Alena Afanasyeva

Alena Afanasyeva

Contattare

Condividi questo profilo
Come sono i pronomi in russo?
Sandra | Lezioni di Russo
I pronomi personali sono questi: я (io) мы (noi) ты (tu) вы (voi) он (lui) они (loro) она (lei) оно (esso, essa) I pronomi della prima e seconda persona sono simili all'italiano. Quelli che sono un po' diversi sono quelli della terza persona. In russo ci sono tre generi - maschile, femminile e neutro, quindi ci sono tre pronomi corrispondenti al singolare: rispettivamente он, она e оно. Mentre al plurale c'è solo una forma che si usa per tutti, indipendentemente dal genere. La forma gentile invece è Вы.
Leggere di piú
Il russo letterario è diverso da quello comune?
Davide | Lezioni di Russo
Il russo di Dostoevskij o Tolstoj è decisamente diverso dal russo quotidiano di oggi - dal Novecento la lingua è cambiata, anche se non così tanto da rendere i libri ottocenteschi completamente incomprensibili. Comunque, la differenza tra il russo letterario e il russo comune non è così grande come tra l'italiano letterario e comune. Se vuoi approcciarti alla lettura degli scrittori russi ti consiglio di cominciare con testi semplificati e adattati. Ad esempio: https://www.elionline.com/chinese-russian-latin/?idc%5B0%5D=863
Leggere di piú
Come iniziare a imparare il russo?
Luigi | Lezioni di Russo
Concordo con gli altri, il modo migliore è trovare un insegnante preparato. Se vuoi studiare autonomamente comunque non è impossibile. Inizia con l'alfabeto. Anche se non hai intenzione di scrivere o leggere molto ma ti serve la lingua solo per conversare, conoscere l'alfabeto e saper leggere è sempre molto utile. Ti aiuta di ricordare meglio le nuove parole, quando vai in un paese russofono non ti perdi perché capisci la segnaletica: dal nome della stazione metropolitana al ristorante o fermata del bus. Un altro consiglio è non concentrarti solo sulla grammatica. Pensa alle situazioni che possono essere più utili per te e al vocabolario che ti sarebbe d'aiuto in queste situazioni. Ad esempio: come presentarsi? Chiedere le indicazioni per strada o fare il check-in all'albergo? Spesso non ti serve la grammatica avanzata, quindi imparando solo le basi potrai già comunicare in lingua. E la cosa più importante: usa la lingua! Non aspettare quando ha imparato tutti i casi o hai la pronuncia perfetta. Parla, anche con gli errori - lo sforzo sarà sempre apprezzato!
Leggere di piú
Ci sono le declinazioni in russo?
Filippo | Lezioni di Russo
Eh sì, il russo ha declinazioni. Principalmente si declinano i nomi: sostantivi, aggettivi, numerali, ma anche i pronomi. Praticamente tutto ciò che descrive/accompagna o sostituisce un sostantivo deve concordare con esso. Le desinenze sono parecchie, quindi consiglio di impararle un po' alla volta, a partire dai pronomi e i modelli principali per i sostantivi. Una volta ti sei abituato a declinarli piano piano puoi aggiungere il resto. E' molto simile al latino o greco. All'inizio sembra spaventoso, ma niente paura - con un po' di pazienza si impara tutto!
Leggere di piú
Che cosa significa la N rovesciata in russo?
Paola | Lezioni di Russo
N alla rovescia dev'essre la И - cioè I italiana. Ti consiglio di trovare un alfabeto che indica la corrispondenza delle lettere cirilliche alle lettere italiane che puoi salvare e consultare ogni volta che ti salgono i dubbi.
Leggere di piú

Contatta gratuitamente

o

¡Ricorda di dire che vieni da letuelezioni.it!
Alena Afanasyeva

Alena Afanasyeva
46 Anni·Insegnante con più di 10 anni esperienza
¡Prima lezione gratis!
  • Dati di contatto verificati
  • Ultima connessione poche settimane fa
  • Risponde in pochi minuti
Condividi questo profilo o invialo per e-mail
Riportare l' errore
Alena Afanasyeva
Alena Afanasyeva Fermo (Marche)
¡Prima lezione gratis!
Contattare
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati