Come scegliere la prima chitarra

Albert 3 risposte
Buon pomeriggio. Vorrei iscrivere mia figlia a delle lezioni di chitarra, ma io non l’ho mai suonata e non so da dove cominciare. Il mio maggiore dubbio è che tipo di chitarra comprare per iniziare al meglio. Mia figlia ha 12 anni, prendo una chitarra per bambini o una normale per adulti secondo voi?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Maurizio Frangella
Insegnante Top
Ci sono chitarre dette 3/4 che sono leggermente più piccole di una chitarra classica normale. A12 anni però sua figlia va incontro allo sviluppo e quindi dopo poco tempo potrebbe risultare troppo piccola, quindi si, meglio una chitarra da adulto.
Scrivere una risposta
Valerio Siano
Insegnante Top
Se ha 12 anni ormai è nel pieno della crescita, è inutile comprare una chitarra per bambini da 3/4 (a meno che non sia veramente "minuscola" nelle proporzioni fisiche). Io andrei su una chitarra di dimensioni normali. Sulla tipologia della chitarra (classica, acustica, elettrica) lascerei scegliere sempre ai ragazzi in base alle loro preferenze/motivazioni.
Scrivere una risposta
Ciao Albert! Fossi in te scegliere in base al repertorio, alle canzoni o brani che a tua figlia piacerebbe imparare a suonare. Giusto per fare degli esempi, a titolo puramente esplicativo: se le piace Bob Dylan prenderei la chitarra acustica (o folk), se le piacciono brani tipo Tarrega prenderei la classica, se le piace Jimi Hendrix invece opterei per l'elettrica. Quindi userei la musica che ascolto, e che vorrei imparare a suonare, per scegliere lo strumento che mi faccia ottenere il risultato più vicino all'ascolto delle versioni originali. Solitamente i ragazzi della sua età ascoltano e vorrebbero imparare le canzoni del repertorio dei cantanti più moderni, in quel caso (sempre solitamente) si opta per una bella chitarra acustica (folk), specialmente se vogliono cantare mentre suonano.
Scrivere una risposta
Domande correlate
Albert
Membro dal giugno di 2018
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati