Come faccio a convincere mio figlio che la matematica serve anche dopo la scuola?

Non so più come fare, mi preoccupa che più continuerò a insistere e meno ne vorrà sentir parlare. Avete dei trucchi o strategie per aiutarmi?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Più che la matematica la cosa importante è capire che studiare e imparare cose nuove ti rende ogni giorno una persona migliore, quindi perché sprecare tempo e risorse che la scuola ti mette a disposizione invece di imparare ad affrontare e superare le sfide che ci troviamo davanti? Grandi o piccole che siano.
Scrivere una risposta
Assolutamente d’accordo
Scrivere una risposta
Non è la matematica in sé per sé ma il fatto che grazie ad essa riusciamo a sviluppare la logica che si sa, nella vita serve.
Scrivere una risposta
Un ragionamento concreto che si potrebbe fare è questo: sapere quali sono le regole del calcolo matematico ci aiuta nella vita di tutti i giorni. Prendiamo ad esempio il periodo dei saldi, dove ci sono molti sconti sui prodotti con varie percentuali, sapere fare i calcoli in autonomia ci permette di selezionare l'offerta più vantaggiosa per noi! Sul lavoro (a seconda ovviamente di che lavoro si sceglie) poi è possibile che si debbano vedere grafici e o tabelle ed è utile saperli interpretare per stare al passo con gli altri.
Scrivere una risposta
Non è semplice, a parole, far capire che la matematica sarà sempre utilissima. Però si può incentivare la motivazione partendo da semplici esercizi e problemi, che saranno presenti nel libro di testo. Lo svolgimento in modo corretto, gli potrebbe fornire una visione diversa nei confronti della materia e un rafforzamento dell'autostima verso la matematica.
Scrivere una risposta
Personalmente mi è capitato di trattare con studenti che pensavano proprio come suo figlio. La matematica sviluppa la parte del nostro cervello che lavora con la logica e fa connessioni. Magari sì, non userà mai più il teorema di Pitagora se deciderà di fare il pasticcere, ma sicuramente le proporzioni sì per le ricette. Per non parlare delle percentuali che sono presenti ovunque nella vita quotidiana. Io vedo nella matematica grande fascino e continua evoluzione che è portata dalla curiosità. È normale che molti non la pensino come me, ad esempio i miei alunni, ma grazie a delle ripetizioni con un approccio più divertente e “consistente” sono riusciti a trasformare quei 2, in sei, sette o persino otto.
Scrivere una risposta
Buon giorno Antonio, la matematica come molte altre materie sono "solo" utili per gli insegnanti a formare i ragazzi. Se la matematica non piace a suo figlio, sicuramente suo figlio troverà il modo durante la sua vita di aggirare l'ostacolo nel caso in cui dovesse avere bisogno di un approccio Matematico. Un mio amico, capra negli studi, ora è un imprenditore di successo con una azienda di 80 dipendenti, e mi ha raccontato una volta che è bravissimo a scegliere le persone per fare le cose che lui non riesce a fare! Nella parte di finanza è molto scarso, ma nel marketing e ricerca fornitori e clienti è un fenomeno. Saluti P.Rossi PS: trovi per suo figlio un bravo professore di matematica, e vedrà che tutto si aggiusta.
Scrivere una risposta
La matematica viene insegnata solitamente utilizzando un linguaggio troppo “tecnico”, i ragazzi meno motivati lo sentono talmente incomprensibile che sì arrendono. E se, invece di sforzarsi loro a capire sia l’insegnante a sforzarsi di farsi capire? Basta usare linguaggio ed esempi più vicini al mondo dei ragazzi, io faccio così e ottengo sempre risultati più che positivi
Scrivere una risposta
La matematica ha una componente fondamentale che risulta trasversale in moltissimi ambiti: la logica di Problem Solving. Ragionare e cercare la soluzione migliore a un problema è una componente fondamentale nella vita quotidiana per avere successo sia nella vita professionale che nella vita privata. Per non parlare della semplice gestione economica del patrimonio, in cui la conoscenza della matematica base è fondamentale.
Scrivere una risposta
Domande correlate
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati