Sono uno studente del Politecnico di Torino al terzo anno di Ingegneria Aerospaziale, prossimo alla laurea triennale. Negli anni ho dato ripetizioni a diversi ragazzi, con ottimi risultati. Da studente, sono in grado di comprendere al meglio quali possano essere le difficoltà principali nell'apprendimento e nell'applicazione di questa materia, dunque capace di offrire metodi e schemi di risoluzio...
Sono uno studente del Politecnico di Torino al terzo anno di Ingegneria Aerospaziale, prossimo alla laurea triennale. Negli anni ho dato ripetizioni a diversi ragazzi, con ottimi risultati. Da studente, sono in grado di comprendere al meglio quali possano essere le difficoltà principali nell'apprendimento e nell'applicazione di questa materia, dunque capace di offrire metodi e schemi di risoluzione che ritengo essere i più semplici e intuitivi.
Sono un ragazzo molto paziente e sempre pronto a ripetere qualora non si avesse capito. Solitamente, ascolto la metodologia che applicherebbe lo/a studente/ssa all'esercizio, per poi comprendere insieme tale strada, scorporarla e determinare se ve ne può essere una migliore e più veloce. Questo non solo per migliorare l'aspetto della velocità nella risoluzione degli esercizi, ma per allargare l'orizzonte nella risoluzione degli esercizi, allenandosi ad approcciare i problemi in molteplici modi.
Parallelamente allo svolgimento degli esercizi, inoltre, ritengo importante allacciarsi alla teoria, rivedendo i teoremi e le proposizioni fondamentali. Ciò permette di evitare una risoluzione solamente meccanica e automatica, ma consapevole dei passaggi che via via vengono svolti e del motivo per il quale determinati ragionamenti debbano essere attuati.
Oltre agli esercizi e alla teoria, svolgo anche insieme le verifiche fatte precedentemente dallo/a studente/essa in modo tale da capire gli errori fatti, e comprendere quali argomenti ripassare e in che modo migliorare.
Infine, ritengo che lo studio della matematica non debba essere di tipo marziale, ma che sia più efficace quando viene svolto con una mente aperta e libera, sempre pronta a stupirsi di fronte alle nuove scoperte.
Per saperne di più