Come imparare le note sulla chitarra

Alessia 8 risposte
Qual è il modo più semplice per imparare tutte le note della chitarra?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Studiando a step in piccole porzioni di manico
Scrivere una risposta
La root system è un sistema semplice ed efficace per individuare una certa nota su tutto il manico e lo si può fare con tutte e 12 le note
Scrivere una risposta
Buonasera Alessia.Io con i miei alunni età compresa da i 10 ai 13 anni ,preparo uno schema alla lim,con un prospetto in modo orizzontale delle sei corde ,divisi per rettangoli che poi sarebbero i tasti ,tutti diversamente colorati con i vari suoni scritti a lettere e note.Una volta fatto questo,puoi imparare velocemente le note,le loro posizioni ,tasto e corda di un brano.
Scrivere una risposta
Ciao! Se vuoi ci possiamo sentire per insegnartele. Comunque le corde sono mi si sol re la mi, partendo dal basso. Da lì ogni tasto è un semitono sopra!
Scrivere una risposta
Ti consiglio di prendere dei punti di riferimento, conosci la scala musicale? DO - RE - MI - FA - SOL - LA- SI Basta ricordare che il MI E IL FA sono attaccati in musica così come il SI e il DO Sapendo questo: 6°corda MI (corda a vuoto)|FA1 tasto | |SOL3 tasto| |LA5 tasto| |SI7 tasto|DO8tasto| | RE10tasto| |MI 12 Tasto| ecc... Gli spazi vuoti sono i diesis e bemolli, ad esempio tra il fa e il sol, se passi da fa e scendi al secondo tasto diventa FA# MA, se passi da solo 3 tasto e ti sposti sul secondo tasto diventa SOLb (il suono e la nota è la stessa ma cambia da dove passi) Se utilizzi la stessa teoria anche sulle altre corde: 5 corda LA 4 corda RE 3 corda SOL 2 corda SI 1 corda MIcantino (uguale alla 6) riuscirai a trovare le note, però ti consiglio di prendere dei punti come riferimento, tipo il SOL del 3 tasto della 6 corda, una volta che sai che quello è solo puoi continuare a contare! Ciao!
Scrivere una risposta
Ciao Alessia. Trovo molto semplice la mappatura della tastiera per intervalli di ottava, per esempio: partendo dalla sesta corda: ottieni -saltando un tasto- la sua corrispondente sulla quarta corda. Con lo stesso sistema partendo dalla quinta corda otterrai le corrispondenti sulla terza corda. Partendo dalla quarta dovrai saltare 2 tasti per ottenere la corrispondente sulla seconda. La prima corda ovviamente è uguale alla sesta. La conoscenza della tastiera è di fondamentale importanza in una fase un po’ più avanzata… per esempio se suoni la chitarra elettrica è impensabile fare dei soli senza sapere che note suoni… in questo caso è fondamentale lo studio delle scale per contestualizzare le note in una specifica tonalità. Spero esserti stato utile
Scrivere una risposta
Ci sono un po' di esercizi molto semplici che posso insegnarti in una lezione e che in poche settimane di pratica ti permetteranno di riconoscere ogni nota sulla tastiera.
Scrivere una risposta
Ciao Alessia, il metodo che insegnano alla Berklee College of Music di Boston, da quanto mi risulta è questo, e, avendolo provato, ti assicuro che é estremamente valido e rapido nel darti risultati che vanno in profondità perchè non impari solo le note ma anche le geometrie che si creano sul manico in senso longitudinale (spesso trascurato). Versione tecnica più difficile: - pratica scale, arpeggi e circoli intervallari su una sola corda alla volta. Poi lo fai con le altre 4 dato che la prima e l'ultima corda (E basso e E cantino) suonano le stesse note solo ad altezze diverse Versione più creativa: - pratica delle melodie esistenti o di tua creazione su una sola corda alla volta e poi come sopra. NB. in entrambi i casi devi essere sempre consapevole dei nomi delle note che stai suonando (arpeggi, scale, circoli intervallari, melodie...)
Scrivere una risposta
Domande correlate
Alessia
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati