Da cosa si capisce se un pianoforte è scordato?

Pianoforte
Come faccio a capire se un pianoforte deve essere accordato?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao! Scarica l'app della tastiera sul tuo cellulare e prova a suonare gli stessi tasti cercando di capire se il suono che producono è uguale. Il pianoforte è uno strumento molto delicato, sensibile agli spostamenti, all'umidità e al cambio improvviso di temperatura circostante. Ha bisogno di essere accordato con costanza, almeno una volta all'anno. Se non è stato utilizzato da un po' di tempo, avrà bisogno di essere rimesso a nuovo di sicuro!
Scrivere una risposta
Ciao Adg, in genere un pianoforte molto scordato è inconfondibile :D Per fare un esempio è come il suono dei pianoforti presenti nei Saloons dei film western degli anni 70. Se invece è solo un pò scordato basta suonare 2 note uguali a distanza di un'ottava e ascoltare se il suono stona (sentirai le frequenze vibrare in modo dissonante) oppure se le 2 note sono"allineate". Prova su diverse coppie di note.
Scrivere una risposta
Parto dal presupposto che non ti riferisci a casi estremi (Saloon) ma chiedi un metodo autonomo per valutare l'accordatura. 1. Controlla le ottave suonando pure con pedale dx (risonanza) a due a due ogni nota, con ottave vicine e lontane. Se emergono battimenti (la frequenza varia e emergono frequenze basse) il pianoforte ha qualche corda da rivedere 2. Controlla le quinte e poi le quarte giuste se stonano o sono piacevoli all'orecchio:)
Scrivere una risposta
uno dei metodi per capire se un pianoforte sia scordato o meno è quando suoni contemporaneamente la stessa nota in diverse ottave. se suoni tre DO contemporaneamente e percepisci una frequenza sonora un po' distorta vuol dire che è "scordato"
Scrivere una risposta
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati