l'approccio che seguo per le mie lezioni è bilaterale. Da un lato cerco sempre di perseguire la strada diretta, quindi dando spiegazioni e dimostrazioni costruttive, dall'altro, se mi è possibile, cerco di dare (in base alla mia esperienza) dei trick che aiutano a non sbagliare commettendo degli errori molto comuni, per esempio fornendo proprio gli errori più comuni che gli studenti commettono.
Questa seconda via, anche se non è la mia preferita, può risultare assai vincente. Spesso si cerca una lezione privata per poter superare brillantemente un esame o un più semplice compito, la mia strategia è quella di dare delle nozioni su cui spesso gli esami o i compiti vertono e, contestualmente, fornire degli strumenti che aiutano a non cascare su degli errori comuni.
inoltre, nelle mie lezioni, mi piace spesso approcciare il problema attraverso esempi del quotidiano. Di fatti, non tutte le menti sono adatte a sopportare/supportare un livello di astrazione elevato, di conseguenza, operare con esempi di vita quotidiana è utile per comprendere meglio il fenomeno generale.
in ultima analisi, quando preparo una lezione, parto sempre dal materiale che mi è stato fornito (soprattutto esercizi, ma se è il caso anche gli appunti) questo per adattare meglio la spiegazione alle esigenze personali. Inoltre, quando lo reputo necessario, preparo dei quiz propedeuitci in modo tale da agire in maniera mirata sulle esigenze dell'allievo.
Mentre, quando finisco di spiegare un nuovo argomento, faccio dei quiz di verifica per capire quanto della spiegazione è stato appreso.
Detto ciò, mettimi alla prova !