Studiare giapponese In Italia: ora anche lezioni di giapponese al liceo

Il giapponese è diventata una delle lingue più parlate al mondo e anche una delle più studiate. A poco a poco, la cultura giapponese ha conquistato la curiosità dell’Occidente, attraverso la sua arte, i Manga e la sua gastronomia, attirando sempre più visitatori e studiosi, che desiderosi di immergersi nella cultura locale hanno riscoperto il bisogno di imparare il giapponese per poterla apprezzare davvero. Le lezioni di giapponese in Italia hanno conosciuto quindi una crescita esponenziale, fino ad arrivare anche nelle aule delle scuole superiori.

In questo articolo, esamineremo quindi dove studiare giapponese in Italia, quali licei hanno adottato lo studio del giapponese nei loro programmi e perché imparare giapponese può essere molto più vantaggioso di quanto potessi pensare.

Studia giapponese online

Che lingue si possono studiare al liceo linguistico?

Già da qualche anno i programmi scolastici dei licei italiani hanno conosciuto un processo di interessante modernizzazione che ha portato a un considerevole aggiornamento dei programmi scolastici: l’introduzione di più lingue straniere nelle scuole superiori.

Attualmente chi si domanda quali lingue straniere si studiano al liceo scientifico troverà alcune interessanti novità:

  • giapponese
  • cinese
  • arabo
  • russo
  • ebraico

Sono queste le lingue che ora affiancano le più tradizionali lezioni di inglese, francese, tedesco e spagnolo.

In quali licei si può studiare giapponese in Italia?

La prima cosa da sottolineare è che al momento lo studio di queste lingue non è accessibile in tutti gli istituti linguistici italiani. Infatti, le lezioni di giapponese non sono ancora parte dei programmi ministeriali né sono oggetto di valutazioni, verifiche o interrogazioni, né rientrano tra le materie per l’esame di maturità.

Sono molti però i licei scientifici che hanno deciso di offrire lezioni di giapponese pomeridiane ed extracurriculari, che permettono a tutti gli studenti di poter iniziare a studiare il giapponese già tra i banchi di scuola, soprattutto nelle scuole private, anche se non mancano esempi di licei pubblici che hanno deciso di intraprendere questa iniziativa. Si tratta spesso di corsi sovvenzionati, quindi qualora le lezioni non fossero gratuite i costi sono comunque contenuti in una media che spazia tra i 100€ e i 180€ per l’intero corso, normalmente di durata annuale.

Tra questi spiccano i casi dei seguenti istituti:

  • Liceo Linguistico Tito Lucrezio Caro di Roma: è stato uno dei primi istituti italiani a prendere questo passo. Qui si offrono lezioni di giapponese durante l’orario scolastico dal 2011 e ogni anno si organizzano viaggi studio in Giappone. I corsi sono organizzati insieme all’ambasciata e all’Istituto Giapponese di Cultura con sede a Roma.
  • Istituto Statale E. De Nicola di Napoli: questo liceo privato napoletano offre lezioni di giapponese per tutti i livelli. La particolarità è che qui è anche possibile ottenere una certificazione di giapponese.
  • Liceo Statale Virgilio di Milano: qui le lezioni di giapponese sono aperte anche a studenti e persone che non frequentano l’istituto, oltre che agli alunni della scuola stessa. 
  • Liceo Classico Torlonia di Avezzano: grazie all'iniziativa promossa insieme all’associazione Asian Studies Group, questa è stata la prima scuola della provincia dell’Aquila ad aver promosso le lezioni di giapponese per i suoi studenti.
  • Liceo Linguistico Statale A. Rosmini di Grosseto: le lezioni di giapponese in gruppo ristretto possono essere effettuate nel pomeriggio dagli studenti dell’istituto.
  • Liceo Cuoco Manuppella di Isernia: il corso organizzato da questa scuola molisana include non solo lezioni di giapponese sulla lingua e la grammatica, ma anche sulla cultura locale, tanto che il corso è stato intitolato “Kokoro” (cuore, anima in giapponese).
  • Liceo Classico G.C. Tacito di Terni: tra le tante iniziative promosse da questa scuola ricca di storia si può trovare anche un corso annuale di giapponese, al quale possono iscriversi sia gli studenti della scuola che esterni.
  • Liceo Scientifico Leonardo di Pescara: come possiamo vedere questo non è un liceo linguistico, ma scientifico. Questa scuola ha avviato un corso in collaborazione con un'associazione locale, chiamata Giappone in Abruzzo e dimostra come l’introduzione dello studio del giapponese nelle scuole sia ormai un’iniziativa improntata non solo agli istituti linguistici.

Studiare giapponese all’università: tutte le migliori facoltà

Questi corsi spesso funzionano più che altro come primo passo per approcciarsi a questa lingua così complessa, dato che studiare giapponese da autodidatta è praticamente impossibile per chi come noi proviene da una lingua madre neolatina.

Il dato più interessante di queste lezioni di giapponese al liceo è che spesso possono funzionare da apripista per una brillante carriera universitaria, che può portare ad uno studio approfondito della lingua giapponese, della sua Storia e della sua cultura.

Vediamo quindi, quali sono le città dove si può studiare giapponese all’università senza uscire dall’Italia, includendo questa materia anche come esame opzionale di giapponese per arricchire il proprio piano di studi:

  • Università Ca' Foscari di Venezia: qui è possibile immatricolarsi al corso di laurea triennale in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea.
  • Università La Sapienza di Roma: dove è presente il corso di laurea in Lingue e Civiltà Orientali.
  • Università Alma Mater Studiorum di Bologna: oltre a poter sostenere l’esame di Lingua e Linguistica Giapponese come materia optativa, qui è anche possibile iscriversi alla triennale in Lingue, Mercati e Culture dell’Asia e dell’Africa Mediterranea.
  • Università degli Studi di Torino: presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne si possono seguire le lezioni di lingua e linguistica giapponese e sostenere l’esame.
  • Università degli Studi di Milano: oltre ad includere un corso di lingua giapponese per i suoi studenti, offre anche il corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale.
  • Università degli Studi di Bergamo: il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere offre la possibilità di seguire il corso di Lingua Giapponese e sostenere l’esame.
  • L'Orientale Università di Napoli: qui si può sostenere l’esame di Lingua Giapponese.
  • Università degli Studi di Catania: qui è possibile conseguire la laurea triennale in 
  • Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali e quindi si può anche studiare il giapponese.
  • Università del Salento di Lecce: il Centro Linguistico d’Ateneo offre corsi di giapponese per gli studenti delle diverse facoltà.

È utile imparare il giapponese e quali sono i vantaggi? 

La verità è che si tratta di una lingua che presenta molti vantaggi per il futuro. Anche se imparare il giapponese da zero può essere un'impresa ardua, con la perseveranza e la motivazione riuscirete a parlare correntemente la lingua.

Ci sono milioni di lezioni online di giapponese e di lezioni di giapponese per principianti, e si possono sia trovare lezioni per studiare da autodidatti (nel caso in cui preferiate esplorarlo da soli) sia veri e propri corsi. Oppure, potete sempre cercare insegnanti privati di giapponese o imparare il giapponese in una scuola di lingua della vostra città. Le possibilità sono molte e tutte percorribili.

Ma prima di lanciarsi nell'apprendimento del giapponese, diamo un'occhiata ai vantaggi. I vantaggi del conoscere il giapponese si manifestano su tre livelli principali: accademico, lavorativo e personale.

Vantaggi dello studio del giapponese a livello accademico

Fin dall’inizio, il giapponese vi porterà una serie di vantaggi rispetto ai vostri studi. Questi getteranno le basi per il futuro e vi daranno una conoscenza più generale. Ecco due motivi per cui potreste prendere in considerazione l'idea di imparare il giapponese.

La cultura giapponese ha una lunga storia. Inevitabilmente, quando si impara una lingua straniera, se ne insegna la storia. Il Giappone è strettamente legato all'Occidente, soprattutto nel XX secolo, quindi occuparsi della cultura giapponese significa occuparsi della storia del mondo. Inoltre, il Giappone offre alcuni dei migliori film della storia del cinema, come I 7 Samurai di Akira Kurosawa, dove potrete anche esercitare le vostre conoscenze linguistiche.

Stimola la facilità di apprendimento. Imparare le lingue stimola e forma il cervello, soprattutto se si tratta di una lingua totalmente diversa da quella nativa. Diventerete più agili e capirete meglio le strutture linguistiche non solo della vostra lingua, ma anche di altre lingue che potreste decidere di imparare successivamente.

I benefici del giapponese in ambito professionale

Oggi è necessario conoscere come minimo più di due lingue. La formula è solitamente la lingua materna, l'inglese e un'altra. La terza è quella che deve apportare un valore extra. Qual è il valore dell'imparare una terza lingua? E perché proprio il giapponese? Ebbene questa lingua ha tutte le carte in regola per essere una buona opzione come terza lingua.

  • È una lingua apprezzata in ambito aziendale. Innanzitutto, il giapponese è una lingua molto apprezzata nelle aziende. Molti hanno clienti in Giappone o filiali, quindi se vi piace viaggiare, diventerete la persona incaricate di intrattenere i rapporti con partner o clienti giapponesi.
  • Vi distinguete dalla massa. Il mercato del lavoro è estremamente competitivo, quindi dobbiamo convincere chi ci assume del nostro valore unico. E il giapponese può essere quella lingua che nessun altro conosce, quindi può essere una strada su cui vale la pena investire a prescindere dal vostro profilo professionale.
  • È la lingua del futuro. Il cinese, il coreano e il giapponese sono lingue sempre più diffuse. Sono le lingue del futuro, poiché i loro Paesi sono molto attivi nel settore tecnologico e commerciale. Trattandosi di un settore in costante evoluzione e chiave nel XXI secolo, prima o poi tutti dovremo imparare una di queste lingue. Perché non anticipare i tempi ed essere un passo avanti?

Come potete vedere, il giapponese può far risaltare il vostro CV. In un mondo così competitivo, dobbiamo avere gli strumenti per sopravvivere. Quindi, se volete fare un vero investimento su voi stessi, iniziate a cercare lezioni private di giapponese o trovate una buona scuola di lingua.

Vantaggi della conoscenza del giapponese a livello personale

In terzo luogo, il giapponese porta benefici a livello personale. In altre parole, renderà più divertente il nostro tempo libero. Molte persone si interessano al mondo giapponese attraverso la sua produzione culturale: film, anime, manga, libri, persino la cucina (chi non ha mai provato il sushi, il ramen o le okonomiyaki?).

  • Studiare giapponese per viaggiare. Imparare il giapponese è molto utile se si vuole visitare l’arcipelago giapponese. Inoltre, sarà un buon modo per mettere in pratica le vostre conoscenze, magari durante uno scambio linguistico o un viaggio studio in Giappone.
  • Letteratura giapponese. Conoscete il romanzo 1Q84 o Kafka sulla spiaggia? Entrambi sono stati scritti dal celebre autore giapponese Haruki Murakami. Oltre alla sua famosa letteratura, il Giappone ha successo anche grazie ai suoi manga. Hanno reinventato il formato del fumetto e hanno milioni di fan in tutto il mondo.
  • Cinema. Abbiamo già parlato di Kurosawa, ma il Giappone vanta una delle più grandi industrie di animazione del mondo. Lo Studio Ghibli è stato paragonato alla Disney in molte occasioni e l'anime è diventato un prodotto di consumo per il pubblico di tutto il mondo. La qualità delle loro opere audiovisive e le storie che raccontano hanno attratto sia il pubblico adulto che i bambini. E se ancora non hai visto la serie giapponese Tokyo Stories su Netflix, ti consigliamo di rimediare il prima possibile.

Se, dopo aver letto questo articolo, avete un enorme desiderio di imparare questa lingua e non sapete come imparare il giapponese, ti diamo alcuni consigli. Ci sono molti modi per imparare qualcosa, la cosa più importante è la passione e lo sforzo di non arrendersi. E ancora di più con il giapponese, che è complicato e che difficilmente riusciamo a mettere in pratica nella nostra vita quotidiana.

Prima di tutto, è necessario imparare le basi del giapponese: i suoi sillabari. Per farlo, potete cercare risorse online o contattare uno dei nostri insegnanti di giapponese per farvelo spiegare. Quindi, è necessario trovare una guida o un manuale con il programma appropriato per il vostro livello di conoscenza della lingua. Si può fare da soli, ma il modo migliore è frequentare un corso e farsi insegnare da un professionista.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati