Che cosa è il bending in chitarra?

Pietro 8 risposte
Ciao, sapreste riassumere questo concetto? Ne ho sentito parlare recentemente.
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Alan
tecnica comunemente eseguita sulle chitarre elettriche, in cui il musicista spinge una corda al di fuori del proprio normale allineamento Cambiando così il suono della nota
Scrivere una risposta
Marco Castiglioni
Insegnante Top
Il bending, dall'inglese "piegare", è quando si piega una corda con la mano che è sul manico, per suonare una nota che in realtà sta più avanti sulla tastiera, e dà maggiore elasticità al passaggio musicale.
Scrivere una risposta
Nacho Cantero
Insegnante Top
Ciao! Certo, il bending è una tecnica molto utile nella chitarra, consiste in tirare o spingere una corda in alto o basso per arrivare a diverse note senza spostarci sul manico della chitarra. Tecnica molto utilizzata in soli rock/blues
Scrivere una risposta
Maurizio spagarini
Insegnante Top
riassumendo passare dal do a re tirando la corda in su o giù. In questo modo la chitarra è come se cantasse. Poi esistono diversi tipi di bending. Lento, veloce. appena appena usato nel blues dove non si raggiunge una note precisa. E il bending con rilascio. Invece che partire dal do per arrivare al re, tirando la corda. Tiro il re e scendo al do.
Scrivere una risposta
Ciao Pietro, per "bending" (dall' inglese to bend=piegare) si intende piegare col dito una corda alterando l' altezza della nota su cui si esegue. Esempio: premendo un Do e piegando la corda avanzo al Do#, Re e così via man mano che piego
Scrivere una risposta
Il bending è una tecnica che permette di aumentare una nota senza cambiare tasto. Si ottiene effettuando una flessione della corda.
Scrivere una risposta
Fabio Carraffa
Insegnante Top
La tecnica del Bending è il "cuore" della chitarra elettrica solista, non esiste infatti nessun altro strumento in grado di riprodurre una tale sonorità di espressione. La tecnica in se è semplice: si suona una nota e tenendo salda la posizione si tira la corda verso l'alto fino ad arrivare alla nota successiva che abbiamo scelto (mezzo tono/1 tono, etc.). Il focus di questa tecnica, una volta appresa la funzione meccanica, è tutto nell'intonazione della nota che è stata tirata. Altro aspetto di questa tecnica è il "Release" cioè il rilascio della corda con conseguente ritorno alla nota originale di partenza che dovrà essere effettuato con gradualità.
Scrivere una risposta
Il bending è una tecnica che ti permette di raggiungere una nota solitamente a distanza di un semitono o un tono o meglio consiste nell'abbassare o alzare l'intonazione di una nota piegando la corda verso l'alto o verso il basso, poi dipende dal caso specifico (ad esempio dalla nota Do alla nota Do# oppure dalla nota Do alla nota Re) nella praticità partiamo dalla nota di partenza e solleviamo la corda verso l'alto in maniera tale che questa si tende e quindi vibrando ad una frequenza maggiore avremo una diversa intonazione, l'effetto è tipo slide se vogliamo ma ovviamente tra slide e bending c'è una differenza di percezione uditiva oltre che tecnica differente di approccio alle due note messe in relazione. Sicuramente è più facile nella pratica che nella spiegazione scritta.
Scrivere una risposta
Domande correlate
Pietro
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati