• Dove studiare arabo alle superiori e un...

Studiare arabo al liceo, dove è possibile

I confini del mondo in cui viviamo si sono espansi e ormai non guardiamo più solo all’Occidente per scambi culturali e commerciali. Perciò conoscere lingue come inglese, francese o spagnolo non è più sufficiente se si vuole stare al passo con le esigenze sociali ed economiche attuali. E il sistema scolastico e formativo è il primo a dover rispondere a queste richieste emergenti, tant’è che anche le scuole superiori pubbliche e private hanno iniziato ad offrire lezioni di arabo a chiunque voglia studiare questa lingua.

In questo articolo vedremo dove si può studiare arabo in Italia, quali sono i licei che hanno incluso questa materia nei loro programmi, quali università offrono corsi di laurea per studiare arabo e dove prendere lezioni di arabo nelle principali città italiane.

In quali scuole superiori si può studiare arabo?

Il tipo di scuola superiore dove è possibile studiare arabo sono principalmente i licei linguistici, che offrono la possibilità di scegliere l’arabo come terza lingua di studio, anche se per il momento non si tratta di una materia comunemente disponibile nei programmi delle scuole italiane. 

Infatti, tramite le recenti riforme scolastiche sono state introdotte diverse lingue extraeuropee alla lista delle lingue che si possono studiare al liceo linguistico. Tuttavia, sono ancora pochi gli istituti che riescono ad attivare una cattedra per l’insegnamento di queste materie, che quindi non rientrano tra le materie dell’esame di maturità e in alcuni casi non sono neanche oggetto di valutazione formale.

La maggior parte degli istituti che riescono a offrire corsi di arabo alle superiori o addirittura lezioni di arabo per le elementari sono per lo più scuole private o istituti paritari. Spesso infatti si tratta di progetti pilota o di iniziative in collaborazione con associazioni per l’integrazione culturale, che consentono di seguire corsi esterni o pomeridiani a prezzi agevolati o sovvenzionati con insegnanti madrelingua arabi.

Un esempio interessante è quello del Liceo Sciascia Fermi di Sant'Agata di Militello, in provincia di Messina, che offre sia corsi di arabo che lezioni di cinese per gli studenti del liceo

Altro esempio è il Liceo Linguistico Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, in provincia di Caserta, dove gli studenti possono scegliere come terza lingua arabo, russo o francese. Oppure il Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo, che ha ampliato la propria offerta formativa includendo l’arabo dall’anno scolastico 2021/2022, grazie al progetto chiamato ““Uno sguardo a Oriente”.

Dal momento che l’offerta di corsi di arabo al liceo è quindi molto rara e frammentata, la cosa migliore da fare se i vostri figli sono interessati allo studio di questa lingua, è cercare quali scuole della vostra città o provincia potrebbero aver attivato dei corsi di arabo.

Studiare arabo a Roma

Se vi interessa prendere lezioni di arabo a Roma, ci sono varie alternative che potete prendere in considerazione, dalle lezioni online di arabo o alle lezioni private a domicilio, fino alle scuole di lingue.

Se volete seguire dei corsi presenziali in classi di gruppo potete optare per due delle principali scuole di lingue della capitale:

  • Al Jariri Arabic School: una scuola specializzata esclusivamente nell’insegnamento della lingua araba.
  • inlingua Roma: una scuola di lingue che offre corsi per tutte le principali lingue straniere, incluso l’arabo.

Studiare arabo a Milano

Milano è una delle città più multiculturali e dinamiche d’Italia, perciò qui non possono proprio mancare i corsi di arabo. Le più importanti scuole di lingue di Milano per studiare arabo sono due:

  • Scuola di lingua e cultura araba di Milano: è una piccola scuola in zona Solari che offre soprattutto lezioni di arabo per principianti per chi desidera iniziare a studiare la lingua.
  • Scuola Araba Nagib Mahfuz: è l’unica scuola bilingue italiano-arabo in Italia, che aspira a diventare un vero e proprio luogo di incontro tra queste due culture, facilitando soprattutto l’integrazione degli studenti di madrelingua araba.

Inoltre, sul nostro portale puoi cercare lezioni di arabo a Milano per tutti i livelli: principianti, livelli avanzati, lezioni di arabo per bambini o anche di arabo per adulti. Il vantaggio dello studio con un insegnante privato è che potrai personalizzare il piano di studi, concentrarti sulla variante di arabo che più ti interessa o concentrati su lezioni di conversazione in arabo.

Studia arabo online

Studiare arabo a Napoli

Napoli, città portuale ed erede del suo patrimonio storico come Repubblica Marinara, rappresenta da sempre uno dei punti nevralgici di collegamento tra l’Italia e il resto del Mediterraneo, un luogo dove la lingua e la cultura araba ha da sempre rappresentato un importante interlocutore di scambi commerciali e culturali con in nostro paese. Eppure non ci sono molte scuole di lingue che offrono corsi di arabo in città.

Alcune delle più conosciute scuole di lingue a Napoli includono: la Clarence House Academy, specializzata in lezioni di inglese e che offre qualche lezione di giapponese; la scuola inlingua Napoli, che però non offre nessuna lezione di arabo e la scuola NaCLIPS - Learn Italian in Naples, specializzata nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri.

Dunque, se desideri studiare arabo a Napoli, la scelta più rapida e pratica è cercare un insegnante privato di arabo a Napoli, puoi utilizzare il nostro portale e inserire i filtri di tuo interesse per scegliere il tutor più adatto alle tue esigenze. Oppure, se desideri iniziare uno studio approfondito sia della linguistica araba che della sua storia, puoi iscriverti all’Università degli Studi di Napoli L'Orientale, specializzata nello studio e ricerca delle lingue e culture extraeuropee.

E qui sorge una nuova domanda: quali sono le università italiane per studiare arabo? Vediamole subito nel paragrafo successivo.

Dove studiare arabo in Italia all’università

Le principali università dove si può studiare arabo sono quelle che offrono corsi di laurea in Lingue e Culture Orientali, ma non tutte le università dove si insegnano Lingue e Letterature Straniere o Lingue Orientali offrono anche la possibilità di studiare arabo.

Vediamo quindi una lista delle facoltà dove studiare arabo in Italia:

  • Università "Ca' Foscari" di Venezia: quando si parla di lingue orientali, l’università veneziana è sempre in cima alle classifiche. È infatti la sede di riferimento per tutti gli studenti interessati a percorrere questo tipo di percorso accademico.
  • Università degli Studi di Milano: come abbiamo visto anche in precedenza, Milano è una delle città più cosmopolite d’Italia, sia dal punto di vista sociale che economico. Qui è possibile studiare non solo lingua araba ma anche Mediazione Culturale, un indirizzo che offre interessanti sbocchi lavorativi per lavorare come interprete e traduttore arabo.
  • Università "Sapienza" di Roma: considerata una delle più importanti università italiane, La Sapienza non può tralasciare l’insegnamento di lingue come arabo, cinese o giapponese, fondamentali per preprare i propri studenti alle sfide del mondo contemporaneo.
  • Università degli studi di Torino: anche qui è possibile seguire il corso di Lingua Araba e sostenere l’esame, includendo questa materia nel proprio piano di studi.
  • Università di Bologna: l’Alma Mater è una scelta interessante soprattutto per chi volesse abbinare lo studio dell’arabo anche a quello dell’Antropologia e della Storia dell’Arte, grazie ai tanti corsi optativi appartenenti a queste due aree di studio che potrebbero essere aggiunti come crediti opzionali.
  • Università degli studi di Napoli "L'Orientale": chiudiamo questa lista con la già citata università napoletana, che insieme alla Ca’ Foscari di Venezia rappresenta una delle scelte migliori per chi è interessato ad un corso di laurea in lingue orientali.

Perché studiare arabo con le lezioni private?

Come abbiamo visto non sono tanti i corsi di arabo in Italia. Un po’ perché la domanda e l’offerta di questo tipo di studio non si sono ancora allineate e un po’ perché non è una lingua semplice da studiare, ma neanche da insegnare. Tuttavia, gli insegnanti di arabo in Italia non mancano!

Inizia subito!

Le lezioni private di arabo possono essere quindi una buona scelta per:

  • iniziare a studiare arabo da bambini e adolescenti: utile non solo per i componenti di famiglie con discendenza araba, ma anche per chi desidera abbinare una terza lingua alla studio dell’inglese e dare maggiori possibilità di sviluppo formativo e professionale ai propri figli.
  • lezioni di arabo per adulti: non trovi lezioni di arabo per principianti nella tua città? Alla luce di quanto visto in questo articolo non c’è da stupirsi. Quindi perché rinunciare al tuo sogno di poter leggere e parlare in arabo?
  • lezioni di arabo online: studia dove vuoi e quando vuoi senza preoccuparti di quali scuole ci sono o non ci sono vicino a te.
  • scegli il dialetto o la variante di arabo che vuoi tu: vuoi conoscere l’arabo classico per leggere il corano o per viaggiare nei paesi di cultura araba? Ti interessa una particolare variante locale per motivi di lavoro o di studio? Probabilmente sarà più utile per te scegliere un insegnante madrelingua arabo che provenga dalla zona in cui si parla il tipo di arabo che desideri approfondire.
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati