Di questi tempi, le lezioni di informatica sono richiestissime, in quanto la conoscenza dei linguaggi di programmazione, dei sistemi operativi e degli eventuali software viene ritenuta quasi indispensabile in diversi ambiti lavorativi. Oltretutto, gli studenti di informatica cercano spesso insegnanti privati per poter superare esami particolarmente difficili. Ovviamente, ci sono tanti insegnanti di informatica, quindi devi cercare di differenziare il tuo profilo e renderlo interessante per i potenziali allievi.
💰 Quanto posso guadagnare come insegnante di informatica?
I guadagni di un insegnante privato si basano sulla quantità e la qualità del suo lavoro, come per ogni libero professionista. Lavorando a tempo pieno, puoi arrivare a guadagnare fino a 1.200 €, ma anche di più se riesci a organizzare le tue lezioni e diventare conosciuto nell’ambito delle lezioni di informatica private. Una volta che avrai molti allievi, puoi anche considerare di alzare la tua tariffa con quelli nuovi, sempre in maniera graduale in modo da restare competitivo. Puoi anche dare lezioni private come attività secondaria, da abbinare alla tua attuale professione o magari allo studio all’università. In questo caso i guadagni saranno ovviamente minori.
🏠 Conviene dare ripetizioni di informatica a domicilio?
Dipende molto dalle tue possibilità e dalle tue esigenze. Dato che con le lezioni a domicilio dovrai spostarti da casa, considerale solo se hai tempo libero a disposizione o magari hai deciso di diventare un insegnante di informatica privato a tempo pieno e vuoi offrire ai tuoi allievi anche questo comodo servizio. Se abiti in una grande città, ti suggeriamo di limitare le lezioni a domicilio a zone facili da raggiungere, altrimenti rischi di perdere troppo tempo per una singola lezione, cosa che può incidere sui tuoi guadagni giornalieri. Ricorda che per le lezioni a domicilio puoi applicare un sovraprezzo alla tua tariffa, in modo da rientrare nelle spese per gli spostamenti.
🖥️ È possibile dare lezioni di computer ad adulti?
Ci sono molti adulti che cercano lezioni di computer private, sia per aggiornare le loro competenze e trovare un posto di lavoro migliore, sia semplicemente per imparare ad usare il PC per svago. Se conosci molto bene un sistema operativo e determinati software, puoi anche dare lezioni di computer senza la laurea in informatica. Basta creare un profilo da insegnante di informatica sul nostro sito, specificando la tua volontà di insegnare ad usare il computer agli adulti.
✔️ Cosa mi serve per dare lezioni di informatica online?
Per dare lezioni di informatica online, avrai ovviamente bisogno di un PC o laptop e di una buona connessione ad internet. Le lezioni si tengono tramite una videochiamata, per questo ti suggeriamo di procurarti una buona webcam HD, in modo da farti vedere chiaramente dagli studenti. Un microfono di qualità invece, ti consentirà di comunicare in modo preciso e farti sentire. Ricorda che migliore sarà la tua attrezzature e più dimostrerai di essere professionale. Per le lezioni online, dovrai usare un metodo didattico efficace per mantenere alta l’attenzione degli allievi durante la videochiamata. Questo perché la mancanza di contatto umano con l’insegnante, può far distrarre gli studenti, specialmente i più giovani.