Ho 49 anni, sono laureata alla Sapienza di Roma in filologia classica con 110 e lode, con una tesi in didattica del latino, e ho esperienza trentennale nell'insegnamento del latino.
La modalità di svolgimento delle lezioni consiste principalmente nel cercare di dare ai ragazzi gli strumenti giusti per imparare a tradurre, acquisire familiarità con la grammatica e la sintassi, e arrivare a una com...
Ho 49 anni, sono laureata alla Sapienza di Roma in filologia classica con 110 e lode, con una tesi in didattica del latino, e ho esperienza trentennale nell'insegnamento del latino.
La modalità di svolgimento delle lezioni consiste principalmente nel cercare di dare ai ragazzi gli strumenti giusti per imparare a tradurre, acquisire familiarità con la grammatica e la sintassi, e arrivare a una comprensione matura della lingua latina e a una buona resa in italiano.
Ogni lezione dura due ore. Si parte dalla versione, si analizza e si traduce, e poi si passa alla grammatica e alla sintassi.
Ho molto a cuore le etimologie e le affinità e divergenze tra la lingua latina e quella italiana. Il mio obiettivo è che i ragazzi usino il dizionario il meno possibile, cercando di arrivare al significato delle parole tramite la derivazione nell'italiano.
Cerco di infondere negli alunni curiosità, interesse e amore per il latino e per la conoscenza in generale. Ho sempre avuto ottimi rapporti con i ragazzi, che cerco di sostenere non solo nello studio ma anche nell'emotività e nell'approccio alla vita. Ritengo infatti che un bravo insegnante debba anche avere a cuore la felicità e la soddisfazione dei suoi alunni, e penso che sia importante dare e ricevere fiducia, anche per una buona resa scolastica.
Sono disponibile a seguire i ragazzi anche in italiano, e affiancarli nello studio di altre materie umanistiche, se necessario, anche se il latino resta ovviamente la mia competenza principale.
Per saperne di più
Vedi meno