• Primi passi AutoCAD

Primi passi AutoCAD - 01 - unità di misura, linee

Sei alle prime con questo nuovo software? AutoCAD potrebbe diventare il tuo migliore amico, impara a conoscerlo e a comunicare con lui!

Lezioni di AutoCAD online

Come creare un nuovo documento su AutoCAD

  1. Fai clic sul menu principale (A) > fai clic su Nuovo
  2. Nella finestra di Esplora File (Seleziona Modello) che si è appena aperta fai clic sulla freccetta (triangolino) posto a destra del pulsante Apri e scegli l'opzione Apri senza modello - Materico

Per iniziare conviene definire in che tipo di scala devi disegnare: ogni cosa dipende dal tuo obiettivo finale. Se devi rappresentare un oggetto molto piccolo potrai lavorare in millimetri o centimetri, altrimenti in metri. Dipende anche dal tipo di disegno: se hai bisogno di un disegno che dovrà essere quotato in cm, anche se è di vasta scala, allora importa in cm.
Insomma, scegli anticipatamente con quale unità di misura preferisci lavorare, così non avrai dubbi nelle fasi successive.

Come impostare l'unità di misura del modello su  AutoCAD

  1. Fai clic sul menu principale (A) > Unità di disegno > Unità
  2. In Scala di inserimento imposta l'unità di misura che hai scelto per disegnare il tuo progetto. Io generalmente utilizzo i metri.

Iniziamo a disegnare?! Qualunque tipo di disegno farai ti servirai di linee, o meglio, dello strumento Linea.

Trova un insegnante per lezioni di informatica e tecnologia a domicilio
Danny (4)10100
Massimo 1ª lezione gratis (48)9100

Come usare lo Strumento Linea su AutoCAD

Apri un nuovo modello di disegno e digita sulla tastiera la parola Linea e premi invio - in alternativa puoi fare clic sull'icona linea in alto a sinistra, appartenente alla sezione Disegna. Fai un clic sul foglio, poi sposta il cursore del mouse nella direzione in cui vuoi estendere la linea e fai un secondo clic per determinare manualmente la lunghezza e l’angolo di inclinazione della linea.
Se necessiti di una maggiore precisione (lunghezza o angolazione della linea specifici) fai clic sul comando Linea, fai clic sul foglio, digita sulla tastiera una misura specifica (ad esempio 1 per disegnare una linea di 1 metro), premi il tasto Tabulatore della tua tastiera e digita nuovamente una misura per l’angolazione espressa in gradi, poi premi il tasto Invio per confermare. 

Disegnata la tua prima linea puoi concludere l'operazione premendo il tasto Esc, la barra spaziatrice o il tasto destro del mouse e fare clic su Invio. Altrimenti puoi disegnare altre linee e realizzare un tracciato composto. 

Se hai necessità di disegnare linee ortogonali pio premere il tasto F8 della tua tastiera oppure fai clic sul simbolo Orthomode nella barra in basso a destra, quella piena di simboli che inizia con la scritta Modello. Stessa cosa per tornare a disegnare in modalità non ortogonale.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati