Ciao Ludmilla,
Sono un'insegnante di 65 anni e sono una vecchia volpe nel mestiere. Dopo oltre 35 anni in presenza con i libri sotto il braccio ti scrivo il mio parere:
La DaD era una DISTRUZIONE a DISTANZA. La DIDATTICA è TUTT'UN ALTRA COSA !! Con gli adulti, quindi, forse i maturandi, gli studenti universitari, gli impiegati di una ditta ad esempio ecc. ecc. la DaD è un altro discorso, ma per gli scolari soliti, assolutissimamente NO. Le ricerche e gli studi al livello MONDIALE, che si poteva fare facilmente perché tutto il mondo era coninvolto in questa follia che abbiamo vissuto durante gli ultimi anni, hanno portato alla luce, che gli scolari in genere hanno imparato SOLO il 17 % (DICIASSETTE PERCENTO) di quello che dovevano imparare. Un mio scolaro delle medie che prendeva lezioni d'inglese da me e si stava preparando per l'esame ES delle medie, mi disse: „Francamente dovrei ripetere tutta le classi delle medie, perché ho notato che non ho imparato quasi niente.“ Già il tempo che si perdeva per fare l'appello sulla presenza dei ragazzi nei loro „pyjama lessons“, consumava la metà del tempo di un'ora scolastica che dura, come sappiamo, 50 minuti. Mi sa che è inutile di parlare di tutti i problemi tecnici che si presentavano per far partire le sedute. Mi sa che è anche inutile di parlare di tutti i problemi tecnici degli insegnanti come me all'età di ben oltre 60 anni priva di qualsiasi connessione internet a casa e pertanto totalmente priva del computer, per il semplice motivo che non aveva fatto l'esame 110 lode nell'informatica e in tanti casi non sapeva nemmeno come accendere questa bestia che si chiama computer. Non vi fate nemmeno un'idea quanti insegnanti „in particolare le femmine“ devono farsi aiutare dai loro scolari oppure dai propri figli a casa o dai colleghi più giovani per gestire Classe Viva ecc. ecc. Ragazzi, svegliatevi e tenete finalmente conto di questo problema. So che tanti ragazzi che hanno 16, 17 anni, hanno una mamma che sa cucinare i piatti gourmet ecc. ma non ha mai toccato il computer, vero? Allora, staccatevi UNA VOLTA PER SEMPRE dalla maledetta idea di chiedere agli insegnanti oltre 60 qualcosa che ASSOLUTAMENTE NON SANNO FARE semplicemente perché non sono cresciuti con tutta questa tecnica che ogni giorno fa dei progressi con la velocità della luce. Noi anziani siamo dei superuomini, secondo voi? Un'insegnante che è priva di tutte queste basi perché „è nata nella generazione sbagliata“ ma dall'altro lato ha fatto tantissime esperienze utili nell'insegnamento negli altri 35 anni che ha già lasciato dietro di sè, non è più valida, secondo voi? E' assolutamente ora che le generazioni più giovani cambino idea e diano tutto il rispetto a quella generazione di insegnanti che meritano. Noi insegnanti anziani NON SIAMO ROBACCIA. Invece, siamo ancora molto validi e vale la pena accertarsi che sia proprio così. La lezione IN PRESENZA non è in nessuna maniera sostituibile da una lezione al computer, in particolare nelle lingue, perchè il suono percepito dall'alunno non è più autentico. Credetemi: è diverso. Prendete un altro esempio, quello della musica: un concerto „live“ non è per niente paragonabile ad una registrazione di youtube ecc.
Leggere di piú