Che cos’è il calcolo integrale?

Cristina 7 risposte
Questo mese inizierò il quinto anno di liceo e ho dato uno sguardo a un esempio di programma ministeriale per la maturità. Ho trovato alcuni concetti che non ho mai sentito a scuola: calcolo integrale e integrali definiti e indefiniti. Mi serviranno delle lezioni private di matematica per andare sul sicuro?
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Pasquale Campana
Insegnante Top
Ciao Cristina sono a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento tu voglia, seguo e ho seguito molti tuoi colleghi con successo; così su due piedi posso dirti che saper risolvere un integrale definito ti permette di calcolare l'area di quella parte di piano che non risulta essere un poligono per esempio di cui si conoscono formule per calcolare appunto l'area. Tuttavia prima di arrivare a studiare gli integrali dovrai affrontare una carrellata di argomenti che ti permetteranno di studiare una funzione e quindi d farne un grafico.
Scrivere una risposta
0
Ciao Cristina :) l'integrale definito di una funzione, tra i punti a e b, è l'area (con segno: è ammessa "area negativa") sotto la curva tracciata dal grafico di quella funzione tra a e b. L'integrale indefinito è l'operazione inversa alla derivata. Per la magia del teorema fondamentale del calcolo, questi due concetti sono strettamente legati...
Scrivere una risposta
0
Caterina Gargano
Insegnante Top
Ciao Cristina, il calcolo integrale viene svolto alla fine dell'anno. Per comprenderlo al meglio ti consiglio di fare bene un argomento che verrà spiegato prima, le derivate. Detta in parole povere, se non sai fare gli esercizi sulle derivate sarà davvero difficile riuscire a fare bene quelli sugli integrali. Se farai tanti esercizi non avrai bisogno di molto aiuto perché lo svolgimento diventerà abbastanza meccanico, ma se avrai bisogno di una piccola mano d'aiuto potrai chiedere pure :) In genere gli studenti trovano più difficoltà su altri argomenti come i limiti perché si ritrovano ad avere a che fare (per la prima volta) con concetti un po' più astratti come quello di "infinito". Se hai altre domande chiedi pure :)
Scrivere una risposta
0
Salve, nella mia opinione si, da insegnanti abilitati o di ruolo, in quanto conoscono le specificità degli indirizzi e possono farti raggiungere velocemente gli obiettivi di un 5 anno. Il mio consiglio, è di verificare in autonomia se riesci a capire e svolgere lo studio di f (x) (dominio, limiti, derivate, ect ect) dato che il prg è un continuum, Viceversa, non esitare nella ricerca privata, tenendo conto che avrai anche il test Invalsi. Ciao
Scrivere una risposta
0
Ciao Cristina. In parole povere ci sono due tipi di integrali, l'integrale definito che ti permette di calcolare l'area del sottografico di una funzione, o l'area compresa tra più funzioni. E l'integrale indefinito che è l'inversa della derivata ( esempio: l'integrale di 2x è x² poiché la derivata di x² è 2x)
Scrivere una risposta
0
Nicola
Insegnante Top
il concetto di Integrale secondo Riemann-Peano è un'estensione naturale di sommatoria (questa in matematica si indica con sigma maiuscola -s greca-). In pratica si tratta di una sommatoria di infinitesimi. Se con la sommatoria che sei abituata a sentire esegui una somma finita, in questo caso con la sommatoria integrale sommi oggetti infinitesimi, quindi infiniti oggetti (nel senso matematico del termine). Il simbolo dell'integrale è una s latina. Ma, per semplificare vediamo di visualizzare la questione da un punto di vista geometrico. L'integrale definito sull'intervallo [a,b] di una f(x) misura l'area definita che si trova, ad esempio, sotto la tua funzione e va da a verso b.Ovvero, immagina la funzione y=x^2 e misurala da x(0)=0 a x(1)=1; significa misurare l'area che sta sotto la tua parabola che va da 0 ad 1 (asse delle ascisse) e "chiusa" dall'asse x. Se ne possono dire di cose. Se interessata ad approfondire contattami pure. In ogni caso, buono studio.
Scrivere una risposta
0
Domande correlate
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati