Antonio Malena

Antonio Malena

    • ¡Prima lezione gratis!
  • Roma
  • Dati Verificati

Contattare

Condividi questo profilo

Curriculum Prof Malena aggiornato al 21/09/2019


Di origine meridionale,nato a fine anni 50, ho svolto i miei studi presso le Università di Roma “La Sapienza e Roma tre” dove conseguivo le seguenti laure:


1l 1° febbraio 1977 laurea in “Chimica e Tecnologie Farmaceutiche” . la tesi trattata e’ stata” la produzione industriale delle tetracicline, con relativo impianto di produzione”.

Il 15 marzo del 1979 ho conseguito la laurea in Farmacia con la tesi “Equilibrio acido basico del sangue”,

Il 4 luglio 1985 ho conseguito la laurea in Psicologia con indirizzo applicativo. La tesi svolta trattava dell’ evoluzione e sviluppi della psicoterapia analitica breve”,

Il 13 luglio 1993 ho conseguito con 110 la laurea in Sociologia con la tesi sperimentale che riguardava l’evolversi e il modificarsi nel corso degli anni, dai primi del 900, della famiglia in Francia”

Il 28 febraio 2000 ho conseguto presso l’Università Roma tre, con 110, la laurea in Filosofia con la tesi “ Hans Jonas e l’etica del futuro.”

La mia passione per l'insegnamento, emerge quasi subito nel 1978 vengo assunto per insegnando Chimica e laboratorio(in un istituto sperimentale a Monticello in Brianza).
Successivamente ho proseguito ad insegnare in vari istituti statali romani,cui:De Amicis,Galilei,Giorgi, Lattanzio,Olivieri(TV), Volta(TV)e Volta (Guidonia),Fermi(Frascati). successivamente, avendo conseguito col superamento di un pubblico concorso a cattedra l’abilitazione in Filosofia Psicologia e scienze dell’educazione (A/036), ho inegnato in vari istituti Romani: Scienze umane e sociali, fra cui il "Pascal, "l'Einaudi e il Piaget, più specificatamente ho inegnato: Filosofia,Picologia dei processi cognitivi, Psicologia Generale e Applicata, Tecniche della Comunicazione e dell’Informazione.


Dopo la laurea in Psicologia, da dicembre 1985
ho iniziato un proficuo lavoro di collaborazione professionale in qualità di Libero Ricercatore presso l’Università “La Sapienza” di Roma, tale collaborazione è iniziata con la Cattedra di Teoria e Tecnica dei Test diretta dal prof. Pietro Ganzelli ed è proseguita con la cattedra di Psicopatologia Generale dell’Età Evolutiva diretta dal prof. Marco Cecchini, protraendosi per otto anni.

Con lo stesso docente, ho una proficua collaborazione e ho scritto “ il reattivo di Eric Wartegg, Edizioni Psicologia, Roma, 1997.e il Test di Personalità di Ehring Wartegg.

Durante la mia collaborazione ho lavorato su importanti Test di Personalità: il test di Machover , di Kok,le frasi da completare di Sachs e coll ecc.. Mediante l'uso di tali test, si riesce ad individuare in modo approfondito e chiarificatore problemi della personalità di diverso tipo e gravità.

Le mie ricerche si sono rivolte anche nel campo della psicopatologia pediatrica. Fondamentale, questo campo, per riequilibrare il profilo caratteriale dei nostri bambini che crescono in famiglie sempre più disarticolate e sconnesse, il cui ricavo si traduce in fenomeni aggressivi e spesso distorti dei loro atteggiamenti. A questo proposito è interessante leggere le mie deduzioni pubblicate dal quotidiano il Messaggero di Roma, che in un ampio servizio da me scritto a fine anni 80, dal titolo “Se nel piatto si nasconde un messaggio in codice” chiarisce in modo completo la patogenesi psichica di alcuni atteggiamenti di protesta e di rifiuto dei banbini.

Come specialista in medicina psicosomatica, ho dato molto importanza allo stress come agente estremamente pericoloso per la salute. Il mio impegno si è concretizzato con una pubblicazione
sulla rivista medico scientifica “Doctor”, di un Test per misurare il grado di stress e successivamente è proseguita sulla rivista francese Enfants magazine e sulla rivista” Insieme “ dove ho pubblicato un Test per misurare il grado di Stress delle donne incinte.
Di recente (2013), rifacendomi ai tristi fatti successi: la psichiatra del C I M che ha perso la vita a opera di un suo paziente, ho pubblicato su Doctor M. D:”Quando il paziente diventa pericoloso per il medico che lo cura.”Dopo la laurea in Psicologia ho conseguito la specializzazione biennale in Medicina Psicosomatica, presso l’Università La Sapienza di Roma e La specializzazione in Psicoterapia.

Iscritto all'Ordine dei psicologi del lazio in qualità di psicologo-psicoterapeuta e al Tribunale Civile di Roma in qualità di consulente tecnico d'ufficio, ho sempre esercitato, sensa soluzione di continuità l'attività di psicologo-Psicoterapeuta e mi sono occupato, per incarico dialcuni Giudici del Tribunale Civile di Roma di affidamento di minori ai genitori separati.



Dei lavori che ho svolto in campo clinico resta traccia, diffusa e divulgata, nel libro da me scritto “Annie (storia clinica di una giovane donna anoressica)e nel libro"Il volto nascosto dell'anoressia"

Nella mia evoluzione di ricercatore ho voluto indagare anche le metodologie didattiche a scopo divulgativo di culturale.


- Il Vecchio molo
- il Vecchio molo due
- Anna e i delfini
- La Scogliera
- la Scogliera del destino
- I segni del destino
- Anna e il destino
- La gente di Harle
- Il volto nascosto dell’anoressia con la spiegazione dei test di personalità
- La gente di Harle"


In questi romanzi con attente disamine e approfondite ricerche, si espongono in modo romanzato, scorrevole ed avvincente, le didattiche necessarie per un giusto riequilibrio e rieducazione dei nostri giovani. Inoltre, i miei racconti si propongono anche nel recupero di importanti valori che la società sembra relegare in secondo ordine, come: l’importanza dell’amicizia, il rispetto per la natura, l’importanza del lavoro e della famiglia, la forza della fede e il significato del destino.
Fra le mie passioni vi è quella per la pittura, dipingo soprattutto opere stile impressionista, il mio pittore preferito è Claude Monet. Di recente, ho esposto i miei dipinti presso l’itis Galilei e l’istituto superiore “Leonardo da Vinci” entrambi di Roma. e in una mia mostra personale fatta a Roma in trastevere.

Concludo il curriculum con alcuni riferimenti storici della mia famiglia:la famiglia Malenan greco ( Maleinos)di cui vado fiero per la sua onorabilità.

"I Malena ( Maleinos) sono un’antica famiglia di origine bizantina risalente a fine anno 800. Dai manoscritti rossanesi di San Luca conservati a Grottaferrara si apprende che i Maleinos, espressione altissima di aristocrazia anatolica, erano consanguinei e parenti dei Focadi dal cui seno sono scaturiti due imperatori d’Oriente: Nicefero I e Nicefero II oltre a vari generali bizantini impegnati in diversi fronti.
Annovera inoltre due santi: San Nilo, fondatore dell'abazia di Grottaferrata, conociuta come abazia greca di San Nilo e San Michael Maleinos (894-963) santo patrono di Michele I di Russia, il primo Zar Romanov . Di conseguenza, fu particolarmente venerato dalla dinastia dei Romanov e molte cappelle furono dedicate a lui in Russia."


Roma 21/09/ Prof. Dott. Antonio Malena via G. Lusina Roma cell






Dai lezioni private per:
  • Studenti di superiori, adulti
  • Aziende, indipendenti e professionisti(in company)
Tipo di lezioni impartite da Antonio Malena
  • Insegnante a casa
Parla queste lingue
  • Italiano
  • La sua disponibilità
    Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
    07:00
    08:00
    09:00
    10:00
    11:00
    12:00
    13:00
    14:00
    15:00
    16:00
    17:00
    18:00
    19:00
    20:00
    21:00
    22:00
    23:00
  • Ubicazione approssimativa delle lezioni di Antonio Malena

Contatta gratuitamente

o

¡Ricorda di dire che vieni da letuelezioni.it!
Antonio Malena
Antonio Malena
76 Anni·Insegnante con 5 anni esperienza
da 25€/h
¡Prima lezione gratis!
  • Dati di contatto verificati
  • Ultima connessione pochi giorni fa
Condividi questo profilo o invialo per e-mail
Riportare l' errore

Altri insegnanti in Roma che possono interessarti

Vedere tutti gli insegnanti in Roma

Antonio Malena
Antonio Malena Roma (Lazio)
da 25€/h¡Prima lezione gratis!
Contattare
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati