Mi chiamo Luca Mastromauro e sono uno studente frequentante il corso di laurea magistrale in Scienze Internazionali presso l’Università di Torino. Ho iniziato a studiare cinese quando frequentavo il liceo linguistico e da lì ho portato avanti i miei studi in triennale laureandomi in Mediazione Linguistica all’Università di Macerata. Successivamente ho svolto diverse lezioni private per aiutare gl...
Mi chiamo Luca Mastromauro e sono uno studente frequentante il corso di laurea magistrale in Scienze Internazionali presso l’Università di Torino. Ho iniziato a studiare cinese quando frequentavo il liceo linguistico e da lì ho portato avanti i miei studi in triennale laureandomi in Mediazione Linguistica all’Università di Macerata. Successivamente ho svolto diverse lezioni private per aiutare gli studenti a superare gli esami di lingua cinese e a colmare le loro lacune. Sono rimasto sorprendentemente contento di questa prima esperienza lavorativa perché mi ha insegnato finalmente a vedere il cinese non solo come un fine, ma come un mezzo per aiutare e creare dei rapporti con le persone. La cordialità, l’ironia e la trasparenza sono stati e saranno sempre al centro delle mie lezioni al fine di creare un rapporto speciale con i miei studenti.
Generalmente preferisco iniziare le mie lezioni consultandomi con lo studente e cercando di capire a fondo la natura dei problemi: grammaticale, sintattica, morfologica e talvolta anche culturale. Successivamente, in base alle esigenze dello studente, conduco la lezione basandomi sugli appunti o su ciò che lo studente impara in aula (o fuori) e fornisco supporto per far comprendere il più possibile i concetti poco chiari. Il cinese è una lingua molto complessa e non essendoci un alfabeto è molto più difficile risolvere dei dubbi o delle perplessità, ma fortunatamente non mi faccio abbattere da nulla. Spero di rendere il meglio di me e di riuscire a trasmettere non solo conoscenze linguistiche, ma anche entusiasmo, curiosità e motivazione agli studenti che avrò la possibilità di seguire.
Per saperne di più
Vedi meno