Per iniziare a suonare la chitarra, è meglio la classica o l'acustica?

Sara 8 risposte
Vorrei imparare a suonare la chitarra ma non so con che modello iniziare
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Luca
Insegnante Top
sono due cose differenti, la chitarra classica ha un'impostazione differente dall'acustica. Dipende cosa si preferisce suonare, se repertorio moderno o "classico"
Scrivere una risposta
Roberta Ialongo
Insegnante Top
Ciao Sara, io consiglio una classica per la morbidezza delle corde, un modello leggero e non troppo grande. Per principianti ce ne sono diverse, ma è sempre bene farsi consigliare. Se vuoi spenderci ti consiglio una Yamaha, altrimenti rimani sulle economiche tipo Eko, Bontempi ecc
Scrivere una risposta
Io ti consiglierei la classica, è più facile da maneggiare 😉
Scrivere una risposta
Ciao Sara , Ti consiglio cominciare con la classica (corde di nylon) per l'approccio meno ingrato con le stesse. In un futuro già con più dimestichezza puoi prendere l'acustica (cOrde metallo). Sono tecniche differenti già in partenza.
Scrivere una risposta
Andrea Denanni
Insegnante Top
Ciao Sara, a mio parere dipende da diversi fattori perciò non c'è una risposta assoluta. La chitarra classica ha le corde in nylon più morbide da premere, e all'inizio non avendo i calli alle dita aiuta molto, però ha il manico più largo e spesso perciò può essere più scomodo per una mano molto piccola. Spesso si inizia con la classica essendo più economica e con le corde più morbide, ma se vuoi suonare musica moderna ti consiglio di scegliere fin da subito un'acustica o eventualmente un'elettrica, in base ai tuoi gusti. Le basi si possono imparare allo stesso modo su tutti i tipi di chitarra!
Scrivere una risposta
Buondì per iniziare è da preferire una chitarra Classica con corde in nylon. In rapporto qualità-prezzo mi sento di suggerirLe una Yamaha C40. Ciao Nico
Scrivere una risposta
Maurizio Frangella
Insegnante Top
La chitarra classica è più larga come manico, la chitarra acustica invece no. Per far aprire bene la mano si consiglia di iniziare con la chitarra classica, ma ci sono degli esercizi di postura e apertura del movimento delle dita che danno risultati anche su una chitarra acustica. Per questo motivo non c'è problema su quale compra per iniziare, personalmente ho insegnato a suonare anche direttamente sulla chitarra acustica e i risultati sono stati ottimi lo stesso. Però se vuole seguire la tradizione, cominci con quella classica e dopo circa 6 mesi passi all'acustica.
Scrivere una risposta
Domande correlate
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati