Iniziare a studiare informatica: primi passi

L'informatica. A quanta gente, nell'usare un'applicazione, vien la voglia di capire come viene implementata e intraprendere tale strada? E quanta gente tratta l'informatica con superficialità?

Il mondo dell'informatica è tanto affascinante quanto complesso. Difatti, le discipline che la compongono sono molteplici (app mobile, applicazioni web, siti internet, applicazioni desktop, video games, etc...). Ma fatto anche di settori (sistemisti, sviluppatori, db administrators, etc...).

La primissima cosa da fare, quindi, è domandarsi: Cos'è che voglio diventare? Fatta tale domanda, indubbiamente ci si deve anche informare per capire che discipline esistono e quali sono i compiti principali di ognuna di esse.

Una volta scelta la disciplina, le strade sono molteplici. Si può pensare ad un percorso di studi stile Boolean (ti insegnano a creare siti e app web), piuttosto che un percorso formativo tradizionale (per quei ruoli più complessi).

Una cosa su tutte va tenuto in mente quando si inizia: non è tutto oro quel che luccica. Si ha l'abitudine di considerare l'informatico come quello che con il minimo sforzo ti crea un'applicazione, "perchè, intanto, basta premere due tasti! mica devi alzare i pesi!" (avete in mente tutte quelle persone che considerano lavoro solo se ti fa sudare e fare sforzi fisici? Ecco).

Inizia subito!

L'informatica è un bellissimo mondo, fatto di analisi delle specifiche del cliente e da lì, la traduzione di tali specifiche in un prodotto finito. O avere un'idea, ed iniziare ad implementarla e vederla nascere.

Da dove partire quindi? Dalla passione per l'informatica. Se non avete quella non iniziate. Poi scandagliate il web e cercate più informazioni che potete (meglio se in inglese). Comprate libri sull'argomento che più vi interessa (sistemi di reti per i sistemisti, manuali di architettura codice/clean code/linguaggi vari se volete diventare sviluppatori, azure/aws/... se volete diventare esperti di deploy,...). E fate tanta ma tanta pratica. Il solo studiare non vi aiuterà se non mettete in pratica ciò che leggete.

Ti è piaciuto? Condividilo
Marco
Lezioni private - Informatica
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati