Dove si può studiare fisica teorica in italia?

Enzo 7 risposte
Dopo il liceo vorrei studiare fisica teorica all’università, secondo voi quali sono le migliori università qui in Italia? Grazie per i suggerimenti
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
La Sapienza è un ottimo Ateneo per la fisica teorica
Scrivere una risposta
Fisica teorica è una specializzazione da prendere dopo la triennale, comunque la Sapienza è buona, ma non sottovalutar eil gruppo di Trieste, quello della Normale di Pisa, Padova e L'Aquila che ha il collegamento diretto con i Laboratori del Gran Sasso.
Scrivere una risposta
Fai la triennale dove vuoi e poi decidi dove andare, in base alla specializzazione che ti interessa di più troverai diversi gruppi di ricerca che offrono lauree magistrali collegate
Scrivere una risposta
Prima di intraprendere gli studi in Fisica Teorica devi conseguire il titolo di laurea triennale in fisica: gli atenei migliori secondo me sono Bologna, Trento, Pisa, Catania
Scrivere una risposta
Dopo devi iscriverti alla magistrale in fisica teorica
Scrivere una risposta
Ciao Enzo, io ho cominciato da poco la specializzazione in Fisica Teorica. Come ti hanno scritto gli altri devi prima superare lo scoglio che è la laurea in Fisica Triennale (dove preferisci) e capire qual è il settore che a te piace di più. Affronterai molti esami e, indipendentemente dalle tue passioni, ti troverai di fronte a linguaggi molto differenti tra loro. Studierai statistica, analisi matematica, geometria, fisica nucleare e subnucleare, meccanica analitica, meccanica quantistica, relatività ristretta e tanti altri. Dovrai capire qual è il linguaggio che ti risulta più semplice da manipolare e comprendere. Solo allora potrai fare una scelta non dettata solo dalla passione, ma dalle tue reali capacità. A me piace molto la meccanica analitica, di conseguenza riesco a trovarmi bene, ad esempio, nel corso di Quantum Field Theory. Senza dubbio ci sono settori che mastico meno rispetto ad altri e penso che quel che farò in futuro sarà un percorso che si delineerà in maniera naturale.
Scrivere una risposta
Il mio background è informatico ma conosco tanti colleghi che provengono da fisica. Personalmente, la triennale non si differenzia tantissimo, tendenzialmente si fa un po' di tutto, al massimo, cambiano 2-3 materie. Nella mia università (UNICT), si ha un percorso di fisica teorica alla magistrale anche se quest'ultima è in inglese.
Scrivere una risposta
PS: il mio ateneo è molto buono per le facoltà scientifiche e tecnichescientifiche. Ma quello che consiglio io di proseguire gli studi nel luogo più vicino a casa tua.
Domande correlate