Studenti a cui dare lezioni private di economia e management

Economia
Muravera
Economia
Verona

22/05

Contabilità
Napoli

Trova alunni

Domande frequenti (FAQs)

👩‍🏫 Come posso diventare insegnante privato di economia aziendale o altre materie affini?

L'opzione migliore è quella di registrare il proprio profilo su una piattaforma per ripetizioni online, puoi usare il nostro sito Letuelezioni ad esempio. Il processo è molto semplice e non appena il vostro profilo sarà visibile potrete ricevere le prime richieste da parte di studenti interessati alle vostre lezioni private.

🖥️ Quali sono le mie opzioni per insegnare economia?

È possibile farlo in diversi modi. Il metodo tradizionale consiste in lezioni private a casa. È anche molto comune impartire lezioni online. In questo modo non dovrete viaggiare e potrete trovare studenti in qualsiasi parte del mondo.

Se vuoi sapere che tipo di materie puoi insegnare e che lezioni dare, questi sono degli esempi presi tra le materie più cercate dagli studenti:

  • ripetizioni macroeconomia
  • ripetizioni microeconomia
  • econometria
  • ripetizioni di economia aziendale per le superiori
  • lezioni private per europrogettazione
  • lezioni di marketing
  • ripetizioni economia per preparazione concorsi pubblici

💵 Quanto posso guadagnare dando lezioni di economia aziendale e management?

Ci sono diversi aspetti da considerare. La cosa più importante è pensare a quanto si vuole far pagare per un'ora di lavoro, tenendo conto del proprio compenso e delle eventuali spese di viaggio.

È anche importante fare una ricerca su quanto chiedono gli altri insegnanti di economia e commercio della vostra zona per verificare qual è il prezzo di mercato per il servizio.

👧🏻 Posso dare lezioni private di economia e commercio a studenti di tutte le età?

Certo che si può. Quando vi registrate sul sito Letuelezioni riceverete richieste da studenti di tutte le età.

Alcuni hanno bisogno di voi per la preparazione a un concorso pubblico, altri come tutor per i loro figli in cerca di ripetizioni di economia aziendale per le superiori, altri ancora saranno professionisti curiosi d'imparare nuove skills professionali, magari per lavorare come consulente o europrogettista, ad esempio.

📜 Che studi mi servono per dare ripetizioni di economia aziendale?

Per dare ripetizioni di economia aziendale o lezioni private nell’area del management, non è indispensabile essere laureati, ma è necessario avere una conoscenza approfondita della materia. Dovresti avere piene competenze in analisi dei costi, la gestione finanziaria, la pianificazione strategica, la gestione delle risorse umane, la contabilità manageriale, la teoria dei prezzi, le norme antitrust e le regolamentazioni in materia di imposte. Dovresti anche essere in grado di fornire ai tuoi studenti esempi pratici che illustrino le varie nozioni.

Informazioni per diventare insegnante di economia e commercio

Lavora dando ripetizioni di economia aziendale, econometria e tanto altro

Vi piacerebbe essere un insegnante in un'area in crescita con migliaia di studenti in cerca di lezioni private che li aiutino a raggiungere i loro obiettivi accademici e professionali?

Si tratta di offerte di lavoro per insegnanti di economia e commercio. La trasformazione digitale delle aziende, l'internazionalizzazione, le strategie di marketing digitale, la sfida di gestire team da remoto e la leadership per valori sono competenze chiave per il settore.

Molte di queste competenze non vengono apprese, o non sono aggiornate, nei centri educativi tradizionali. Si tratta di una grande opportunità per gli insegnanti online esperti in economia e management. Di seguito troverete le qualifiche necessarie per iniziare e dove trovare gli studenti per le vostre prime lezioni private.

Perché diventare insegnante di economia e management

Uno dei motivi più interessanti per cui sempre più insegnanti si dedicano alle lezioni di economia aziendale, marketing e gestione aziendale è che si tratta di un'area di conoscenza in continua evoluzione grazie alle nuove tecnologie.

Sono persino nate nuove professioni correlate che possono essere esercitate al 100% in remoto, soprattutto ora che l’offerta di lavoro da casa o anche in azienda è così alta in questi settori. Che sia un investitore in borsa, un consulente di marketing, un europrogettista o un tecnico di gestione di piattaforme di lavoro collaborativo online... Tutti questi professionisti hanno bisogno di una formazione costante e di continui aggiornamenti.

Questi sono alcuni dei motivi per cui dovreste prendere in considerazione l’idea di iniziare a lavorare come insegnate privato in questo ambito disciplinare:

  • Lavorare in proprio: in una materia che vi piace, con molte opportunità di lavoro e con la possibilità di organizzare autonomamente il vostro tempo e il vostro reddito.
  • Per riqualificarsi: per tenersi aggiornati su tutti i nuovi progressi dell'economia e della gestione aziendale derivanti dalle nuove tecnologie. Dando lezioni private sarete obbligati a interessarvi a tutti i nuovi sviluppi del settore e alle loro applicazioni pratiche.
  • Aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi: è molto gratificante vedere come gli studenti raggiungono i loro obiettivi quando li aiutate a prepararsi per esami competitivi, a superare le materie in cui hanno difficoltà o a ottenere il loro primo lavoro o un lavoro migliore.

Studi richiesti per insegnare dando lezioni private in economia e management

Le qualifiche richieste per diventare insegnante di economia aziendale o altre materie legate alla gestione d’impresa, dipendono dal tipo di studenti a cui sono rivolte le lezioni. Anche il tipo di scuola in cui si vuole lavorare entra in gioco se si cerca un impiego come dipendenti.

Abbiamo riassunto i requisiti per diventare insegnante di economia e commercio nel seguente elenco:

  • Insegnare economia a scuola: se volete lavorare in una scuola pubblica, oltre a possedere una laurea, dovete avere anche un master universitario o una laurea magistrale. Dovrete anche ricevere una formazione specifica per gli insegnanti per l'istruzione secondaria obbligatoria. Una volta terminati gli studi, è richiesto il superamento di un concorso pubblico.
  • Insegnare all’università: esistono diverse lauree legate al settore, come Business Administration and Management o Economia classica. Per diventare docenti universitari è necessario avere un dottorato, aver già insegnato la materia e specializzarsi in essa attraverso lavori pubblicati su media riconosciuti.
  • Insegnamento privato: per essere un insegnante privato a domicilio o online, non è necessaria alcuna qualifica ufficiale. Le vostre competenze come insegnanti e la vostra capacità di aiutare gli studenti a raggiungere i loro obiettivi saranno i vostri migliori alleati quando si tratterà di farsi un nome nella professione. Se volete dare ripetizioni di economia aziendale per il liceo potete farlo anche senza la laurea. Si tratta infatti di un’opzione particolarmente interessante per chi cerca lavori online per studenti universitari.

Opportunità di carriera per i laureati in economia

I cicli economici disegnano uno scenario in continua evoluzione che richiede la formazione di professionisti in grado di risolvere i problemi, adattarsi ai nuovi parametri di mercato, al comportamento dei consumatori e ai cambiamenti politici nei diversi Paesi e continenti. 

Se avete deciso di dedicarvi al settore economico, avete molte opportunità di lavoro per orientare il vostro futuro. Questi sono alcuni di essi:

  • Analista M&A: in questa professione si analizzano i mercati per trovare nuove opportunità commerciali per la propria azienda. 
  • Consulente contabile: la contabilità è uno dei settori più importanti in qualsiasi azienda o istituzione pubblica o privata. Se state per diventare insegnanti, scoprirete che molti studenti chiedono lezioni private di contabilità per migliorare le loro competenze contabili.
  • Analista del rischio: una professione che può cambiare il corso negativo di un'azienda e garantirne la sopravvivenza. Gli analisti del rischio studiano le strategie aziendali e definiscono gli obiettivi reali, escludendo le azioni che potrebbero danneggiare l'economia dell'azienda.

Le migliori scuole di economia e management in Italia

Secondo la classifica Censis, che valuta l'efficacia dei corsi offerti da università statali in Italia, alcune delle migliori università per studiare economia in Italia sono:

  • Università di Milano (con 107 punti)
  • Università di Bologna (con 104,5 punti
  • Università di Pavia (con 99,5 punti)
  • Università Bocconi di Milano (al 16° posto nella classifica globale)


Altre università prestigiose per lo studio dell’economia sono l’Alma Mater Studiorum di Bologna, La Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, lo European University Institute di Firenze e la LUISS Guido Carli di Roma.

Seguici
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati