Qualcuno mi spiega la teoria della relatività?

Giorgio 3 risposte
Cosa dice la teoria della relatività? Quali sono le cose importanti da capire e ricordare? A lezioni di fisica a scuola non ci hanno spiegato bene l’argomento
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Simone Galofaro
Insegnante Top
Buongiorno Giorgio. teoria affascinante, se vuoi posso spiegartela molto bene il una videocall. Se dovessi spiegartela in pillole qui: il tempo non è un fiume che scorre dal passato verso il presente in maniera costante. il tempo scorre in maniera diversa a seconda del sistema di riferimento che si considera.
Scrivere una risposta
Federico Brunetti
Insegnante Top
La velocità della luce è una costante in tutti i sistemi di riferimento: sia che io le vada incontro, sia che io scappi da lei, misurerò sempre lo stesso valore per la velocità della luce RISPETTO A ME. In perfetto disaccordo con la composizione galileiana (e intuitiva) dei moti e delle velocità, se vogliamo mettere d'accordo osservatori, che si trovano in condizioni di moto diverse rispetto alla luce, riguardo al valore della velocità della luce stessa (come comprovato dagli esperimenti) e continuare a capirci qualcosa e fare previsioni, tocca ammettere che "spazio percorso dalla luce" e "tempo impiegato a percorrerlo" sono grandezze non assolute, non proprie e intrinseche al fenomeno, ma piuttosto ogni osservatore avrà la propria misura di "lunghezza" e "durata" dei fenomeni, onde poter essere tutti d'accordo sul valore della velocità della luce (ribadisco, sia che la inseguo, sia che scappo da lei, la velocità misurata risulta la stessa!).
Scrivere una risposta
*sia che le vada incontro sia che la insegua/fugga da essa, chiedo scusa.
Scrivere una risposta
Domande correlate
Giorgio
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati