TECNICA VOCALE, INTERPRETAZIONE DELLO SPARTITO, ARTE SCENICA
Respirazione, emissione secondo i canoni della scuola italiana di canto.
Sostegno del suono, copertura della voce, il passaggio.
Interpretazione e gesto, la padronanza del palcoscenico.
La costruzione del personaggio del ruolo operistico.
Studio dello spartito completo secondo i canoni stilistici, variazioni, cadenze e tradizioni...
TECNICA VOCALE, INTERPRETAZIONE DELLO SPARTITO, ARTE SCENICA
Respirazione, emissione secondo i canoni della scuola italiana di canto.
Sostegno del suono, copertura della voce, il passaggio.
Interpretazione e gesto, la padronanza del palcoscenico.
La costruzione del personaggio del ruolo operistico.
Studio dello spartito completo secondo i canoni stilistici, variazioni, cadenze e tradizioni.
Studio e montaggio di pezzi d’assieme d’opera
LA SCUOLA ITALIANA DI CANTO
L’Opera Lirica italiana fin dai suoi esordi ( XVII ° sec.) ebbe immensa fortuna imponendosi in tutto il mondo come “peculiarità” tutta italiana a tal punto da far coincidere l’Opera Lirica come l’Opera italiana.
Il Melodramma italiano si affermò con modo e stile “tipico” definito “belcanto” basato su tecnica vocale dalle regole auree certe e ben definite che ne fecero la differenza rispetto ad altre scuole e ne decretarono la supremazia.
Il belcanto fiorì e crebbe rigoglioso fino al secolo XIX° ed oltre determinando l’affermazione dei più grandi cantanti che hanno fatto la storia dell’opera lirica, dai mitici cantanti del passato Farinelli, Malibran , Rubini, gettando un ponte fino a Caruso,Callas, Pavarotti.
E’ su questi presupposti che si propone un CORSO DI CANTO con il precipuo intento di dare un contributo alla “conservazione” e ”valorizzazione” della scuola vocale italiana.
Per saperne di più
Vedi meno