Studenti a cui dare lezioni private di Informatica

Informatica
Marano Ticino

Informatica
Olbia

Informatica
Monza

Informatica
Roma

Informatica
Catania

Informatica
Moretta

Informatica
Samarate

Informatica
Online

Informatica
Suzzara

Informatica
Bologna

Informatica
Napoli

22/02

Informatica
Bari

Trova alunni

Città più popolari

Domande frequenti (FAQs)

❓ Le lezioni di informatica base sono molto richieste?

Di questi tempi, le lezioni di informatica sono richiestissime, in quanto la conoscenza dei linguaggi di programmazione, dei sistemi operativi e degli eventuali software viene ritenuta quasi indispensabile in diversi ambiti lavorativi. Oltretutto, gli studenti di informatica cercano spesso insegnanti online o a domicilio per poter superare esami particolarmente difficili. Ovviamente, ci sono tanti insegnanti di informatica, quindi devi cercare di differenziare il tuo profilo e renderlo interessante per i potenziali allievi.

💰 Quanto posso guadagnare come insegnante di informatica?

I guadagni di un insegnante privato si basano sulla quantità e la qualità del suo lavoro, come per ogni libero professionista. Lavorando a tempo pieno, puoi arrivare a guadagnare fino a 1.200 €, ma anche di più se riesci a organizzare le tue lezioni e diventare conosciuto nell’ambito delle lezioni di informatica private. Una volta che avrai molti allievi, puoi anche considerare di alzare la tua tariffa con quelli nuovi, sempre in maniera graduale in modo da restare competitivo. Puoi anche dare lezioni private come attività secondaria, da abbinare alla tua attuale professione o magari allo studio all’università. In questo caso i guadagni saranno ovviamente minori. 

🏠 Conviene dare ripetizioni di informatica a domicilio?

Dipende molto dalle tue possibilità e dalle tue esigenze. Dato che con le lezioni a domicilio dovrai spostarti da casa, considerale solo se hai tempo libero a disposizione o magari hai deciso di diventare un insegnante di informatica privato a tempo pieno e vuoi offrire ai tuoi allievi anche questo comodo servizio. Se abiti in una grande città, ti suggeriamo di limitare le lezioni a domicilio a zone facili da raggiungere, altrimenti rischi di perdere troppo tempo per una singola lezione, cosa che può incidere sui tuoi guadagni giornalieri. Ricorda che per le lezioni a domicilio puoi applicare un sovraprezzo alla tua tariffa, in modo da rientrare nelle spese per gli spostamenti.

🖥️ È possibile dare lezioni di computer ad adulti?

Ci sono molti adulti che cercano lezioni di computer private, sia per aggiornare le loro competenze e trovare un posto di lavoro migliore, sia semplicemente per imparare ad usare il PC per svago. Se conosci molto bene un sistema operativo e determinati software, puoi anche dare lezioni di computer senza la laurea in informatica. Basta creare un profilo da insegnante di informatica sul nostro sito, specificando la tua volontà di insegnare ad usare il computer agli adulti. 

✔️ Cosa mi serve per dare lezioni di informatica online?

Per dare lezioni di informatica online, avrai ovviamente bisogno di un PC o laptop e di una buona connessione ad internet. Le lezioni si tengono tramite una videochiamata, per questo ti suggeriamo di procurarti una buona webcam HD, in modo da farti vedere chiaramente dagli studenti. Un microfono di qualità invece, ti consentirà di comunicare in modo preciso e farti sentire. Ricorda che migliore sarà la tua attrezzature e più dimostrerai di essere professionale. Per le lezioni online, dovrai usare un metodo didattico efficace per mantenere alta l’attenzione degli allievi durante la videochiamata. Questo perché la mancanza di contatto umano con l’insegnante, può far distrarre gli studenti, specialmente i più giovani.

Lezioni di informatica: come diventare un insegnante privato

Ripetizioni informatica: cosa devi sapere prima di iniziare

L’informatica è una scienza molto complessa che studia il trattamento dell’informazione tramite procedure automatizzate. Comunemente, quando si parla di informatica la si associa ovviamente al mondo dei computer e del web, così come a quello dei videogiochi. Negli ultimi anni, l’informatica ha assunto un ruolo fondamentale nella nostra società, sempre più legata allo sviluppo tecnologico e al web.

Avere delle basi di informatica o quantomeno saper usare il computer è praticamente indispensabile di questi tempi. Non solo le lezioni di informatica sono molto richieste dagli studenti universitari, ma anche da persone che vogliono imparare i linguaggi di programmazione o semplicemente conoscere le funzioni dei sistemi operativi più comuni, come Windows e Linux. 

In generale, in Italia l’informatica si studia prevalentemente in ambito universitario. Alle scuole medie e alle superiori, le lezioni di informatica vengono inserite timidamente nei programmi scolastici, salvo alcune eccezioni.

Se hai una buona preparazione e vuoi provare a diventare un insegnante di informatica, probabilmente ti starai chiedendo quali sono le tue possibilità, le tipologie di lezione più ricercate e ovviamente, come fare a trovare dei nuovi allievi. 

Scegli cosa insegnare nelle tue lezioni di informatica

Come ben saprai, l’informatica si divide in diverse branche. Le ripetizioni informatica più richieste riguardano i linguaggi di programmazione e l’uso dei sistemi operativi. Prima di tutto quindi, devi stabilire quali sono i linguaggi di programmazione sui quali ti senti più preparato, in modo da dare ripetizioni di informatica agli studenti universitari, così come alle persone che vogliono accrescere la loro conoscenza dell’informatica. 

Puoi anche valutare se dare lezioni di informatica a persone che vogliono imparare ad usare i software di alcuni sistemi operativi, come ad esempio il pacchetto Office di Windows. Nulla ti vieta di offrire lezioni di informatica per studenti delle scuole superiori, ideali per gli allievi più giovani che vogliono imparare la programmazione prima di iscriversi all’università. 

Più sarai specifico sulle tue specialità e più avrai la possibilità di trovare allievi diversi. Ricorda sempre che la professionalità paga, quindi concentrati sugli argomenti dove sai di poter insegnare con passione e precisione. 

Ripetizioni informatica: scegli la tipologia di lezione

L’insegnamento privato può essere svolto in diversi modi. Per le lezioni di informatica puoi scegliere tra quelle in presenza a casa tua, a domicilio e online. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi per gli insegnanti.

Lezioni di informatica in presenza: il metodo classico per dare lezioni o ripetizioni di informatica consiste nell’accogliere gli studenti a casa tua. Per farlo, dovrai avere un ambiente consono da allestire per le lezioni, considerando anche lo spazio per posizionare il tuo PC (o laptop) e quello dell’allievo di turno. Il vantaggio è che non dovrai muoverti da casa, lo svantaggio è che dovrai tenere sempre tutto in ordine e organizzare il tempo in modo da poter accogliere gli studenti in casa all’orario prestabilito. Se hai una casa con un ambiente spazioso, puoi anche considerare di dare lezioni di informatica di gruppo.

Scopri qui le tariffe per dare lezioni di gruppo.

Lezioni di informatica a domicilio: si tratta sempre di lezioni in presenza, con la differenza che sarai tu ad andare a casa dell’allievi per dare ripetizioni informatica. Questa soluzione è molto ricercata, specialmente da persone molto impegnate che vogliono studiare nel tempo libero, senza doversi spostare da casa. Sono lezioni molto vantaggiose se non hai uno spazio adatto per fare lezioni in casa, inoltre potrai applicare un sovrapprezzo alla tua tariffa. Lo svantaggio è che dovrai spostarti per la tua città, quindi ti conviene sempre stabilire una zona nella quale sei disposto a dare lezioni a domicilio, specialmente se vivi in una metropoli come Roma, Milano o Napoli.

Lezioni di informatica online: un metodo molto comodo sia per gli insegnanti, sia per gli allievi che preferiscono studiare da casa. Le lezioni online si tengono tramite una videochiamata, quindi se vuoi optare per questa tipologia di lezione, assicurati di avere a disposizione una webcam HD e un microfono di buona qualità. Il vantaggio delle lezioni online è indubbiamente la loro versatilità, in quanto ti permettono di lavorare da casa e trovare allievi in tutta Italia. Lo svantaggio è che non ci sarà il contatto umano con l’allievo, quindi dovrai trovare il modo di rendere le lezioni di informatica avvincenti e interessanti, per mantenere alta l’attenzione dello studente. 

Come trovare nuovi allievi

Dopo aver capito quali sono le tipologie di lezione che fanno al caso tuo, non ti resta altro che cominciare a cercare nuovi allievi. In realtà, saranno gli allievi a cercare te, la domanda quindi è: come farsi trovare? Il modo più immediato è creare un profilo online sulla nostra piattaforma, dedicata al tutoring online e usata da moltissimi allievi per prendere lezioni di informatica base o ripetizioni di informatica così come di tante altre materie

Crea un profilo: una volta iscritto sul nostro sito, potrai creare un profilo insegnante con tutte le informazioni che possono interessare i potenziali allievi. Ad esempio, puoi inserire quali sono i linguaggi di programmazione che insegni (Java, Python, HTML, etc.) o magari se sei specializzato su un determinato software o sistema operativo. Puoi fornire informazioni sul tuo percorso di studi o sulla tua attuale posizione lavorativa, così come sul tuo metodo di insegnamento. Più dettagli fornirai e più ti renderai accattivante con gli allievi. Ricorda però di essere sintetico, di inserire solo informazioni veritiere e di caricare anche una tua foto.

Stabilisci la tariffa: dopo aver creato il profilo, dovrai stabilire la tua tariffa oraria. Ti suggeriamo di proporre un prezzo conveniente, in quanto ci sono tanti altri insegnanti di informatica che hanno tariffe competitive. Tieni conto inoltre che molti allievi in cerca di ripetizioni informatica sono studenti universitari, in cerca quindi di lezioni con tariffe basse. 

Controlla il profilo: gli allievi ti potranno mandare messaggi e prenotare le lezioni direttamente dal tuo profilo insegnante, quindi tienilo sempre d’occhio per organizzare il lavoro. 


Ora che hai tutte le informazioni necessarie per cominciare a dare lezioni di informatica, non devi fare altro che creare il tuo profilo sul nostro sito, per farti trovare dai tuoi futuri allievi!

Seguici
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati