Quando si origina un’eclissi solare?

Paolo 6 risposte
Inoltre non capisco la differenza tra eclissi solare e eclissi lunare da un punto di vista fisico
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Che cos’è un’eclissi? L’eclissi è un evento astronomico che implica l’oscuramento parziale o totale di un corpo celeste a causa dell’interposizione di uno, o più corpi tra esso e una fonte luminosa; in altre parole, esso si verifica quando tre o più corpi celesti sono allineati sullo stesso piano. La parola “eclissi”, infatti, derica dal greco ἔκ (ek) e λϵiπϵιν (leipein) e che sta a significare “allontanarsi da”, “nascondersi”, “rendersi invisibile”. Il fenomeno delle eclissi solare avviene a causa dell’interposizione della Luna fra la Terra ed il Sole, il cui disco luminoso viene quindi coperto interamente o in parte, dando luogo ad eclissi totali o parziali. Questo tipo di eclissi avviene, quindi, solo al momento della congiunzione della Luna con il Sole, cioè al novilunio, quando la Luna si trova in prossimità di uno dei nodi. A causa delle diverse distanze della Terra dal Sole e dalla Luna e delle loro diverse dimensioni, la Terra non riesce mai ad entrare interamente nel cono d’ombra lunare (la Luna è il corpo più piccolo tra i tre). Questo comporta che un’eclissi di Sole riguarda unicamente una parte limitata della superficie terrestre: si avranno zone d’ombra in cui l’eclissi sarà totale e zone di penombra in cui l’eclissi sarà parziale. L’eclissi apparirà totale solo in una zona ristretta della Terra, che sarà una fascia larga poco più di 200 km e dovuta al movimento dell’ombra lunare sulla superficie terrestre a causa del moto di rotazione del nostro pianeta. Le eclissi solari sono più comuni di quelle lunari, infatti ce ne sono almeno due ogni anno e in casi eccezionali possono arrivare anche a cinque, mentre in un anno si possono verificare da zero a tre eclissi lunari e la maggior parte degli anni, ne ha due. Eclissi solari future: 20 aprile 2023 - anulare - Asia, Australia 14 ottobre 2023 - anulare - Nord e Sud America 8 aprile 2024 - totale - Nord America 2 ottobre 2024 - anulare - Sud America 29 marzo 2025 - parziale - Africa, Europa 12 agosto 2026 - totale - visibile dall'Italia solo parzialmente
Scrivere una risposta
Giancarlo
tre palle terra luna sole- tu stai sulla terra, piu' lontano il sole in mezzo la luna. Le tre palle ruotano una intorno all'altra facciamo che S e' il sole, L la luna, T la terra quindi puo' capitare che si dispongono per eclissi di luna quando sono cosi' allineate T S L se sono palle come vedi dalla T non vedi la L Eclissi di sole T L S dalla terra c'e' la luna davanti e non vedi il sole
Scrivere una risposta
TLS va bene la luna copre il sole, nell'altro caso può capitare che la luna sia dall'altro lato nella serie LTS a questo punto la terra fa "ombra" alla luna che non è più illuminata dal sole per qualche istante ;) Non può capitare invece che la luna sfugga dalla terra e vada a girare intorno al sole per avere la sequenza TSL che dice lei... occhio :)
Scrivere una risposta
Ciao Paolo. Il funzionamento di un’eclissi è piuttosto facile, per poterlo comprendere però abbiamo bisogno di chiarire due cose: 1) Cosa intende con eclissi? Con eclissi si fa riferimento a quando un corpo celeste si frappone fra altro due corpi, di fatto il corpo celeste nel mezzo “eclissa” appunto, quello che gli sta “dietro”. 2) Il sistema terra-luna-sole. Al centro del questo sistema di riferimento consideriamo la terra, poiché ci rifacciamo al punto di vista dell osservatore, che siamo noi. Dal nostro punto di vista la luna durante un’ eclissi di sole si trova tra il sole e la terra, in questo modo la luna oscura il sole; nota bene le eclissi sono eventi piuttosto rari, infatti può accadere per una fortunata coincidenza in cui la proporzioni di distanza e dimensioni tra la terra e la luna e tra il sole e la luna sono tali da proiettare il cono d’ombra sulla terra, come già detto questo è piuttosto raro per una questione di assi e coincidenza, ti consiglio uno studio più approfondito a riguardo, ma è il motivo per cui non si ha un eclisse ogni volta che ad esempio si vede la luce di giorno. L’eclissi lunare è lo stesso concetto ma con la terra che si frappone fra terra e luna.
Scrivere una risposta
Un'eclissi solare si origina quando la luna si interpone tra la Terra e il Sole, eclissando (cioè nascondendo) parte o tutto il disco solare. A seconda del luogo terrestre rispetto al cono d'ombra generato dalla luna, l'eclissi potrà essere parziale (cono d'ombra laterale) o totale (cono d'ombra centrale). L'eclissi di sole totale o anulare si verificano nel cono d'ombra centrale, ma nel caso dell'eclissi di sole anulare, la Luna si trova in apogeo, quindi nel punto più lontano dalla Terra, per cui una piccola parte concentrica del disco solare non viene totalmente oscurata. Viceversa quando la luna si trova in perigeo, la maggior vicinanza alla Terra oscura del tutto il disco solare, tale da lasciar intravedere solo la corona solare, ovvero una parte dell'atmosfera della nostra stella.
Scrivere una risposta
Le eclissi si verificano tutte le volte che Terra, Luna e Sole vengono ad essere allineati su una stessa retta; inevitabilmente o la Terra o la Luna vengono ad essere private per un po' di tempo della luce solare. A seconda della disposizione si hanno due tipi di eclissi: • Eclissi di Sole: la Luna si interpone tra Sole e Terra e su alcune zone della Terra il Sole appare completamente oscurato. Necessariamente si verifica in fase di Luna Nuova. • Eclissi di Luna: la Terra si interpone tra Sole e Luna e la Luna viene ad essere parzialmente o totalmente oscurata. Necessariamente si verifica in fase di Luna Piena.
Scrivere una risposta
Domande correlate
Paolo
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati