• Requisiti per dare lezioni di biologia

Requisiti per dare lezioni di biologia

Letuelezioni

La biologia è tutto ciò che ci circonda, è l'essenza di quello che viviamo. Ovviamente tutto questo non è semplice da studiare ed è ancor più difficile comunicarlo in maniera efficace senza far venire un grosso mal di testa ai nostri studenti. 

Quindi: quali sono i requisiti per dare lezioni di biologia? Sorvolerò sull'ovvia preparazione universitaria necessaria per aver acquisito le conoscenze e la padronanza della materia.

Crea un profilo e inizia a dare lezioni di biologia

1. Passione

Il primo grande requisito per diventare un insegnante di biologia e forse anche quello più scontato è la PASSIONE. Senza questa nessuno può comunicare in maniera efficace questa materia (o altre). La passione è un sentimento e un valore che possiamo donare alle altre persone e se vogliamo fare bene questo lavoro come insegnante è necessario. La biologia è meravigliosa e merita persone appassionate che sappiano giocare con la materia.

2. Leggerezza

Il secondo requisito fondamentale è sicuramente la leggerezza. Qualsiasi materia "pura" come biologia, chimica, matematica o fisica, sono dure da mandare giù, e se vengono insegnate in maniera eccessivamente "accademica" possiamo stare sicuri che l'alunno/a non si appassionerà mai e le studierà controvoglia.

Semplificare è la parola chiave, fare esempi semplici (anche stupidi) e solo dopo aver acquisito il concetto possiamo andare a fondo nell'argomento, con un substrato conoscitivo più fertile! Vedrai che in questo modo semplificherai molto il tuo lavoro nell'insegnare biologia

3. Schematizzare

Il terzo e ultimo requisito è la capacità di schematizzare. Il nostro cervello è tendenzialmente molto distratto e le sole parole dette e scritte, molte volte non risultano efficaci per comprendere pienamente ciò di cui si sta parlando. 

Per risolvere questo problema possiamo avvalerci di schemi, che creano in noi una memoria fotografica che ci può aiutare a ricordare e memorizzare tutto quello che vogliamo.

Inizia a dare lezioni private

Se riusciamo a fare tutto questo in maniera efficiente, non ci sarà ostacolo per lo studente/ssa che potrà padroneggiare la materia con schemi mentali precisi, passione ma soprattutto leggerezza. Questi sono i trucchi per studiare biologia e che utilizzo ogni giorno per insegnare ai miei alunni i trucchi e i segreti di questa materia meravigliosa.

Spero vi potranno essere utili!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati