Dottorato (in corso): Dottorato in Fisica TeoricaLaurea: Laurea magistrale in Fisica conseguita con 110LDiplomatura: Diploma liceo scientifico conseguito con 100L
Sin da bambino sono sempre stato appassionato alle scienze e alla matematica. Questa passione, inizialmente dettata dalla curiosità e dalla voglia di spiegare ciò che mi circonda, è maturata con gli anni facendomi avvicinare alla fisica teorica.
Dopo essermi diplomato con 100 e lode al liceo scientifico, ho intrapreso il percorso di studi in Fisica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sap...
Sin da bambino sono sempre stato appassionato alle scienze e alla matematica. Questa passione, inizialmente dettata dalla curiosità e dalla voglia di spiegare ciò che mi circonda, è maturata con gli anni facendomi avvicinare alla fisica teorica.
Dopo essermi diplomato con 100 e lode al liceo scientifico, ho intrapreso il percorso di studi in Fisica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ho conseguito la laurea magistrale in Fisica Teorica con 110 e lode. Attualmente, sono uno studente di dottorato a Montpellier (Francia), presso il CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique), e mi occupo di Fisica Teorica delle Alte Energie.
Durante il mio percorso universitario ho dato ripetizioni di Fisica e Matematica, scoprendo il piacere di trasmettere la mia passione per queste materie così affascinanti. Piacere che continuo a coltivare durante il mio dottorato insegnando all'università.
La prima lezione, in genere, la dedico a conoscere chi ho davanti per capire quali siano gli obiettivi e le eventuali lacune. Questo mi permette di adattare il metodo e le strategie di insegnamento al caso specifico.
Prediligo un approccio molto pratico basato su esempi concreti e soluzioni di esercizi perché credo che questo renda l’apprendimento più efficace ed immediato. Lo svolgimento dei vari esercizi segue sempre il metodo affrontato dallo studente a scuola, ma visto da una prospettiva che sia più affine al suo modo di comprendere la materia: non c'è mai una sola maniera di capire le cose!
All’inizio di ogni lezione mi piace spendere qualche minuto per rivedere molto rapidamente gli argomenti trattati nella lezione precedente per assicurarmi che tutto sia chiaro ed evitare di lasciare buchi nel percorso.
La condivisione dello schermo del mio tablet permetterà di rendere le lezioni interattive come se fossero incontri in presenza.
Mi ha aiutato molto nel mio percorso di studio, risolvendomi dubbi che credevo irrisolvibili.
Per saperne di più
Vedi meno
G
Germano
Aprile - 2024
★★★★★
Mi ha aiutato a superare il debito in matematica lo consiglio a tutti davveroooo
Per saperne di più
Vedi meno
B
Benedetta
Aprile - 2024
★★★★★
Giacomo mi ha aiutata moltissimo durante la maturità. Ho apprezzato molto il suo essere paziente e la sua capacità di spiegare anche gli argomenti più ostici in maniera semplice.
Lo raccomando a tutti!