Capire la musica pop

Francesco
Io non ho nessun talento musicale, ma ho voluto iniziare a suonare il pianoforte una ventina di anni fa. Ho studiato musica classica, sono arrivato a suonare i soliti notturni, il solito Per Elisa, Philip Glass e altri brani diciamo intermedi-bassi. Ho studiato le scale, gli arpeggi, ho fatto un po’ di solfeggio ecc ecc. Però mi sono accorto, e la cosa non mi è mai piaciuta, che senza uno spartito non faccio nulla. Mi siedo al piano che c’è nella stazione della mia città e non riesco a far niente, se proprio non l’ho imparato perfettamente a memoria. E mi sono accorto che oltre alla mancanza di talento, non ho una vera comprensione della musica. Allora ho cercato un maestro per imparare musica leggera/blues/jazz, quel tipo di musica che non necessita di uno spartito. Sono stato riempito di teoria, ho imparato sequenze di accordi, altre scale, le ho studiate eh, ma smettendo di praticarle le ho dimenticate, e non sono mai arrivato al dunque. Non ho mai sviluppato dimestichezza e intuizione sulla musica, sebbene ne ascolti tantissima, sebbene io non abbia mai smesso di studiare. Io non credo di non potercela fare. Credo di non aver mai trovato, coi maestri che ho avuto, la chiave di lettura giusta o il percorso adatto al mio modo di apprendere. Ho visto che anche online ci sono molti corsi che ripartono da zero, ma ho paura di sputtanare soldi. Ora, dopo tutto questo pippone, volevo chiedere un parere in merito. Secondo voi c’è modo di “sbloccarmi” in qualche modo?
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Francesco
Membro dal aprile di 2026