Perché i tasti della tastiera del pianoforte iniziano con il LA?

Alessio 9 risposte
Ho questa curiosità che a prescindere dalle lezioni di pianoforte che sto prendendo non riesco a risolvermi. Qualcuno sa la risposta? Grazie
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Luca Buono
Insegnante Top
Potrebbe essere perchè la frequenza acustica del LA è molto importante all'interno del sistema temperato equabile (cioè il sistema di accordatura degli strumenti, in uso dal XVIII secolo), infatti tutta l'accordatura viene eseguita a partire dalla frequenza di 440 Hz (che è la frequenza del LA una terza minore sotto al DO centrale).
Scrivere una risposta
Confermo che inizia dal LA perché procedendo verso il basso (verso le note gravi) questa è la nota più vicina alla frequenza minima udibile da orecchio umano
Scrivere una risposta
Non è sempre stato così..ci sono pianoforti con estensioni maggiori della consueta 88 tasti (famosi compositori del 900 Italiani se ne fecero costruire a posta..se nn ricordo male Busoni). Il la a 440hz rappresenta il riferimento per l’accordatura temperata che usiamo oggi per convenzione ma anche in questo caso non è sempre stato così.. Forse non c’è un solo motivo come per ogni cosa della vita.
Scrivere una risposta
1) L accordatura dell orchestra si esegue con la nota La 2) La scrittura germanica incomincia con La e non con il Do ;-)
Scrivere una risposta
Anna Ulyanova
Insegnante Top
Dipende dalla tastiera
Scrivere una risposta
non tutti i pianoforti iniziano con il LA, dipende da quante ottave è composto. ti posso dire però che nel linguaggio internazionale l'ordine delle note A, B, C, D, E, F, G è il nostro corrispettivo La, Si, Do, Re, Mi, Fa, Sol.
Scrivere una risposta
Basta pensare che nei Paesi dove il pianoforte si è sviluppato non si usavano i nomi delle note (do, re, mi) ma delle lettere dell'alfabeto e il la in questi Paesi è chiamato A.
Scrivere una risposta
Non è sempre così : alcuni pianoforte partono col do, dipende dal costruttore..
Scrivere una risposta
Perché la corriera in ghisa sopporta una tensione che dipende dalla grossezza delle corde. Il la subbasso ha l' avvolgimento in rame più esteso. Storicamente le corde erano su un telaio in legno con il fortepiano, fino al pianoforte attuale con la corriera in ghisa che sopporta la tensione di molte più corde
Scrivere una risposta
Alessio
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati