5 utili consigli per dare ripetizioni di diritto

Letuelezioni

A volte studiare una materia come il diritto può rappresentare un vero ostacolo per gli studenti. Il diritto è una materia particolarmente complessa e ricca di sfumature, in grado di mettere in difficoltà anche gli studenti più preparati. Per questo motivo dare ripetizioni di diritto non è né facile né alla portata di tutti.

Diventa insegnate di Diritto Ora!

Per dare lezioni di diritto devi saper insegnare e trasmettere conoscenze, con la consapevolezza che questa operazione non è affatto una cosa semplice - soprattutto se uno studente in difficoltà deve prepararsi per un esame particolarmente stressante e difficile.

Sei un insegnante, ma non sai come cominciare a dare ripetizioni di diritto o come organizzare la tua prima lezione? Sei nel posto giusto! Ecco 5 utili consigli per cominciare a dare lezioni private di questa materia.

Perché iniziare adesso a dare ripetizioni di diritto

Negli ultimi anni la domanda di lezioni private - e di diritto, come avvenuto ad esempio con le lezioni di diritto privato online - è cresciuta in modo esponenziale. Le ragioni possono essere diverse: genitori preoccupati per il futuro dei propri figli, un contesto economico teso, la modernizzazione dei mezzi di comunicazione - Letuelezioni ne è un ottimo esempio. 

Perché dovresti iniziare adesso a dare ripetizioni di diritto

Innanzitutto, perché la domanda è reale e grazie ad internet ed alla tecnologia oggi offrire i propri servizi è molto più facile.

Ma dare lezioni private di diritto è molto più di questo: vuol dire anche poter condividere la tua passione, trasmettere delle conoscenze e far approfittare gli altri della tua esperienza. Il piacere della trasmissione rappresenta, infatti, un motore molto importante della motivazione di molti insegnanti privati. Inoltre, questo aspetto è avvalorato anche dal fatto che ad oggi le ripetizioni non si limitano soltanto al sostegno scolastico, ma tra insegnante e studente si crea un rapporto molto più profondo.

Diventa insegnante privato

Ecco di seguito una serie di utili consigli per cominciare!

Dare ripetizioni di diritto: 5 consigli utili

Come abbiamo già sottolineato, il diritto è una materia particolarmente complessa, in grado di mettere in difficoltà qualsiasi studente, universitario e non. 

Ecco alcune difficoltà che gli studenti incontrano nello studio del diritto:

  • La capacità di saper tradurre gli istituti giuridici in termini pratici;
  • L’apprendimento di una terminologia tecnica ed appropriata;
  • La grande mole di informazioni da memorizzare.

Sulle base di queste difficoltà è possibile stilare una lista di consigli utili per tutti coloro che intendono dare ripetizioni di diritto. 

1 - Fornisci degli esempi pratici

Ciò che gli studenti spesso hanno difficoltà a comprendere è che l’insieme di categorie giuridiche ed articoli che sono chiamati a studiare non sono altro che il riflesso della vita reale che li circonda. Prima di memorizzare un qualsiasi istituto giuridico, è quindi utile far comprendere allo studente non tanto il significato giuridico quanto quello concreto, cercando di fare alcuni esempi della vita reale.

L’università e la scuola in generale forniscono un insegnamento astratto e nozionistico del diritto, che porta gli studenti a pensare questa materia come ad un mero insieme di istituti da memorizzare. Il segreto sta quindi nell’uso di esempi pratici. 

Inizia a dare lezioni private

2 - Incentiva l’uso di una terminologia appropriata 

Uno degli aspetti più importanti del diritto è l’uso di termini tecnici ed appropriati. Il nostro consiglio è quello di far compilare allo studente un quaderno dove annotare i termini delle categorie giuridiche che di volta in volta incontrate. 

Ogni alunno deve capire che per imparare a studiare diritto c’è bisogno di acquisire una terminologia specifica. 

3 - Dividi gli argomenti in categorie e sottocategorie 

Concentrati su percorsi di apprendimento più congeniali alle difficoltà dello studente e alla complessità del diritto. La vita reale è complessa, e lo è anche il diritto. Ragionare in termini di categorie giuridiche generali e sottocategorie è un ottimo consiglio per far comprendere il diritto ai vostri studenti e soprattutto come studiarlo. 

Ogni materia del diritto è, infatti, lo specchio di categorie generali che si compongono a loro volta di sottocategorie particolari, ciascuna con una propria specifica denominazione e con il proprio significato.

4 - Non incentivare il solo utilizzo della memoria

Per chi si avvicina allo studio del diritto il mito della memoria costituisce un errore comune! Insomma, non è necessario che uno studente impari a memoria le varie nozioni senza in realtà capirne il significato. Prima è bene far acquisire la metodologia adatta alla comprensione di questa materia, entrando in questo mondo fatto di categorie e sottocategorie.

Detto ciò, vi suggeriamo però di individuare alcuni passaggi dove le tecniche di memoria possono rappresentare un grande aiuto.

Inizia a dare lezioni private

5 - Sii paziente e coopera con il tuo studente

Alcuni studenti possono aver bisogno di un tempo maggiore per poter assimilare nozioni ed istituti giuridici. Alla fine insegnare è anche ripetere tre, quattro, dieci volte la stessa cosa. Il buon insegnante è anche colui che ha una buona dose di pazienza. 

Inoltre, non dimenticare mai che l’insegnamento è un lavoro di cooperazione. Se è vero che gli alunni devono essere disposti a imparare, è anche vero che l’insegnante deve essere disposto a capire dove uno studente trova difficoltà nel comprendere il diritto.

 Sei pronto a dare ripetizioni di diritto? Unisciti a Letuelezioni e inizia a dare lezioni private!

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati