Il First Certificate, conosciuto dal 2019 come B2 First è uno dei certificati più richiesti nel mondo del lavoro, in quanto attesta una conoscenza generale di lingua inglese. L’esame si divide in verifiche di lettura, scrittura, ascolto e conversazione in inglese, quindi richiede una buona preparazione per poterlo affrontare. Ottenere il B2 First ed allegarlo al proprio Curriculum Vitae, permette di avere più possibilità di trovare lavoro in vari settori, come quello turistico e quello commerciale. Allo stesso modo, il B2 First è richiesto per avere accesso ad alcuni Master in Italia e all’estero.
Se abiti a Bologna e vuoi ottenere il First Certificate, puoi adottare diversi metodi per prepararti e svolgere l’esame, vediamo quali sono i più suggeriti.
- Seguire un corso: uno dei metodi più comuni per la preparazione dell’esame B2 First è seguire un corso in una scuola privata. A Bologna, la British School prepara studenti a questo esame con un corso creato ad hoc. Il corso intensivo dura circa due mesi, quindi richiede una partecipazione costante. La British School di Bologna si trova nel quartiere universitario, inoltre è possibile trovare una sede a Casalecchio di Reno, una località a pochi minuti da Bologna.
- Prendere lezioni private: Bologna è piena di studenti e lavoratori, molti dei quali sono laureati alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere della città. Proprio per la presenza della facoltà di lingue e della John Hopkins University, moltissimi studenti madrelingua arrivano a Bologna dal Regno Unito e dagli Stati Uniti. Per questo, se preferisci studiare a livello individuale, puoi trovare tantissimi insegnanti privati a Bologna specializzati nella preparazione per l’esame B2 First.
Corsi o lezioni private per il First Certificate a Bologna: vantaggi e svantaggi
Se non sai quali delle due opzioni scegliere, ti potrebbe fare comodo sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi in modo da avere un’idea più chiara.
Studiare per il B2 First in una scuola di lingue
- Vantaggi: i corsi di preparazione per il B2 first organizzati dalle scuole di lingua a Bologna, sono molto intensi, quindi mirano a preparare gli studenti al meglio. La qualità della didattica è ottima, così come l’organizzazione del corso. Quindi, il vantaggio principale è che una volta iscritto, non dovrai fare altro che seguire con attenzione le lezioni e studiare individualmente a casa. Un altro punto positivo è che potrai studiare con altre persone, quindi trovare un aiuto anche nei compagni di classe.
- Svantaggi: solitamente i costi dei corsi delle scuole di lingue per l’ottenimento del First Certificate sono abbastanza alti. A questo si aggiunge il fatto che Bologna è una città molto cara. Magari non arriva ai livelli di Milano, ma comunque chi vive a Bologna sta spesso sul chi va là, quando si tratta di prezzi e costi di servizi privati. Un altro svantaggio è il fatto che dovrai necessariamente seguire il corso nei giorni e negli orari prestabiliti, cosa che può risultare scomoda se hai altri impegni di studio e ancora di più se lavori.
Prepararsi al B2 First con le Lezioni private
- Vantaggi: le lezioni private per il First Certificate a Bologna ti permettono di studiare con un insegnante qualificato che si concentrerà al 100% sulla tua preparazione. Potrai avere una flessibilità maggiore, scegliendo i giorni e gli orari di lezione, in base alla disponibilità del tuo insegnante. A questo si aggiunge la possibilità di fare lezioni online, in modo da poter conciliare le lezioni con lo studio o con gli impegni lavorativi e familiari. Le tariffe orarie degli insegnanti sono solitamente molto convenienti, inoltre potrai decidere tu quante lezioni fare, in base alla tua conoscenza dell’inglese.
- Svantaggi: trattandosi di lezioni individuali, dovrai studiare da solo e avrai meno possibilità di conoscere altre persone che si stanno preparando per il First Certificate a Bologna. In secondo luogo, dovrai trovare e scegliere accuratamente il tuo insegnante per le lezioni, in modo da poter studiare e ottenere i risultati sperati.
Come trovare un insegnante per il First Certificate a Bologna
Se pensi che le lezioni private siano la soluzione più adatta per le tue esigenze, allora possiamo darti qualche suggerimento su come trovare un buon insegnante che ti possa preparare al First Certificate a Bologna.
- Controlla gli annunci nella zona universitaria: la zona universitaria di Bologna è piena di annunci di insegnanti che si offrono per lezioni private. Puoi contattarne uno e chiedere se può aiutarti a preparare l’esame per il First Certificate. Allo stesso modo, puoi cercare annunci sulle bacheche universitarie, specialmente nella facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
- Cerca sulle bacheche online: puoi trovare diversi insegnanti per il First Certificate a Bologna anche cercando sul web. Molti insegnanti infatti, usano le bacheche online per mettere i loro annunci con numero di telefono e/o e-mail, in modo da trovare nuovi alunni.
- Iscriviti su letuelezioni: se vuoi avere una maggiore selezione di insegnanti specializzati nella preparazione per il First Certificate a Bologna, allora ti suggeriamo di iscriverti su letuelezioni. Sul sito, potrai trovare il profilo di tantissimi insegnanti, in modo da cercare quelli più adatti per lo studio in vista dell’esame B2 First. Sul profilo puoi trovare tante informazioni sull’insegnante, come le sue tariffe, le tipologie di lezione e il suo percorso di formazione. Puoi anche contattare l’insegnante e prenotare una lezione di prova conoscitiva, in modo da valutare se può fare al caso tuo o meno.