti sono a risposta multipla.

Per le domande di aree scientifica è preferibile effettuare un ripasso del programma scolastico ministeriale e in caso di bisogno può essere utile fare delle ripetizioni di fisica o delle ripetizioni di chimica, ad esempio, con un insegnante che abbia anche conoscenze di lingua in inglese, in modo da pensare un piano personalizzato.

Tutte le date dei test di ingresso a Medicina in inglese nel 2023

Le date ufficiali dei test IMAT non sono ancora disponibili, verosimilmente verranno annunciate entro fine marzo. Questo vuol dire che c’è ancora parecchio tempo per prepararsi al test di medicina in inglese con calma e per cercare un insegnante privato che possa offrire lezioni di inglese per l’esame di medicina in caso si avesse bisogno di un aiuto extra.

Nel frattempo, però, gli atenei privati che offrono corsi di laurea in medicina impartiti in lingua inglese hanno già comunicato da qualche settimana i processi di ammissione. Qui di seguito segnaliamo le date al momento conosciute nei diversi atenei d’Italia:

Corso di laurea

Data test d’ingresso 2023

Medicina in inglese - Università UniCamillus di Roma

4 e 11 Febbraio

Medicina in inglese - Humanitas University di Milano

16 e 17 Febbraio

9 e 10 Marzo

MD Program - Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

3 e 4 Marzo (studenti UE)

1 Marzo (studenti non UE)

Medicine and Surgery - Campus Bio-Medico di Roma

16 Marzo (studenti UE)

27 Febbraio (studenti non UE)

Medicina in inglese - Università Cattolica di Roma

21 Marzo

Medtec Medicina e Ingegneria biomedica - Humanitas University di Milano

31 Marzo

21 Aprile

IMAT Medicina in Inglese - università statali

non ancora disponibile

Prepararsi al test di medicina in inglese: come e cosa studiare

Un modo efficace per migliorare il vocabolario è leggere riviste, libri e articoli di medicina. Questo servirà a familiarizzare con il lessico e la terminologia medica specifica e sarà un esercizio molto utile per allenarsi e arricchire il proprio bagaglio lessicale in inglese. Per cercare articoli di medicina in inglese potete usare il portale JStore, specializzato in articoli e papers accademici oppure potete leggere gli articoli disponibili online in riviste scientifiche come Nature, per esempio.

Inoltre, su internet e nelle librerie universitarie sono disponibili manuali e libri con i quiz per i test d’ingresso di medicina, professioni sanitarie o altre facoltà a numero chiuso. Con questi due strumenti è possibile cercare simulazioni per prepararsi al test di medicina in inglese. L’ideale sarebbe cronometrarsi durante l’esercitazione in modo da capire come potrà essere la propria performance il giorno dell’esame.

Per i più pignoli o per i più insicuri è consigliabile anche rivolgersi a un insegnante privato. Il vantaggio di studiare con un tutor è che potrete ricevere un feedback e individuare in modo più oggettivo le aree in cui migliorare. Attualmente, esistono moltissimi insegnanti specializzati sia in lezioni private a casa che in lezioni online per prepararsi al test di medicina.

3 tips per preparati prima dell'esame

In conclusione, la preparazione al test di ammissione a medicina in inglese richiede un approccio sistematico e una pratica regolare:

  • concentrati sul miglioramento della grammatica e del vocabolario medico
  • esercita la tua capacità di comprensione della lettura
  • utilizzare varie risorse e fai pratica con gli esami simulati per valutare il tuo livello di preparazione

Seguendo questi passaggi, tutti possono migliorare le proprie competenze linguistiche in inglese e aumentare le possibilità di superare il test di ammissione a medicina.

Ti è piaciuto? Condividilo
Francesco
Nachhilfeunterricht.de: Eines der führenden Nachhilfe- und Unterrichtsportale in EuropaContattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati